Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Luglio 2020 Messina

Tutela per gli sposi: esiste in caso di emergenze?

Eleonora, il 8 Marzo 2020 alle 14:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao sposine... Leggo una serie di topic nella quale si respira aria tesa ed io non vorrei appesantirvi ancora di più con le mie perplessità... Ma pensare ad una alternativa in casi estremi è inevitabile! Abbiamo sognato questo giorno da tutta la vita, abbiamo faticato fisicamente e psicologicamente, abbiamo speso soldi,tempo, dedizione, aspettative e non può finire così! Vorrei dire tante cose ma preferisco soffermarmi sulla parte pratica. Personalmente ho versato diversi anticipi consistenti e perderli significa non potermi più sposare!! Noi sposi non abbiamo delle tutele a proposito che ci consentano di non perdere le caparre in caso di forza maggiore?

16 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 9 Marzo 2020 alle 17:18
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao eleonora, si tratta di una situazione straordinaria, quindi non poteva essere prevista, mi dispiace tantissimo, ma vedrai che parlando con i fornitori, sicuramente potranno offrirti delle delucidazioni in merito e trovare la soluzione migliore per entrambi. Davvero, qualunque cosa facci sapere e sai che in Community siamo qui per supportarci e aiutarci, quindi non sentirti in colpa per lo stress, è normale. 🤞

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Isabella,


    Purtroppo no, perchè ci sta la difficoltá e tutto, ma la forza maggiore deve essere “conclamata” tipo il decreto che vieta i matrimoni fino al 3 aprile. Tuttavia nulla vieta di chiedere comunque il rinvio senza doverci rimettere la caparra, qui non si tratta si risoluzione del contratto ma di modifica del termine essenziale. Se sei convinta provaci, io fino all’ultimo proverei a rimanere nella data fissata Smiley smile
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, grazie per la tua spegazione. Ho un dubbio però. Io dovrei sposare ip 16 Maggio a Roma. Qui come sai non siamo in zona rossa ma il decreto mette parecchi limiti anche qui, il non assemblamento in ambienti che non rispettino il metro, ecc... Ora io dubito che a maggio la situazione sia cosi tanto rientrata per cui preferirei rimandare già adesso. Secondo te decidessi di spostare adesso, rientrerei anche io nei motivi di forza maggiore? Grazie!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che qualsiasi pre accordo o clausola salti perché questa è una situazione del tutto straordinaria e per questo saremo tutelati, può essere un po più complicato magari dover trovare un'altra data che vada bene per tutti i fornitori, ma è risolvibile rispetto al resto. Grazie per le parole che hai usato e per quelle che non hai usato...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Siamo tutti sulla stessa barca anche se nei mesi piu estivi👍🏻
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2020 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole chiare e di conforto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente resta salva la possibilità di rinviare in alternativa al rimborso
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il codice civile anche senza espressa menzione nei contratti tutela la parte recedente per le cause di forza maggiore. Ora chi si sposa da qui ad aprile rientra benissimo nella forza maggiore e DEVE essere rimborsato. Punto e basta, non ci sono se e ma da parte dei fornitori. La legge è chiara e la norma inderogabile. Per quanto riguarda i voli aerei la situazione cambia leggermente perchè la forza maggiore esiste sempre anche nel diritto della navigazione (internazionale) ma la tutela deve essere riconosciuta caso per caso guardando la situazione x es in caso di quarantene all’arrivo, questo renderebbe “eccessivamente oneroso” il viaggio e molti vettori dovrebbero rimborsare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido, sposare la data delle nozze per nom perdere i soldi anticipati
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente si, rimandare è doveroso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2020 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia giusto per non danneggiare notevolmente entrambe le parti. Loro e noi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe sentire le associazioni tutela consumatori...ma nel caso secondo me converrebbe tenere tutti i fornitori e spostare la data!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordissimo con te, figurati. Penso che però sia possibile spostare lasciando intatte le caparre. Leggo di spose in questo forum che l'hanno fatto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Luglio 2020 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nei contratti non ci sono sezioni in cui si parla di stato di emergenza...ma non è possibile che la legge non ci tuteli. Anche se non fosse possibile il rimborso ma che almeno ci diano la certezza di poterlo spostare usando quelle stesse caparre
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, noi ci sposiamo il 18 Aprile, teoricamente... Purtroppo attualmente non so se questo sarà o meno possibile e la nostra idea è quella di aspettare ancora qualche settimana e poi chiedere eventualmente di fissare un'altra data cercando di fare combaciare fornitori, prete e chiesa e location! Non abbiamo intenzione di sposarci con 4 gatti e tanto meno perdere tutti i soldi ed il lavoro fatto per cui, senza piangerci troppo addosso e disperarci chiederemo un'altra disponibilità e sposteremo il tutto! Se non sarà il 18 aprile magari sarà il 18 settembre, il 25 Agosto, non importa, arriverà 💪🏼🥰🍀
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è quello che mi chiedo anche io... Purtroppo secondo me alcuni contratti sono veramente un capestro, dubito che riavremo i soldi, a meno che uno non sposti ad altra data invece che annullare del tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione