Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta

Tsh dosaggio- da ipo a iper... uffa

Letizia, il 18 Aprile 2021 alle 12:08 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ciao ragazze, non so chi di voi abbia letto i miei post ma vi faccio un sunto per dei consigli.

Agosto 2020 scopro tsh quasi a 40 con anticorpi a 600, diagnosi Tiroidite di Hashimoto. Inizio terapia eutirox 75 ogni giorno. A dicembre ripeto le analisi, tsh a 5,69. Prendo eutirox da 100 tutti i giorni. A febbraio inizio ad accusare mal di testa frequenti, ciclo solitamente svizzero arriva 5 giorni in anticipo e il seno con continui gonfio/sgonfio. Cosi il mio medico mi fa ripetere a Marzo le analisi ( l'endocrinologo mi aveva detto invece dopo un anno o a test positivo).
1 Marzo Tsh a 0,039 con un range da 0,27 a 2,5. Non sarò un medico ma matematicamente vedo che è troppo sotto.Il fine mi dice che è troppo basso, anche il mio medico... l'endocrinologo dice che va bene. Che si deve tenere basso in modo che quando rimango incinta e il tsh schizza rimane cmq nel range. E secondo il suo parere l'ormone eutirox non incide su ciclo e mal di testa, ma per farmi contenta mi lascia il dosaggio 100 da lun-ven e sab e dom la 75.Ripeto le analisi ad Aprile (sempre perché il mio medico di base mi tiene super sotto dato due anni di ricerca) e il tsh è ancora sotto range con valore di 0,098. Decido così un secondo parere e lunedì vado da un altro endocrinologo.Scusate il post lungo. Chiedo a voi pareri e consigli.Mio marito è ok. E tutte le altre analisi fatte e sono ok. Baci

27 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 27 Aprile 2021 alle 16:24
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... appena scopro il positivo subito a fare le analisi!!!!! Certo che ti contatterò 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo dottore ha detto bene... Anche se lo avessi a 1.50 o 2.0 rischi che per quando hai il positivo sei già al limite o oltre.. sicuramente quando arriverai sotto a 1 porterai con più tranquillità la gravidanza... la mia dottoressa mi disse che se hai dei valori anche oltre a 2 puoi rimanere incinta. Il consiglio che vorrei darti è che appena scopri il positivo vai a farti subito le analisi. Alcuni endocrinologi ti dicono che a 8 settimane della gravidanza vai a fare le analisi. Io non ho mai seguito questa regola perché poi ti renderai conto di quanto è salito in poche settimane dal concepimento. Appena ci sono buone notizie, ricordati di contattarmi!!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ancora 😂😂😂
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elo, a me la dose da 100 per il mio peso e altezza era troppo, soprattutto assunta ogni giorno. Stavo malissimo, infatti i valori erano molto molto bassi. Con il nuovo dosaggio già sto molto meglio, e il nuovo dottore che mi segue vuole che arrivi a 0.5 Lo terremo sotto l'1 in modo che se rimanessi incinta e si alza comunque starebbe nei limiti. Per i miei anticorpi alti nessuno ha detto niente, solo confermano la tiroidite di hashimoto
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Letizia, si hai ragione! ci vuole pazienza Smiley star io ero già stufa dopo i primi esami però ho voluto diciamo chiudere il cerchio e verificare che tutto sia ok, mio marito farà spermiogramma presto così sappiamo che dovremo solo avere pazienza. Speriamo di avere fortuna!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli esami della trombofilia sono da fare... Mammamia quanti esami hai fatto...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia, non sono un dottore però appena rimasta incinta avevo il TSH a 2.52 ed era già troppo alto. Mi aumenta il dosaggio a 75 mg e il TSH è arrivato a 0.37 poi è sceso a 0.20 e l'endocrinologa mi ha detto che va benissimo adesso sono a 4 mesi... Il consiglio che ti do è che se riesci a stare sotto 2 appena rimasta incinta è buono ma se è più basso ancora meglio...se ce l'hai sotto a 1 secondo me puoi stare tranquillissima....io ho 33 anni e non aspetterei 12 mesi di tentativi prima di approfondire.. già a 6 mesi dopo 30 anni devi approfondire... Inoltre parla con il tuo endocrinologo degli anticorpi se sono troppo alti tipo sui 300 perché potrebbe influire l'annidamento...a me hanno creato problemi... purtroppo ogni dottore non la pensa allo stesso modo, giustamente ogni caso è a sé ma all'inizio l'endocrinologa mi diceva che non influiva e dopo due aborti gli anticorpi si sono alzati sempre di più e alla fine mi ha dato il cortisone. Il cortisone mi ha tenuto a bada gli anticorpi e l'ho assunto per 3 mesi e non so se è un caso ma mi ha aiutato tantissimo. Appena rimani incinta in via precauzionale se vuoi fatti dare dalla ginecologa gli ovuli di progesterone che aiutano l' annidamento e soprattutto ti evita eventuali distacchi amniocoriali.. inoltre ho scoperto che ovulo tardi, nonostante ho un ciclo di 28/29 giorni. La ginecologa mi ha detto che la tiroide ritarda l'ovulazione e non mi ha creduto quando gli ho detto che sono di 28/29 g.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatto ciò non rimane che controllarsi il tuo lui. Però credimi, ci vuole un po di pazienza.
    Io in sei mesi ho fatto esami ogni mese per monitorare il tsh, esami ormonali che pur avendo ovaie micropolicistiche cmq i valori sono ok, di fatti il gine non mi ha dato nulla. Ogni sei mesi faccio l'eco transvaginale per vedere se è tutto ok... e li ho trovato piaghetta e cisti di Naboth ma che non dovrebbero dare problemi. Anche io ho fatto controllare le tube e sono ok.
    Ora dovrei fare esami per la celiachia e trombofilia Ho fatto a novembre il tampone ed è tutt'ok, solo ogni tanto faccio dei cicli di ovuli di fermenti lattici per ripristinare la flora vaginale che mi si altera spesso.Assumo prefolic, vitamina d che era poco sufficiente. Insomma, di tutto e di più
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Letizia! Ho 29 anni, si assumo acido folico da prima di iniziare la ricerca, da tre mesi sostituito con inofolic combi e inofolic plus e ogni due settimane prendo il dibase per la vitamina d. Ho appena fatto gli esami ormonali ed è tutto ok, ho fatto anche la sonoisterografia per verificare la forma dell’utero e anche le tube sono libere. Devo fare settimana prossima il tampone vaginale e poi direi che dovrò solo aspettare. Posso chiederti invece tu che esami hai fatto in questi due anni? Grazie
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra un mese scenderà, sarà sul due.
    Le cause per mancato concepimento sono svariate e te lo dice una che gira da due anni.
    A volte lo stress di uno e un mese dell'altro può esserne la causa. Se hai più di 30 anni possono anche volerci 12 mesi.Del resto hai fatto altri controlli?Prendi l'acido folico?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, mi aggrego anche io a questa conversazione. Da 4 giorni ho iniziato anche io con Eutirox, una pastiglia da 25 microgrammi al giorno e dovrò ripetere tra un mese il dosaggio del TSH che all'ultimo era a 3,1. Mi ero "illusa" che questo valore insieme alla vitamina D che avevo a 10 possano essere state causa del mancato concepimento in questi sei mesi ma temo di no. Non credo che il mio valore seppur basso avrebbe impedito il concepimento, voi che ne pensate? Smiley kiss

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤❤❤
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di no invece.... mi dispiace tantissimo 😔😔😔😔😔fammi sapere
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, vediamo se con il nuovo dosaggio si normalizza.

    Purtroppo non è sempre facile trovare al primo colpo il dosaggio adatto al proprio fisico, a volte bisogna andare un po' per tentativi. Ti auguro che ora vada tutto al meglio Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai speriamo Letizia sia quella giusta... anche io oggi contatto un altro endocrinologo perché ieri le miei beta nn sono risultate buone quindi stasera a visita dalla ginecologa saprò come andrà a finire anche questa volta è mi sa che è sempre la tiroide il problema. Se va male nn ci riproverò più finché i valori della tiroide nn si stabilizza sotto i due nn c’è la faccio più 😔
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi sono stata da un altro dottore, mi ha dato eutirox 100 per tre gg e per 4 giorni la compressa da 75. Tra un mese ripeto le analisi e speriamo bene
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille... oggi l'endocrinologo mi ha detto che devo averlo a 0,5 minimo e che quindi eroin sovradosaggio che mi ha portato a ipertiroidismo subclinico. Ovviamente mi ha ridosato la pillola
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Letizia, io ho iniziato Eutorix dopo l'asportazione parziale della tiroide perchè mi era venuto ipotiroidismo sub clinico (il TSH era intorno a 7). Per il mio peso/altezza poteva andare bene il dosaggio di Eutirox da 50, ma visto che desideravo la seconda gravidanza l'endocrinologo mi ha dato direttamente il dosaggio da 75. Il TSH dopo 5 mesiconi quel dosaggio era sceso sotto 1 e qualche volta rasentava lo zero, ma sia l'endocrinologo sia il ginecologo mi dicevano che andava bene. Poi quando abbiamo effettivamente iniziato la ricerca sono rimasta incinta subito e posso dirti che fino al quinto mese non ho dovuto aumentare il dosaggio. Me lo hanno alzato a 100 solo quando il TSH è andato sopra il 3 e poi non ho più dovuto aumentarlo.

    Questa è la mia esperienza, ma giustamente fai bene a sentire un secondo parere perchè ognuna di noi è diversa e non tutti i corpi reagiscono allo stesso modo.

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieee ❤❤❤
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche aspetto le tue del nuovo endocrinologo e magari anche di un positivo te lo auguro con tt il cuore so cosa significa soprattutto se il nostro problema è legato alla tiroide
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetto tue notizie 😘
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è basso... fai bene a consultare 1 altro endocrinologo
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Martedì entro nella settimana settimana ma sto aspettando venerdì che ho la visita e spero di vedere l’embrione fino ad allora nn riesco a tranquillizzarmi e a fantasticare
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il mio peso altezza andrebbe bene pura la 50 ma dato il desiderio di gravidanza me lo portò a 75 e penso che vada bene. Tu sei 1.70 e già la 75 va bene, quindi! Ora faccio controlli mensilmente ma non so se il dosaggio per dire sia corretto abbia bisogno di tempi più lunghi. Di quante sett sei?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Letizia io sono 1,70 per 55 kg e mi ha detto anche la seconda endocrinologa che in base al mio peso la dose era 75 ma io nn la tolleravo e disse proviamo a prendere la pillola da 125 a metà ossi 62,5 ho iniziato a metà novembre e ho avuto il primo positivo fine gennaio ma nn era iniziata per niente bene quella gravidanza e ora finalmente di nuovo il positivo e spero che rimanga con me perché la tiroide pure fa preoccupare è un po’ alta appena riuscirai a trovare la dose giusta c è la farete anche voi 💪🏻 Comunque io sappia il valore troppo basso neanche va bene
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le vostre gravidanze mi danno tanta speranza. Auguri Teresa ❤ io sono 1.52 cm e peso 52 kg
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia secondo me la dose é troppo alta io ho scoperto ad agosto il tsh era 6,9 da metà settembre assumendo eutirox 75 finché agli inizi di novembre cominciai ad accusare forte tachicardia chiamo l’endocrinologo e mi dice che nn dipende dall’eutirox ma leggendo era proprio uno degli effetti collaterali cmq ripeto le analisi ed era arrivato a 0,3 con la dott di base cominciamo ad abbassare la dose per vedere se migliorava la tachicardia e poi garanzie ad un altra endocrinologa mi scopre la dose che poteva andare in base al mio peso ossia 62,5 la tachicardia se ne è andata ma il mio tsh è ancora ballerino ora ho da poco scoperto che sono incinta e ho cambiato di nuovo la dose... comunque hai fatto bene a chiedere un altro parere perché ci vuole fortuna con qst tiroide e anche un endocrinologo che trovi la soluzione in bocca a lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione