Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Master Settembre 2020 Bari

Una domanda 🤔 a chi si sposa in chiesa 🙏

Natalia, il 14 Marzo 2021 alle 15:36 Pubblicato in Nozze Puglia 0 58
Sposine una domanda(forse due) a chi si sposa in chiesa 🙏, noi andremo a cercare il parroco per la nostra situazione verso giugno(lui con un matrimonio annullato dalla chiesa tutto regolare del precedente matrimonio e io non appartengo alla religione in questione, ma lui ci tiene a sposarmi in chiesa, per farvi capire che abbiamo aspettato dopo 6 anni di divorzio pure i anni per l'annullamento del precedente matrimonio dalla chiesa per far sì che mi sposa in chiesa) la Domandona!!! Che si fa sul corso prematrimoniale(lui non mi può rispondere perché pratticamente é stato solo per un appuntamento e 20 anni fa più meno quindi non sa nemmeno lui), raccontatemi le vostre esperienze(se potete divulgare tale informazione, non si sa mai magari é un segreto 😂), e la seconda domanda secondo voi nel nostro caso anch'io dovrò fare il corso o sono esonerata da tale obbligo 🤔 qui non si capisce mai niente 🤦‍♀️

58 Risposte

Ultime attività da Giada, il 1 Aprile 2021 alle 15:21
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ottima idea!!Smiley smile

    cosi almeno gli dici che hai capito ma non la pensi come loro!!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si infatti!!!

    non so se sono tutti uguali questi processi!! boh! la cosa buona è che il prete della nostra chiesa è diverso dal corso prematrimoniale e lui già ci ha fatto le pubblicazioni in chiesa senza aspettare il processetto! quindi anche se va male chissene frega ahahahahha

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che ho trovato una soluzione é se si risponde al processetto "La chiesa insegna questo.... e io penso questo.... " quindi dai la risposta che hai compreso insegnamento della chiesa ma tu pensi(se è alcontrario) in questo modo, 2 piccioni con una fava, rispondi quello che vuole la Chiesa specificando prima che è la chiesa che insegna e dici la tua(verità) quindi sei apposto con la coscienza. Potrebbe andare secondo te? Ma poi visto che è un rito misto io mica devo promettere qualcosa alla chiesa cattolica sostenendo la loro tesi 🤔
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto pensando 🤔, immagino la scena la voce dei miei genitori in testa "Niente ti abbiamo insegnato?! Tanti sacrifici! É tu menti spudoratamente per raggiungere il proprio interesse? Da quand'è che sei diventata losca?" 😆, l'educazione della società d'origine, così andrei contro tutti e ogni cosa, che scena, noooo non posso fare, non dico che sono una paladina della verità ma dipende di cosa si tratta, poi io ritengo che non si può mentire al prete, medico, avvocato, figuriamoci 😆, io non credo che tu prendi sul personale il fatto ma che hai determinate valori che non vuoi infrangere, anzi sono dei valori con un perno 🤔 oggi mi fai ragionare unbel po', dopo andrò a ragionare con mio marito/fm, comunque sarò come sono se verrò bocciata amen, ma almeno sarò apposto con la propria coscienza 😇😊🙌
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono delle cose su quali non si puoi mentire é com'è andare contro te stessa 🤔 non so se sono disposta a farlo, vedrò che succede, ma comunque non credo che mi posso spingere oltre, non è che mi va di diventare una bugiarda sfacciata
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sospettavo che c'è qualcosa sotto, perché mi é capitato spesso di dire alle persone molto religiose(quelle che stanno fisse in chiesa) "Ma niente ti insegnano in chiesa?" perché per me era assurdo com'è si fa a concigliare di essere losche, doppia faccia, cercando di raggirare una persona per denaro per poi cercare di farsi credere dalle persone mentendo, concigliare tutto ciò con essere credente e molto religiosi con frequentazione assidua della chiesa 😳 pratticamente una santa 😆, ho avuto una così vicino alla nostra famiglia attaccata com'è la cozza allo scoglio, losca da non credere 😳, insomma "apparire e non essere".
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto praticamente dovresti rispondere come vogliono loro!!🥺

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprare e scegliere i figli biondi con occhi azzurri 😳, bha, mi sa che non sanno di cosa parlano.
    Ma praticamente per superare il processetto dovresti essere ipocrita? Bel insegnamento 😆 "Apparire e non essere", bhe dovrei scavalcare la mia indole non credo se ci riesco 😝
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti!!!Smiley ups

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    P. S. Qui mi viene un dubbio 🤔, non lo so se hai chiesto a chi faceva il corso, com'è hanno superato il processetto le zitelle a vita(che hanno vissuto con i genitori tutta la vita, non lavorando mantenute da quest'ultimi, e dopo la scomparsa dei genitori si sposano per continuare ad essere mantenute, ma con "fissa residenza in chiesa" molto religiose diciamo) che poi si sposano a 55 in chiesa(quindi che si fa con fertilità, la voglia o no dei figli🤔), come lo mettiamo, é pure gli ho visti in tanti a sposarsi in chiesa, diversi gli ho conosciuti ed era a quanto ovvio lo scopo del matrimonio 😏 è non sono nemmeno un prete(senza confessione quindi) o raccontano le balle al prete, non è chiaro 🤨
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si diciamo che sono abbastanza realista su questi argomenti!

    commenti del tipo:

    ah che bello sentire nomi maschili e femminili.. come dio li ha fatti!

    c'è cente che fa quella cosa di andarsi a comprare e scegliere i figli tipo biondi con occhi chiari( parlavano della fivet, senza sapere minimamente cos'è e quello che uno deve fare per affrontarla!)

    la famiglia è completa e al massimo della felicità solo quando si hanno figli!

    ect ect!!

    comunque ci hanno detto che si è tipo un piccolo interrogatorio per vedere se secondo loro sia tutto ok nella coppia !

    (il mio fm dice: tu la prendi sul personale! tu devi sorridere e annuire e farli fessi e contenti!! ahahahah)

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤔 Caspita Giada 🌺🌺🌺, vedo la prima persona schietta e sincera ❤️, si vede che hai guardato la situazione in maniera realistica e distaccata(sembri me quando ti esprimi 😆, solo che io sono un po' meno delicata 😂) Essendo un rito misto e quindi io non partecipo alla religione cattolica sarò trattata com'è una cattolica? Per quanto hai discritto sopra 🤔 Ho fatto leggere la tua risposta a mio marito/fm 😳😆 ci siamo fatti due risate(lui mi conosce 😉)
    Tu hai scritto Che non sanno le situazioni di ogni coppia(niente di strano per me perché é com'è lo stato ti pone delle regole che devi seguire indipendentemente da che situazione hai, quindi é tutto regolare) ma hai scritto che fanno dei commenti 🤔 Quali commenti?
    L'ultima che hai scritto mi ha fatto rimanere un po' perplessa 🤔, dov'è ti chiamano uno alla volta per farti delle domande MA CHE INTERROGATORIO? 😳😆(suona com'è lo é) Non lo so se sono disposta a farlo 😬
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi lo abbiamo fatto.. manca solo il "processetto"...

    partiamo con il dire che ci sposiamo in chiesa perchè ha voluto lui (la sua famiglia è molto religiosa ) per me era indiffrente ..

    non essendo cristiana praticante , non sono d'accordo con la maggior parte delle cose che dicono al corso prematrimoniale..

    soprattutto perchè parlano di tutto e non sanno le situazioni di ogni singola coppia.. quindi farebbero bene a evitare certi commenti! tralasciando ciò..

    parlano della coppi, della famiglia, dei tradimenti della fertilità della sessulità ecyt ovviamnete sempre parlando come chiesa.. quindi la famiglia è perfetta solo se quando si arriva a procreare ovviamente senza aiuti ..Smiley ups e la sessualità non deve essere solo per desiderio ect ect

    mah vediamo questo processetto!! dicono che bisognerà farlo da soli uno alla volta e faranno delle domande a ogniuno tipo: hai mai tradito? sei infertile e non lo dici? non vuoi figli? e cose del genere!

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì capisco🥰 io sto facendo il corso e a parte una o due serate non si è parlato di religione. Ero scettica ed invece mi stanno piacendo molto
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì vedrai che andrà bene🥰
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio Arianna 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranne i primi 2 incontri da sola poi lo stiamo facendo insieme il corso e vi consiglio di condividerlo 😊 Per i documenti purtroppo funziona così serve il bene stare della Curia e dovete andarci voi. Noi abbiamo l'incontro per lvok del prete questo mercoledì e poi faremo questi giri... certo è uno sbattimento in più rispetto al matrimonio classico ma si fa 😁

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna 🌺🌺🌺 lui è cattolico ma fra voi due quello che sta seguendo il corso sei TU 😆 non fa una piega 😂 mi sa che sarà la stessa cosa anche nel nostro caso che alla fine io fenisco a fare tutto il corso🧐🤓 com'è si deve e lui troverà le scuse 😆
    Noooo pure qui avrò i strapazzamenti 😬😤🥺 il mio OK per la celebrazione in chiesa(perché lui ci tiene) é solo se io non avrò i strapazzamenti con delle scartoffie e vari uffici non lo reggo più questa roba mi é bastato l'anno scorso lo sbattimento 🤯😵 via vai per vari uffici(compreso il tribunale, comune, prefettura) 😤 non lo reggo anche per quello religioso


    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao allora anche per noi rito INTERELIGIOSO, lui cattolico ed io... boh neanche sono battezzata però mi fa piacere accontentarlo perché c'è molto rispetto. Corso prematrimoniale : io lo faccio con lui anzi ho iniziato da sola perché lui era fuori per lavoro, e trovo sia giusto condividerlo insieme perché da parecchi spunti poi dipende molto dal prete... Non ci sono regole è una tua decisione. Per questi matrimoni la cosa è più lunga perché dopo l'ok del prete dovrete fare 2 passaggi alla curia della vostra città per farvi dare l'approvazione(cosa che non si fa per i matrimoni classici in chiesa) noi stiamo facendo tutto questo adesso. Noi siamo andati dal prete a gennaio per capire come funzionava e ci ha dato i tempi per fare tutto entro la data che è giugno.Vi consiglio di andare dal prete con largo anticipo.

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In senso che quando ho studiato la teologia di 4 religioni era asettica(a titolo informativo le lezioni) senza nessun coinvolgimento, quindi non conosco diversi lati di gestione se sei partecipante 😬🤔🧐, speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di giudizi di qualcuno non mi interessa 😊 non ho insicurezze per quello che riguarda la mia persona😎, ma visto che mi sono capitate in tanti che inventano le regole da sé 😆 vorrei sapere prima per capire se quello che fa o dice se é giusto o é sono le regole invitate, visto che non mi sono mai approcciato verso la gestione della religione cattolica non vorrei partire sprovveduta 😉, ho studiato la teologia per un'anno di 4 religioni(teoria, lezioni) dai rappresentanti di queste religioni ma é stato 21 anni fa e non mi ricordo niente anche se comunque ha lasciato in maniera invisibile la conoscenza però erano a modo di conoscenza(lezioni) quindi é diverso dalla partecipazione ad una religione, non so se si capisce cosa voglio dire, in senso di conoscenza della religione senza partecipazione, invece in questo caso dovrò partecipare 😬😏🧐
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente di che🥰semplicemente non fai il corso e cambierà la formula🥰ma non credo che qualcuno ti giudicherà 🥰
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si il mio parroco lo fa proprio a ridosso del matrimonio. TI posso dire che il mio parroco è molto alla mano! Mi ha tranquillizzato sulla mia paura di non poter effettuare il matrimonio in chiesa in quanto il mio FM non vuole cambiare il suo credo (come giusto che sia). Si è perfino lasciato andare a qualche insulto e perfino leggere imprecazioni Smiley xd però mi ha saputo trasmettere la calma di cui avevo bisogno! Spero che tu possa incontrare un parroco così Smiley smile

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deborah 🌺🌺🌺 peccato che non lo avete già fatto 😊 così mi raccontavi com'è, andremo verso l'inizio giugno 😬🧐
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Xenia 🌺🌺🌺 si dobbiamo fare il matrimonio misto, non perché non sono credente ma perché non mi sento di convertirmi, chiedo alle sposine le esperienze perché vorrei sapere prima di incontrare un parroco cosa mi devo aspettare, perché sai com'è uno detta le regole da sé 😏😆
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Miriam 🌺🌺🌺 si conosce il programma del corso prima di iniziare? Insenso se al primo incontro devono essere forniti dal prete i temi e i tempi(per ogni incontro) e quanti lezioni? O è tutto un incognita?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Natalia, sposandovi in chiesa farete il matrimonio con rito misto (quello che effettuerò anche io in quanto il mio FM è di un altro credo). Avendo parlato col prete ti dico che anche tu dovrai seguire il corso prematrimoniale in quanto alla fine è un percorso di coppiaSmiley smile Noi lo inizieremo a gennaio prossimo quindi non saprei dirti come si svolgerà. Vedrai che alla fine non sarà niente di sconvolgente Smiley smile

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰sì per sposarsi in chiesa ci vuole il corso ma solo per chi è credente. Se tu non lo sei non sei obbligata a farlo. Si chiama matrimonio misto🥰chiedi comunque alla parrocchia che scegliete
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per 2 domeniche siamo andati in ritiro presso un eremo (8 ore con pausa di un'ora) con studio, messa e preghiere. Questo era quello organizzato nella mia zona, altre parrocchie facevano pochi incontri con "pizzata finale" o altro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, la questione è complicata... Non c'è una regola precisa per un caso così particolare. Dovete per forza parlarne con il parroco e trovare con lui la situazione che fa al caso vostro, vi auguro però che sia di ampie vedute perché non sarà così semplice. Non vi rifate all'ultimo minuto, andate a parlarci con un pochino di anticipo
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi trovare le domande online, sono cose del tipo "ti sposi di tua volontà? Perché vuoi sposarti in chiesa? Ti impegni ad essere fedele? Accetti di avere figli e di educarli alla fede cristiana? " e cose così

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Miriam 🌺🌺🌺 interessante la tua esperienza, ho studiato la teologia é vero é noiosa ma riesco a reggere senza problemi, quello che non reggo é se uno mi punta i piedi in testa 😆, com'è dico io "Non ci provare nemmeno a salire se no é doloroso a cadere 😆". In che senso il ritiro? Vi hanno portato da qualche parte?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione