Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa TOP Aprile 2012 Padova

Tutti insieme all'altare...?

Alice, il 12 Luglio 2011 alle 15:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29

Io sono molto legata a tutta la mia famiglia e la mia famiglia lo e' a me, quindi l'altro giorno mi e' venuta in mente una cosa. Mia sorella e' la testimone e mio papa' mi accompagnera' all'altare... E la mia mamy???

Io avrei una gran voglia di farmi accompagnare all'altare da tutti e due i miei genitori, sia mia mamma sia mio papa'. In fondo entrambi mi hanno accompagnato per tutta la mia vita, mi hanno aiutato a prendendere decisioni importanti, mi hanno sempre appoggiato e mi hanno offerto una spalla su cui piangere nei momenti brutti.

Ho pensato quindi che vorrei che tutti e 2 mi accompagnassero verso la mia nuova vita. Lo desiderei davvero, anche se poi e' chiaro che sarebbe mio papa' a porgere la mia mano allo sposo.

Secondo voi e' possibile? Mi e' venuto quasi da piangere quando ho pensato a mia mamma che non veniva con me!

Dovrei provare a chiedere al prete?

29 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 23 Marzo 2012 alle 14:23
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho visto matrimonio con testimone la mamma e l'idea era balenata a me semmai avessi avuto dubbi su ulteriori testimoni, invece sono stata decisissima sul da farsi quindi... è andata bene lo stesso!

Però la mamma se pò fa!

• Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inusuale ma molto bello!

Ho incontrato una coppia di sposi in cui i testimoni di lei erano proprio i suoi genitori! E un altro sposo ha scelto come testimoni suo fratello, sua sorella e, incredibile ma vero, suo suocero! :-)

Insomma, per il galateo ci sono dei ruoli predefiniti, ma nel terzo millennio secondo me possiamo anche abbandonare le convenzioni e dare ai nostri cari il ruolo che fa piacere a noi e a loro!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi capisco... io non ho mai dubitato che mi avrebbe accompagnato mio padre, ma più mi avvicino al grande giorno più mi dispiace l'idea di lasciare mia mamma "in disparte" in quel momento, perchè le sono molto legata e perchè penso che le farebbe davvero molto piacere una cosa così inaspettata, tantopiù ora che è molto giù per problemi di salute... C'è un però, io mi sposerò in un castello, non in chiesa, e so già con certezza che non potremo camminare in 3 lungo il camminamento previsto (ci entriamo a malapena in due) Smiley sad

In alternativa avevo anche pensato di chiederle di farmi da testimone, insieme a mia sorella, visto che al momento non ho grandi candidati come secondo testimone, però credo che sarebbe piuttosto inusuale!

• Rispondi
  • Estelle
    Sposa Abituale Agosto 2012 Mantova
    Estelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita, questo topic è stupendo!!!! Non sapevo ci si potesse far accompagnare dalla mamma... quindi pensare di farsi accompagnare da entrambi è FAVOLOSO! Io ho sempre avuto un rapporto speciale con la mia mammina e mi dispiaceva non averla al mio fianco... mio padre fa un lavoro che non gli permetteva di stare molto a casa e quindi la mia vita l'ho praticamente passata come se avessi avuto una mamma single, poi, dei miei fratelli io sono quella che più le somiglia (caratterialmente, perchè fisicamente sono tutta mio papi!!!) e questo ci fa avere un rapporto proprio speciale... ma comunque voglio bene al mio papi e non voglio escluderlo in quel giorno...

Quando parlerò con il priore gli chiederò se mi permetterà di farmi accompagnare da entrambi! Sono sicura che la mia mamma sarà sbalordita e spero anche contenta se gli chiederò di accompagnarmi!

• Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2012 Alessandria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mia mamma in realtà non l'ho ancora detto perchè voglio esserne convinta al 100%..non vorrei "illuderla" e poi magari cambiare idea..credo che gliene parlerò dopo aver parlato anche col prete...credo che ne sarà felice!comunque più ci penso e più x me è la soluzione ideale probabilemtne anche se inusuale...

per il resto abb bene direi..sono alla ricerca del fioraio..uff quanto sono cari!?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che ti sia convinta! Tua madre che dice? Per il resto come va l'organizzazione?

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie! Smiley winking andremo credo a febbraio...e tu fai sapere della prova di spazio! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Facci sapere cosa ti dice!!!

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! grazie!!!mi sa che alla fine sarà proprio questa la mia scelta...pensavo fosse una cosa assurda invece leggendo qui..vedo che qualcun'altra ci pensa! Smiley winking

chiederò anch'io al prete ma come dite voi non penso abbia problemi!?e la navata dovrebbe esser abb larga x tutti e 3!cosi mi tolgo davvero n peso...mi spiace escludere mia mamma da una cosa cosi quando sarebbe l'unica a meritarlo davvero!!!e nllo stesso tempo un po mi spiace non dirlo a mio papà (anche se non lo meriterebbe molto)..ma io cosi li ho entrambe!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al prete non gliene può fregare di meno di chi ti accompagna......

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica! Mi sembra un ottimo motivo per farti accompagnare da entrambi! Insomma, bando alle tradizioni se ci sono motivi particolari! E poi... Perchè la mamma non dovrebbe accompagnarti??? Secondo me è un'idea bellissima... Il prete mi ha detto che se per me è importante posso farlo! Ora sto valutando se ci passiamo in 3 sulla navata... Dobbiamo provare! -.-

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice!stavo cecando proprio qualcosa sull'argomento..ed eccoti qui!allora il prete ti ha poi dato questo permesso?anch'io sono gionri che sto pensand a questa soluzione..ero un po in dubbio solo il fatto che è inusuale ma va beh...io ho motivi diversi dai tuoi..te la faccio brevissima:i miei sono separati e mio papà in passato non c'è stato molto...anzi direi molto poco..ultimamente però los ento e vedo un pò di più..beh anche se dorei esser arrabbiata con lui e nons e lo meriterebbe...in fondo non mi sento di escluderlo completamnete...ma la mia mamma...ho bisogno di lei..lei mi ha cresciuta facendo mille sacrifici, da sola, cercando di farmi da madre e da padre...è lei che mi ha accompagnata nella vita fino ad ora..e non posso certo escluderla!!!!ma siccome che non credo di riuscire a scegliere..x non far torti a nessuno..pensavo proprio ad entrambi!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non ci sono problemi!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vedo l'ora di poterlo chiedere al prete!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Aprile 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ali, la sorella della mia amica l'ha fatto, sia mamma che papà l'hanno accompagnata Smiley laugh quindi si può fare ;D

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sicura che il prete ti dira' di si! Stai tranquilla!!!! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che rito strano. Pero' sembra molto intenso, se si e' credenti...

Il prete che ci sposera' si e' dimostrato abbastanza "disponibile" a fare un rito misto, a patto che seguiamo entrambi il corso prematrimoniale, che quindi seguiremo insieme... Quindi credo proprio che questa sara' la decisione finale! E io non portero' il velo, questo e' un paletto ben preciso che avevo messo all'inizio!

Ma sono sicura che ad altre spose potra' interessare! Io vorrei solo che i miei genitori che mi amano tanto e che io amo tanto e che hanno sempre fatto tutto per me, mi possano accompagnare insieme verso la mia nuova famiglia!

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ali, a maggio sono stata ad un matrimonio di una coppia di amici che hanno usato un rito particolare che non avevo mai visto e che richiama il matrimonio ebraico.

Ora, già si è discusso tanto del tuo essere atea e per carità non vorrei mai innescare micce strane però lo scrivo lo stesso cosicchè tu possa valutarla come eventuale idea o possa essere d'interesse a qualche altra sposina.

Dunque:

la sposa è stata accompagnata all'altare dal papà, ma poi per non escludere la mamma di lei ed il papà di lui (che a sua volta è stato accompagnato dalla sua mamma) si son fatti fare una benedizione particolare.

Hanno usato un velo lungo quel tanto che bastasse per coprire capo e spalle di entrambi, la mamma di lei ha tenuto la mano appoggiata alla spalla di lei ed il papà di lui ugualmente nei confronti del figlio.

Il prete ha poi spiegato che questa è una benedizione presa da antichi rituali ebraici e che il velo sta a significare lo Spirito Santo che avvolge la nuova coppia con preghiera di proteggerla e guidarla sempre nella strada buona; mentre i due genitori a fianco dei figli stanno a sugellare il patto fatto con il Signore e lo Spirito Santo oltre che a testimoni della benedizione.

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiunta alla lista (lunghissima) di domande da fare! Non vedo l'ora di tornare in Italia! Smiley smile

• Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando io ho fatto il corso prematrimoniale, è stato proprio il prete a parlarci di questa cosa di farsi accompagnare da entrambi i genitori ... ci ha detto che aveva fatto sposare delle persone che l'avevano fatto! Quindi, non credo proprio che avrà da dire il tuo prete.... Smiley smile

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlane col prete e non credo possa dirti di no... un'idea fantastica!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per l'appoggio ragazze! Speriamo che mi dica di si, aggiunta alla lista di domande da fare appena torno in Italia. Srotolerò un papiro eh eh! Smiley smile Lo spazio nella navata per tutti e tre c'è sicuro perchè la chiesa è molto grande!

Grazie per il sostegno! Smiley smile

• Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice mi e venuta la pelle d´oca...bellissimiiissiiima idea mi sa ke tela rubo!!! i miei genitori sono tutto per me!!e io per loro come d´altro con i miei fratelli guai a ki meli tocca..bhe io la trovo un idea stupenda parlane con il parroco ma penso ke nn ci siano problemi e sarai ancor piu felice quel giorno penso!!

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea Alice! e il prete non dovrebbe fare alcun problema, visto che e' solo un fattore estetico, la sposa puo arrivare all'altare da sola, accompagnata dal padre, dalla madre, dallo zio, nonno, ... da chiunque! bisogna vedere solo se la navata della chiesa e' abbastanza larga da farvi camminare tutti e 3 contemporaneamente! Smiley laugh comunque ti conviene parlare con il prete (almeno renderlo partecipe di questa scelta)

Tienici aggiornate! Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima!!!

Chiedi al prete, spero non abbia problemi perché si tratta di una cosa fatta con il cuore e sentita veramente! Sono tua fan Alice!

• Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alice, ho già sentito questa cosa e la trovo bellissima farsi accompagnare da entrambi i genitori!!! L'avrei voluta dare anch'io ma i miei non stanno più insieme da 10 anni ed io non ho rapporti con mia madre....

Devi assolutamente farlo!!! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione