Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Tristezza da fine allattamento (bimba grande)

Laura, il 5 Dicembre 2022 alle 09:04 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con chi ci è già passata. Ho una bimba che a marzo fa tre anni e sono incinta del secondo/a (se tutto va bene dpp in primavera). La mia bimba prende ancora il seno anche se ormai pochissimo, tipo 1 volta al giorno, a volte zero e a volte due, per massimo 5 minuti. Anche se so che non bisogna smettere per forza durante la gravidanza non me la sentirei di affrontare un nuovo allattamento (sempre se riuscirò ad avviarlo) non avendo ancora tolto il seno alla più grande. Non le abbiamo ancora detto del fratello/sorella perché dovremmo scoprire il sesso ora a dicembre, però le educatrici del nido ci hanno detto o di togliere il seno e poi dirle più avanti del fratello/sorella, oppure non toglierle il seno e dirle ora del nuovo arrivo. Le due cose insieme no.
Io penso sia meglio toglierle il seno per poi concentrarci sulla questione fratellino, so che se volessi glielo toglierei in una settimana ma non riesco a fare questo ultimo passo... lei lo prende da lunedìa venerdí a colazione prima di andare al nido, e di sera per dormire a sere alterne (perché a sere alterne va a dormire con il papà e lì ovviamente non lo prende). Per toglierlo la mattina basterebbe dare altro, oggi ad esempio l'ha chiesto (ma più per abitudine che altro), le ho dato latte di avena e non ha fatto una piega. È più un problema mio. Premetto che non è per niente mammona, anzi, ha la papìte in tutto e per tutto... di notte cerca solo il papà, vuole essere cambiata dal papà, per attraversare la strada vuole la mano del papà e la mia no... Forse è anche per quello che mi dispiace, è l'unico momento che sembra voglia stare con me. Mi viene da piangere ma prima o poi devo smettere. Cosa mi consigliate?
Ho letto in un libro che è normale sentirsi tristi, è la fine di una tappa, come un lutto bla bla, poi avrò pure gli ormoni sballati per la gravidanza

12 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 7 Dicembre 2022 alle 00:27
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E scusami per il mii commento un po lunghetto
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su su su Laura, prima o poi finisce anche questo , nonpossiamo allattare fini a 10 anni 🤪 dai a parte scherzi, secondo me sei un po triste perché gli ormoni della gravidanza impazziscono, anche ii ero sempre triste e piangevo quando ero incinta però c'era la scusa del lockdown e delle minacce k avevo anche quindi m davano a piangere. Io ho una bimba di 2 anni (a settembre), praticamente ho staccato mia figlia definitivamente da un mese, t dico la verità, non vedevo l'ora di staccarla da una parte xke m sentivo un po stressata ma non xke m stressata lei gioia mia lei usava la tetta solo x dormire tipo pomeriggio sera poi va be anche la notte però si attaccata tantissime volte la notte quindi questo m faceva un po stancare.. così a luglio di quest'anno ho iniziato a togliere la tetta serale ppi notturna e un mese fa l ho staccata del tutto. T dico la verità a volte ci oenso un po m rende anche a me triste sta cosa xke ti senri unita al 100% pero davvero stava diventando pesante xk ripeto troppe volte la sera poi il pomeriggio pure ecc, il problema perp ora è che non dorme più il pomeriggio e sono rovinata 😅. Lei non è papolina, è molto attaccata a me vuole sempre me in tutto, raramente vuole il papà per cui pensa come sono "stanca" ma felice 😃 .


    Di solito dicono così, un cambiamento x volta quindi anche secondo ke è meglio se togli la tetta proma e poi passi al secondo punto . Tanti auguri per tutto e su col morale, xke cmq prima o poi tutto passa. Mia figlia non va al asilo x dire , poi l'anno prossimo ai 3 anni, è qjando fi penso m sento male al solo pensiero di staccarmi da lei m manca un pezzo del corpo credimi ma intanto soni cose k dobbiamo accettare Smiley smile un abbraccio forte forte
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Fai bene a dividere le cose perché è meglio non introdurre molti cambiamenti insieme. Io per esempio ho tolto il pannolino al primogenito appena ho scoperto di essere incinta della seconda, anche per far passare del tempo e per evitare regressioni. Riguardo al seno io l’ho tolto quando il bimbo aveva 20 mesi e l’ho dovuto fare all’improvviso perché gradualmente non sono riuscita, e ti capisco perché anch’io ho attraversato un periodo di malinconia quando ho smesso di allattare.
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei abbracciarti perché immagino come ti senti, provo a mettermi nei tuoi panni.. io piango anche solo al pensiero che da settembre comincerà l'asilo 😅 crescono così velocemente..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è un problema mio, lo so, basterebbe solo la mia spinta finale...
    Partorirai tra pochi giorni? Io ho letto che i bimbi maggiori di un anno se smettono di prendere il seno per qualche giorno poi non riescono più a farlo (nel senso di estrarre il latte) quindi anche se il tuo bimbo sarà geloso vedendo la sorellina comunque non potrà riattaccarsi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sono consapevole che il problema è mio... lei non è per niente mammoma e per farsi cambiare il pannolino, pulire il naso, attraversare la strada, consolare di notte è tutto un papà papà...
    Anche io speravo si staccasse da sola, con la gravidanza (ho letto che la metà degli allattamenti più o meno finiscono da soli) però non è ancora successo, anche se io penso sia quasi finita e manca solo la spinta finale che dipende da me... però mi mette tanta malinconia e anche adesso che sto scrivendo questo sto piangendo... anche se alla fine sono 5 minuti al giorno e alcuni giorni neanche quello, cioè praticamente è quasi concluso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello non credo nel nostro caso perché lei non mi calcola proprio, se fosse per lei farebbe tutto mio marito, di notte chiama solo il papà e se vado io urla 🤣 mammona zero proprio
    Però sì mi costa chiudere i capitoli, ho pianto anche quando abbiamo mandato in pensione la navicella, quando abbiamo lasciato la casa dove lei è nata e ci siamo trasferiti...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’allattamento è meraviglioso, ma dopo una certa età è quasi solo più per la mamma… tra gravidanza e fine allattamento sicuramente hai gli ormoni a palla, e comunque vederli crescere è sempre bellissimo e spezza cuore allo stesso tempo. Però dai, direi che è arrivato il momento. Potete trovare un’altra cosa speciale solo vostra. Un libro che la fa ridere, una coccola speciale ecc.
    Se no finisci come mia cognata che ha allattato la bimba fino ai 4 anni e ora che ha 12 anni ha severissimi problemi di distacco dalla madre! 😨
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha due anni e 4 mesi e anche io allatto ancora.. prevalentemente per il sonnellino pomeridiano, la sera prima di dormire e la notte quando fa i suoi risvegli..
    Non sono incinta ma posso capire come ti senti perché anche io non sono in grado di dire "basta", preferisco che sia lui a staccarsi da solo.. l'unica differenza con la tua bimba è che mio figlio richiede espressamente ancora il seno.. forse perché è maschio ma è più attaccato a me 😅
    Come ti ha scritto Daniela, anche secondo me tua figlia è pronta.. se non gliela ricordi tu, sicuramente lei magari non te la chiede e tu recuperi prima del secondo bimbo💪🏼
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me già il fatto che se non le proponi la tetta lei accetta un sostituto (il papà, il latte, ecc) è un segnale che è pronta a staccarsene senza troppi problemi :-) è più un problema nostro che loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della risposta, io anche se sono incinta sono molto triste per il fatto di chiudere questa parentesi con lei 😭
    Se volessi penso sarebbe rapido togliere tutto, basterebbe che il papà la addormentasse tutte le sere invece che una sera sì e una sera no, e dare il latte di avena o mucca la mattina... però non sono ancora convinta e il tempo stringe perché vorrei prima chiudere questo e poi dirle del fratello/sorella 😭
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho allattato il mio bimbo fino ad agosto (2 anni e 5mesi), lui ormai svezzatissimo mi usava soli come "ciuccio di carne" per addormentarsi, e ad aprile ho scoperto di aspettare una sorellina con scadenza a dicembre. Lui ha saputo subito dell'arrivo della sorellina perché non volevo mi colpisse la pancia giocando.
    Io ho adorato allattare pur se tra mille problemi, ma ultimamente era diventato solo una fonte di stress perché lo vedevo giocare, distrarsi, fare tutto tranne che addormentarsi, la cosa diventava lunga e io mi innervosivo. La soluzione è arrivata questa estate, in vacanza assieme alla zia: lo metteva a letto lei raccontandogli una storia, quindi 0 tetta. Così per 5gg senza alcun problema, tornati a casa ha provato la prima sera a dite tetta e io gli ho raccontato una fiaba, si è addormentato e non l'ha più chiesta.
    Ora non so come reagirà tra pochi giorni vedendo la sorella al seno, ti racconterò, diciamo che il fatto di essere incinta mi ha aiutata molto a staccarlo e a non essere triste, sperando di poter ricominciare l'allattamento con la sorella a breve
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione