Rimandato il matrimonio e messi apposto i fornitori, mi sto dedicando ad annullare il viaggio che avevo programmato personalmente, tappa per tappa, per la seconda metà di agosto inizio settembre. E mi sta pesando tantissimo, perché da amante dei viaggi, la luna di miele per me era importante al pari, o forse un pizzico di più, di tutto il resto.
Così nel we abbiamo annullato gli alberghi su booking, agoda e airbnb, kl, singapore, e vari luoghi di bali... e abbiamo fatto una scoperta non molto simpatica: i paga dopo /in loco di booking, si erano già prelevati tutti i soldi in anticipo, quindi non sono semplice cancellazioni, ma rimborsi su ci si sono trattenuti anche una percentuale, non restituendo la cifra intera, 5-10 euro a tappa ma tutti sommati... Booking non ha una covid policy ben definita, spesso procede caso per caso e mi sta facendo storie per un soggiorno di tre notti ad un resort di ubud-bali... devo risentirli a fine luglio inizio agosto... mi sa che quei soldi sono persi
Ho anche un preotazione su arirnb che non rimborsa tutto ma il 50%, quindi attendo quindi attendo anche un loro cambio/estensione policy che per ora arriva al 31/7, spero estendano al 31/8...
"Prendete sempre prenotazioni cancellabili fino all'ultimo!" questo sarà anche il mio mantra per il futuro, pazienza se i luoghi sono un trend su instagram e non è possibile prenotarli altrimenti, meglio scegliere luoghi meno fricchettoni che se la tirano meno, mannaggia a me e alla ricerca dei luoghi particolari ad ubud!
Per i voli è tutta una storia a parte
- stiamo aspettando di vedere che fa lufthansa (roma-francoforte-singapore e ritorno) perché se la tratta viene cancellata si hanno migliori opzioni. la luftansa già ora ci da la ripresentazione per il 2021 (non il rimborso), ma se non cancella il volo devo deridere in questo periodo la data di ripartenza nel 2021 (e ora non si sa nulla), mentre se me lo cancella ho tempo fino a dicembre 2020 per riprogrammare... e sarebbe meglio, valutando un po' la situazione globale di questo inverno.
- la scoot (affiliata di singapore airlines) proprio oggi ci ha cancellato il volo di ritorno bali-singapore ci ha mandato un'e-mail per le pratiche di rimborso evviva! Un problema in meno tempo 14 settimane, sì.. una vita, ma avremo i nostri soldi!
- il tasto più dolente è la air asia che continua a mandarmi mail su come sono sicuri i suoi voli, su disinfezione e precauzioni anti covid... ma per ora da solo voucher per le partenze entro il 30 giugno, quindi attendiamo inizio luglio e vediamo se estende la policy. Con loro ho due voli: Singapore-kl e kl-bali.
Ah incrociamo le dita e spero di recuperare il più possibile... #mettiamociunapezza