Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Master Settembre 2020 Bari

Una domanda 🤔 a chi si sposa in chiesa 🙏

Natalia, il 14 Marzo 2021 alle 15:36

Pubblicato in Nozze Puglia 58

Sposine una domanda(forse due) a chi si sposa in chiesa 🙏, noi andremo a cercare il parroco per la nostra situazione verso giugno(lui con un matrimonio annullato dalla chiesa tutto regolare del precedente matrimonio e io non appartengo alla religione in questione, ma lui ci tiene a sposarmi in...
Sposine una domanda(forse due) a chi si sposa in chiesa 🙏, noi andremo a cercare il parroco per la nostra situazione verso giugno(lui con un matrimonio annullato dalla chiesa tutto regolare del precedente matrimonio e io non appartengo alla religione in questione, ma lui ci tiene a sposarmi in chiesa, per farvi capire che abbiamo aspettato dopo 6 anni di divorzio pure i anni per l'annullamento del precedente matrimonio dalla chiesa per far sì che mi sposa in chiesa) la Domandona!!! Che si fa sul corso prematrimoniale(lui non mi può rispondere perché pratticamente é stato solo per un appuntamento e 20 anni fa più meno quindi non sa nemmeno lui), raccontatemi le vostre esperienze(se potete divulgare tale informazione, non si sa mai magari é un segreto 😂), e la seconda domanda secondo voi nel nostro caso anch'io dovrò fare il corso o sono esonerata da tale obbligo 🤔 qui non si capisce mai niente 🤦‍♀️

58 Risposte

  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io di religione diversa e lui cattolico.
    Il mio FM ha fatto 2 corsi prematrimoniali in uno si era trovato bene ma quello che ha condiviso con me é stato pesante anche per lui.
    Inizialmente mi hanno detto che era obbligatorio per entrambi il corso per poi scoprire che non era vero. Il corso è stato interessante al 50 e 50, trovavi persone molto interessanti ma anche vecchi bacchettoni. Dipende sempre da dove vai e chi ti trovi. I nostri erano 8 incontri e 2 ritiri (i due ritiri organizzati da un parroco all'antica che ha passato 8 ore a spiegare teologia che nessuno capiva). Per fortuna 3 incontri sono stati interessanti con persone di mentalità aperta e alla mano. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me matrimonio in tempi covid é una leggera brezza 😆



    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Positivita 🤞🏻, ma comunque brava prepara sempre il piano B... del resto i nostri matrimoni in “era covid” non sono altro che un insieme di piani B eC su tutto
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non lo so 🥺 i malefici capitano sempre a me 😆, sono com'è la calamita per dei malefici 😆 da combattere, speriamo, io comunque per sicurezza preparo tutto per il rito simbolico nel luogo del ricevimento, uno dei 3 matrimoni con mio marito/fm deve essere per forza una esperienza positiva 😂, se no, non c'è giustizia in questo mondo 😆




    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia non è quasi mai capitato un parere contrario ... quindi tranquilla 😉😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok 🤔 e poi quindi lui decide se concedere o no il permesso per sposarsi se ho capito bene, noi conviamo da 15 anni(per noi è il vero matrimonio) e abbiamo entrambi i divorzi alle spalle(com'è ho già detto lui ha avuto l'annullamento del precedente matrimonio da parte della Chiesa io invece non mi sono mai sposata in nessuna chiesa prima), sarebbe strano se lui non ci darà il permesso non siamo ragazzini sappiamo i PRO e i CONTRO di un matrimonio 😎😆😏😁
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da come mi hanno spiegato dovrebbe essere un questionario che il parroco fa in generale non sul corso...per capire quanto siamo “pronti” e consapevoli per affrontare il matrimonio
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora vi manca il processetto 🤔 cos'è tipo un esame di quello che avete imparato? Lui avrà tutte quelle tappe apposto perché é stato già sposato dalla chiesa, invece da parte mia io non potrò presentare nessun documento religioso 🧐
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora vi conviene parlare col sacerdote che vi sposerà. Penso non debba ripetere nuovamente il corso.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalia, noi abbiamo fatto la parte teorica che è come ti hanno descritto le altre ragazze,ora ci manca solo il processetto ( che se non ho capito male è una sorta di questionario finale ) per al fine di ottenere il certificato per poterci sposare in chiesa ci hanno chiesto il certificato di battesimo e di cresima ... ora non so se tu pur avendo un’altra fede religiosa hai il battesimo o meno, però a noi hanno detto che almeno il certificato di battesimo è obbligatorio
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per forza deve essere misto non posso fare comunione e cetera.... Ma lui credo che ha tutto fatto in passato visto che si é già sposato in chiesa una volta 🤔


    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia cara non oso immaginare ahahah tranquilla che non ci saranno strapazzamenti 💪🏼
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, cercare uno intelligente e moderno 👍 chiaro



    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalia se te non sei credente potreste chiedere un matrimonio misto e in quel caso te non seguirai il corso, non farai la comunione mentre il tuo FM sì.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É difficile a spiegarti quello che ho vissuto, troppo lungo da raccontare 😂😂😂😂😂


    Sai com'è dico io "Se passi quello che ho passato io solo per contrarre il matrimonio in Italia, rito civili con i testimoni di 20 min, l'organizzazione del matrimonio in pandemia con tutte le incertezze sarà una leggera brezza a confronto 😆😆😆😆😆😆"
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il parroco è importante, se beccate uno vecchio stampo potrebbe diventare pesante, noi siamo stati fortunati perché il nostro parroco è molto intelligente e moderno
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa intendi per strapazzamenti?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valeria 🌺🌺🌺 Molto interessante 🤨, secondo me finiamo che io farò tutte le lezioni e mio marito/fm no 😂(é uno sfaticato se si tratta di bla-bla, lezioni insomma) va be se becchiamo il parroco giusto 🙏
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria 🌺🌺🌺 noiosi non è un problema, mi piace qualcosa di nuovo magari a sentire i bla-bla, importanza che non ci sono i strapazzamenti 😬🥺
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara mi dispiace per l’esperienza negativa che hai avuto l’anno scorso, forza non ti scoraggiare 💪🏼 Magari a volte può sembrare un po’ noioso dipende molto anche da come viene organizzato ma è anche utile ☺️ Poi ripeto per la durata ecc dipende da chiesa e chiesa alcuni fanno incontri più brevi altri un po’ più lunghetti, comunque sia in bocca al lupo per tutto ☺️💪🏼
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale è una bellissima esperienza che non ha (quasi) nulla a che vedere con la religione, lo fa il sacerdote con pochissimi riferimenti alla religione cattolica, almeno il nostro è stato così e il mio compagno che è ateo ed ha partecipato con entusiasmo perché appunto gli incontri non erano basati sul credo, per intenderci non è come il catechismo 😂😂😂 ma se farete un matrimonio misto probabilmente verrai esonerata anche se io ti consiglio di farlo, al massimo dopo qualche incontro se non ti va lasci.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente strapazzamenti 💖😁
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi niente strapazzamenti? Un sollievo 😀, per quello che mi hai raccontato posso farcela 👍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maria 🌺🌺🌺 ti ringrazio, mi incuriosisce parecchio, tanto io sono di quelle che ama le nuove esperienze che ti possano arricchire la vita, ma non vorrei che è un'altro strapazzamento perché lo già vissuto l'anno scorso per il matrimonio celebrato dallo stato, quindi preparo anche per ua qualsiasi eventualità anche tutto per il rito simbolico(non si sa mai) l'anno scorso è stata dura per me, non vorrei aggiungere un'altra esperienza negativa(una mi basta 😆) in senso che non é nata una persona che mi può mettere i bastoni fra le ruota 💪, non vorrei vivere l'isperienza simile dell'anno scorso, ecco perché chiedo com'è e in cosa consiste 🥺
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalia ,il corso prematrimoniale è d'obbligo se ci si vuole sposare in chiesa ,tra le carte serve appunto l'attestato di frequenza al corso prematrimoniale..in genere è composto da 8/10 incontri nei quali si affrontano i vari argomenti come : il matrimonio come sacramento cattolico , l'importanza di educare i figli secondo la religione ,temi come la maturità della coppia ,il rispetto ,la sessualità .. almeno sono questi i temi che nel mio corso prematrimoniale stiamo affrontando..al momento sto partecipando da sola perché FM vive all'estero e con questa situazione non riesce a venire .. certamente se uno dei due ha difficoltà logistici il prete vi deve venire incontro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalia, se avete deciso di sposarvi in chiesa entrambi farete il corso, a noi mancano altri 4 incontri, li stiamo svolgendo in maniera telematica, una volta a settimana per la durata di un’ora, all’incirca sono 12 incontri, poi dipende da chiesa a chiesa 😊 ogni settimana parliamo di un argomento diverso (ovviamente inerente al passo importante che andremo a fare) a volte leggiamo delle letture e a turno le commentiamo e gli confrontiamo sul perché abbiamo deciso di sposarci con rito religioso, che valenza diamo a questo sacramento, ecc 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione