Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stellina
Super Sposa Luglio 2016 Napoli

Tubo stufa a pellet 7 metri?

Stellina, il 29 Ottobre 2015 alle 15:43 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Ciao ragazze. La mia stufa a pellet dovrebbe avere il tubo di 7 metri in orizzontale per poter raggiungere la finestra dove esce lo scarico del fumo ( non ho altre finestre nel soggiorno). Il tecnico viene stasera per valutare. Ma che voi sappiate 7 mt son troppi? Ho letto su internet che max può essere di 3/4 mt. Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 29 Ottobre 2015 alle 21:56
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messa giù l'anno scorso! Guarda lo scarico fumi orizzontale già non è quello consigliato farlo così lungo lo trovo problematico, credo che il tiraggio della stufa ne risenta e che quindi non ti bruci nel modo migliore il pellet, portando ad un consumo più elevato ed a una resa minore. Poi scusa domandina: dato che lo fai orizzontale come puoi evitare il ritorno del fumo che causerebbe il blocco della stufa? Ma da te non c'è la legge che le canne fumarie devono sfociare al di la del colmo del tetto?
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti vedo esperta. Ankio adoro le stufe e tutte le fonti di calore in generale. Grazie di tuttoSmiley kiss
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mah, sarà che a me piacciono le stufe, ma io la trovo bella da vedere. Pensa all'inverno che entri e hai subito il tepore della stufa! Solo che tra stufa e mobili ci devono essere almeno un paio di metri, ma se hai 7 metri di parete nn ci dovrebbero essere problemi Smiley winking

    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non sapevo dei tubi da pulire.. Potrei mettere la stufa prima dei mobili della cucina ma esteticamente sarebbe bruttino da vedere. Cioe immagina che tu entri e trovi a sinistra per prima cosa la stufa e poi frigo, dispense ecc ecc. Lo vedo bruttino. Potrei metterla sulla parete opposta ma poi aprendo la porta d ingresso ti trovresti questa stufa subito a ridosso. Mi sa ke ci devo rinunciare.. Sopra non posso sfondare x far passare.il tubo perche c è un appartamento abitato.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    La stufa riusciresti a metterla prima della cucina e spostare la cucina un po' in là rispetto alla finestra? Io penso che 4,30m siano ancora troppi, però dipende da tanti fattori: diametro dei tubi, ecc. Inoltre, i tubi vanno puliti regolarmente (in base a quanto sporca ciò che bruci anche 2 volte al mese), come fai se i tubi sono nella controsoffittatura? Devi averceli liberi per metterli e toglierli..

    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara. Ti parlo in termini spiccioli da ignorante in materia. Dunque avvicino la stufa alla finestra vado ad intaccare lo spazio cucina. (mobili cucina e stufa stanno sulla stessa parete) In pratica appena entri ho la parete a sinistra di 7 mt. I primi 4 mt sono di cucina. La stufa la volevo mettere a fine parete nell angolo, cioe a 7 mt. Mi sa che de o metterla appena dopo la cucina, cioe a circa 4.30. Qujndi invece di 7 mt il tupo camminerebbe x 4.30 mt. Andrebbe meglio?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza ti dico che 7 metri sono davvero troppi, il fumo si raffredda dentro il tubo e condensa prima di uscire creando un bel tappo, cosa che è molto pericolosa. O hai una canna fumaria e usi quella, oppure ti devi avvicinare alla finestra con la stufa. A proposito della finestra, non ho capito bene come intendi far uscire il fumo.. Mi spieghi meglio? Grazie

    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Cmq ovviamente il tubo era nascosto dalla conrrosoffitta...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    7 metri mi sembrano tanti... spero che ti diano l ok! Facci sapere1
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa dei miei genitori c'è la stufa a pellet ed è max 2 mt! Non è consigliabile avere dei tubi lunghi, oltre ad essere antiestetici, la stufa non tirerebbe bene! Causerebbe troppo fumo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione