Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Dicembre 2021 Napoli

Un immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi?

Misposodavvero, il 22 Novembre 2019 alle 14:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buon pomeriggio ragazze come state????

Mancano 2 anni al mio matrimonio ma chi come me vive al sud sa che ci si anticipa per tutto e questa cosa mi mette davvero tanta ansia.

Domani andrò a bloccare il ristorante dopodichè dovrò decidere tra due chiese e bloccare una di queste, ed infine il fotografo. Poi diciamo che sarei a posto almenoo per tutto il 2020.

Veniamo al dunque, il mio matrimonio lo immagino raffinato, delicato, caldo, romantico e "pulito".

In che senso ?

Innanzitutto eviterò il festeggiamento della promessa in comune e la serenata .

Partiamo dal fotografo : non farò anteprima ne mi piacciono le foto in vestaglia, non farò addobbare casa mia da nessun catering, semplicemente metterò una tovaglia in salone con un pò di dolci prima della messa.

L'auto vorrei fosse antica, ma non spocchiosa ( se conoscete qualche modello consigliatemelo ne ho bisogno.

Per quanto riguarda la chiesa vorrei addobbi semplici (fiori per il mese di dicembre????) poggiati in vasi di pietra. Una voce lirica, un'arpa e piano. Avrò probabilmente 3 testimoni dal mio lato e 3 da fm. (vorrei sapere se possono firmare solo 2 pur avendone 6)

Sono indecisa sui bambini dame e pag se mettere abiti eleganti (simil sposi) oppure creare un outfit più shabby /retrò.

Il mio portafedi sarà sicuramente in legno con le iniziali incise.

Il ricevimento si terrà in un castello risalente all'anno1000 quindi pietre, legno, macchine da scrivere, mise en place raffinata quasi minimal, tovaglie eleganti classiche o in beige o bianco con tanto di sedia importante abbinata, dipinti, balconcini, percorsi un pò scomodi ecc.

Immaginate di dover fare circa 400 mt di camminata in questi vicoletti che portano alla parte alta del castello, sicuramente con i tacchi sarà scomodissimo.. allora che fare???????????

Affascinata dall'idea di essere accompagnata al mio ingresso da musica popolare / antica e cortei di bandiere etc, mi chiedevo poi su che genere musicale potrei orientarmi? Mantenere tutto in linea o staccare un poò?

Ricapitolando amo pietre, legno, stile retrò, il bianco e il beige. sposerò nel periodo di Natale, quale potrebbe essere il mio tema? come potrei organizzare il tutto?

So che piu che un post sembra un libro, ma mi andava di buttare giù dei pensieri e di ricevere dei consigli.

Spero dedichiate un po di tempo a queste righe. Vi abbraccio virtualmente.

17 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 22 Novembre 2019 alle 17:25
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicembre è un bellissimo mese per sposarsi, in un castello poi diventa ancora più magica l'atmosfera, ci dovrà essere un grandissimo albero di Natale e un bel camino acceso , direi che il tema natalizio in chiave retrò è l'ideale , senza troppo strafare sicuramente sarà di classe . Durante il pranzo in sottofondo una musica jazz oppure un più classico Michael Bublé e simili , quando arriverà il momento di ballare ti consiglierei di abbinare alla musica popolare( bellissima, anche al mio matrimonio ci sarà) anche un qualcosa di più "commerciale" per accontentare un po' tutti gli invitati perché non tutti sicuramente balleranno la pizzica e la tammorra, magari fatti consigliare anche dagli artisti che ingaggerei. In chiesa una delicatissima volve femminile, un soprano accompagnata da arpa o violino , uno strumento può essere sufficiente se la voce è importante , ma poi devi anche vedere se in chiesa ti possono dare delle limitazioni. come allestimenti prendi in considerazione la classica stella di Natale e alberelli
    Un immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi? 1
    Un immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi? 2Un immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi? 3Un immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi? 4questa in alternativa alla classica confettata, qui ci sono macaron muffin cioccolatini casette di Pan di zenzero , potresti aggiungere mini panettoni artigianali Sal De Riso o anche utilizzarli come segna posto, oppure dei biscotti decorati di Pan di zenzero o alla cannella o all'avenaUn immagine ce l'ho di come sarà il mio giorno, ma poi? 5
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Il tema o la linea guida potrebbe essere un po’ il Natale visto il periodo.. con decorazioni minimal di luci e fiori e secondo me puoi puntare sulle stelle di Natale! Quelle bianche sono molto belle, costano poco e hanno una resa incredibile.. per quanto riguarda invece le scarpe, potresti cambiarle velocemente prima di fare la salita è ricambiarle appena finita.. mi sembra la soluzione migliore, a meno che tu non voglia farti accompagnare! Per quanto riguarda la musica, hai pensato magari al jazz per il pranzo/cena e poi partire con la pizzica o con un dj o ancora con una band che metta un po’ di tutto? Per quanto riguarda i testimoni, possono firmare due anche se sono 6.. dipende molto, ad un matrimonio con rito civile hanno firmato tutti e 6! Spero di esserti stata d’aiuto...
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso è stato semplice.... Ho 3 testimoni perché ho 1 migliore amico e 2 migliori amiche e non volevo escludere nessuno.... Ho deciso di far firmare le uniche 2 persone che danno valore alla cerimonia in chiesa.... Perché so che una delle mie amiche non avrebbe dato il giusto valore alla firma in chiesa...
    • Rispondi
  • M
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a cosa hai scelto chi firmerà ?
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei...dovresti parlarne con il tuo parroco!
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2020 Reggio Emilia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La tua idea mi piace da morire.... L'atmostefa medievale unita al periodo natalizio credo sia splendida!!!! Per i testimoni... Anche noi ne avremmo 6 ma firmeranno in 4!!!
    Per i fiori stella di natale, amarillys, narciso, tulipano, il bucaneve e anche se non è un fiore.... Il vischio! Per le scarpe non so... Perché sicuramente la camminata di 400 metri sui ciottoli con i tacchi non sarebbe un gran relax... Spero di esserti stata un pochino d'aiuto....
    • Rispondi
  • M
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso scegliere di farne firmare solo due invece di 4?
    • Rispondi
  • M
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tulle eviterò sicuramente, stelle di Natale molto belle ed anche l'oro mi piace
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da sposa da sposa dicembrina posso dirti che per il periodo le tue idee sono fantastiche...
    Come tema, dato i tuoi gusti, hai già optato per lo stile medievale?
    Come addobbi floreali non saprei darti un consiglio anche perché , nonostante possa sembrare banale, il mio tema sarà il natale e quindi è tutto incentrato su quello, dai fiori, ai segnaposto,alle bomboniere, ai colori che sono richiamati anche dai testimoni, paggetto e damigelle!Anche io avrò 6 testimoni e ti posso dire che in chiesa firmeranno solo in 4 se fai cerimonia civile invece 2.Il mio stile è elegante e molto moderno quindi per l’auto non saprei anche perché lo stile retrò mi piace ma non fa per me...Se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Campobasso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente questi consigli si basano principalmente sui miei gusti personali!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esempio negli addobbi floreali metterei più verde e meno fiori, non li farei troppo grandi o troppo alti, oppure usare appunto candele/luci led che rimangono semplici ma fanno il loro effetto romantico ed elegante. Eviterei l'uso del tulle negli addobbi sia in chiesa che al ristorante. Cosi è molto minimal, ma forse è la soluzione più semplice per rimanere classici senza esagerare. Altrimenti se il tema è il Natale, potresti sostituire le decorazioni floreali con piante di Stelle di Natale (le ho viste in una chiesa durante il matrimonio ed erano molto belle), usare l'oro come tocco di colore che è natalizio ma molto elegante

• Rispondi
  • M
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, però ad esempio cosa eviteresti x nn renderlo pesante?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto trovando tantissime idee su Pinterest, anche a me piace molto il legno (tipo quei centrotavola fatti con settori di tronco). Con il legno e la pietra sta molto bene il muschio, che è anche invernale, però forse non è molto elegante. Se vuoi rimanere sul semplice ma raffinato, potresti usare delle candele. Essendo la location cosi importante ed elegante io però cercherei in qualche modo di ''smorzare'', altrimenti diventa un pò pomposo e pesante

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene invece perché stando qui mi sento ogni giorno meno sola ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi sembra un ottimo piano quello che hai in mente per questi giorni.
    Vedo che hai già le idee molto chiare.
    Sicuramente il tema del Natale sarebbe top, magari mischiare Natale allo shabby. Sarebbe top!!Come idee ci penso, ma mi viene da consigliarti di fare tutto ciò che ti piace e ti immagini per il tuo grande giorno
    • Rispondi
  • M
    Misposodavvero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non sai quanto fa bene leggere delle belle parole 💗
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me che abito in Versilia non riuscirei minimamente a organizzare a distanza di così tanto. Ma ho capito stando qui su Quest app che invece più si scende più ce n è bisogno specialmente perché i luoghi belli vanno via come il pane al sud. Ho letto tutto e sappi che qui troverai tante “amiche virtuali” che ti sapranno aiutare per i dubbi almeno per me è stato così. Ti faccio i miei più cari auguri 💕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione