Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Curiosa Settembre 2020 Catania

Translucenza nucale e bitest Milano

Cristina, il 27 Gennaio 2021 alle 13:35 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao ragazze,

ho scoperto da poco di essere incinta e ho prenotato la prima visita ostetrica all'ospedale Melloni per il 23 febbraio con l'impegnativa del mio medico di base. Leggendo su internet ho visto che tra l'11 e la 13 settimana bisogna fare la translucenza nucale e il bitest ma non ho capito se nella regione Lombardia sono convenzionate dal Ssn o se sono a pagamento. Anche perché se sono convenzionate mi attivo subito per prenotarle in ospedale dato che bisogna prenotare con largo anticipo. Fatemi sapere se le avete già fatte, dove, e i costi. Grazie mille

7 Risposte

Ultime attività da Paola, il 20 Gennaio 2022 alle 16:14
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, confermo anche io che la traslucenza la passa l'SSN (come ecografia del I trimestre) mentre il prelievo no! Se il medico ti ha fatto l'impegnativa per una visita ostetrica puoi fartene fare un'altra per l'ecografia e iniziare già a prenotarla, ma è sempre meglio sentire l'ospedale per capire come organizza eco+prelievo!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti quanto hai pagato il ticket della translucenza?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse dovrei aspettare la prima visita ostetrica, ma sarò alla nona settimana e ho paura di non trovare posto...vediamo cosa mi dice il medico di base...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sono convenzionate tranne una quota di circa 60 euro per il prelievo di sangue del bitest. Il consiglio è prenotare il prima possibile, ma ad esempio a Pavia non puoi prenotare la TN fino a quando non hai fatto la prima visita ostetrica. Forse è meglio se aspetti il 23 e quando fai la visita ti informi direttamente sulle prenotazioni successive

• Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalle regioni e persino dagli ospedali. A Brescia il test integrato (che sono due prelievi del sangue a distanza di tempo, i cui risultati vanno integrati con lo spessore della traslucenza nucale) è a pagamento, io ho pagato 120 euro i prelievi. L'ecografia è passata dal SSN se non hai ancora usufruito dell'ecografia del primo trimestre, ad esempio io avevo già fatto la prima ecografia di datazione a 8 settimane con il SSN e quindi la traslucenza l'ho pagata.

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina!le ecografie che passa il ssn sono 3 appunto...la tn che si fa tra la 11 e la 13 settimana,la morfologica che si fa circa a 20 settimane,e l'eco d'accrescimento che si fa all'ottavo mese...
    Devi farti fare l'impegnativa dal tuo medico 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra di ricordare che la translucenza non è a pagamento (io non avevo pagato nemmeno il ticket ma avevo l’impegnativa).
    Non ho fatto il bitest poiché molte conoscenti hanno avuto falsi positivi e la mia ginecologa me lo ha sconsigliato (però ci sono tante mamme che si sono trovate bene con questo esame). In compenso ho fatto il test del dna fetale che però è a pagamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione