Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Master Settembre 2020 Bari

Una domanda ๐Ÿค” a chi si sposa in chiesa ๐Ÿ™

Natalia, il 14 Marzo 2021 alle 15:36 Pubblicato in Nozze Puglia 0 58
Sposine una domanda(forse due) a chi si sposa in chiesa ๐Ÿ™, noi andremo a cercare il parroco per la nostra situazione verso giugno(lui con un matrimonio annullato dalla chiesa tutto regolare del precedente matrimonio e io non appartengo alla religione in questione, ma lui ci tiene a sposarmi in chiesa, per farvi capire che abbiamo aspettato dopo 6 anni di divorzio pure i anni per l'annullamento del precedente matrimonio dalla chiesa per far sรฌ che mi sposa in chiesa) la Domandona!!! Che si fa sul corso prematrimoniale(lui non mi puรฒ rispondere perchรฉ pratticamente รฉ stato solo per un appuntamento e 20 anni fa piรน meno quindi non sa nemmeno lui), raccontatemi le vostre esperienze(se potete divulgare tale informazione, non si sa mai magari รฉ un segreto ๐Ÿ˜‚), e la seconda domanda secondo voi nel nostro caso anch'io dovrรฒ fare il corso o sono esonerata da tale obbligo ๐Ÿค” qui non si capisce mai niente ๐Ÿคฆโ€โ™€๏ธ

58 Risposte

Ultime attivitร  da Giada, il 1 Aprile 2021 alle 15:21
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si ottima idea!!Smiley smile

cosi almeno gli dici che hai capito ma non la pensi come loro!!

• Rispondi
  • Giada
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si infatti!!!

non so se sono tutti uguali questi processi!! boh! la cosa buona รจ che il prete della nostra chiesa รจ diverso dal corso prematrimoniale e lui giร  ci ha fatto le pubblicazioni in chiesa senza aspettare il processetto! quindi anche se va male chissene frega ahahahahha

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che ho trovato una soluzione รฉ se si risponde al processetto "La chiesa insegna questo.... e io penso questo.... " quindi dai la risposta che hai compreso insegnamento della chiesa ma tu pensi(se รจ alcontrario) in questo modo, 2 piccioni con una fava, rispondi quello che vuole la Chiesa specificando prima che รจ la chiesa che insegna e dici la tua(veritร ) quindi sei apposto con la coscienza. Potrebbe andare secondo te? Ma poi visto che รจ un rito misto io mica devo promettere qualcosa alla chiesa cattolica sostenendo la loro tesi ๐Ÿค”
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto pensando ๐Ÿค”, immagino la scena la voce dei miei genitori in testa "Niente ti abbiamo insegnato?! Tanti sacrifici! ร‰ tu menti spudoratamente per raggiungere il proprio interesse? Da quand'รจ che sei diventata losca?" ๐Ÿ˜†, l'educazione della societร  d'origine, cosรฌ andrei contro tutti e ogni cosa, che scena, noooo non posso fare, non dico che sono una paladina della veritร  ma dipende di cosa si tratta, poi io ritengo che non si puรฒ mentire al prete, medico, avvocato, figuriamoci ๐Ÿ˜†, io non credo che tu prendi sul personale il fatto ma che hai determinate valori che non vuoi infrangere, anzi sono dei valori con un perno ๐Ÿค” oggi mi fai ragionare unbel po', dopo andrรฒ a ragionare con mio marito/fm, comunque sarรฒ come sono se verrรฒ bocciata amen, ma almeno sarรฒ apposto con la propria coscienza ๐Ÿ˜‡๐Ÿ˜Š๐Ÿ™Œ
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono delle cose su quali non si puoi mentire รฉ com'รจ andare contro te stessa ๐Ÿค” non so se sono disposta a farlo, vedrรฒ che succede, ma comunque non credo che mi posso spingere oltre, non รจ che mi va di diventare una bugiarda sfacciata
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sospettavo che c'รจ qualcosa sotto, perchรฉ mi รฉ capitato spesso di dire alle persone molto religiose(quelle che stanno fisse in chiesa) "Ma niente ti insegnano in chiesa?" perchรฉ per me era assurdo com'รจ si fa a concigliare di essere losche, doppia faccia, cercando di raggirare una persona per denaro per poi cercare di farsi credere dalle persone mentendo, concigliare tutto ciรฒ con essere credente e molto religiosi con frequentazione assidua della chiesa ๐Ÿ˜ณ pratticamente una santa ๐Ÿ˜†, ho avuto una cosรฌ vicino alla nostra famiglia attaccata com'รจ la cozza allo scoglio, losca da non credere ๐Ÿ˜ณ, insomma "apparire e non essere".
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto praticamente dovresti rispondere come vogliono loro!!๐Ÿฅบ

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprare e scegliere i figli biondi con occhi azzurri ๐Ÿ˜ณ, bha, mi sa che non sanno di cosa parlano.
    Ma praticamente per superare il processetto dovresti essere ipocrita? Bel insegnamento ๐Ÿ˜† "Apparire e non essere", bhe dovrei scavalcare la mia indole non credo se ci riesco ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti!!!Smiley ups

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Qui mi viene un dubbio ๐Ÿค”, non lo so se hai chiesto a chi faceva il corso, com'รจ hanno superato il processetto le zitelle a vita(che hanno vissuto con i genitori tutta la vita, non lavorando mantenute da quest'ultimi, e dopo la scomparsa dei genitori si sposano per continuare ad essere mantenute, ma con "fissa residenza in chiesa" molto religiose diciamo) che poi si sposano a 55 in chiesa(quindi che si fa con fertilitร , la voglia o no dei figli๐Ÿค”), come lo mettiamo, รฉ pure gli ho visti in tanti a sposarsi in chiesa, diversi gli ho conosciuti ed era a quanto ovvio lo scopo del matrimonio ๐Ÿ˜ รจ non sono nemmeno un prete(senza confessione quindi) o raccontano le balle al prete, non รจ chiaro ๐Ÿคจ
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si diciamo che sono abbastanza realista su questi argomenti!

commenti del tipo:

ah che bello sentire nomi maschili e femminili.. come dio li ha fatti!

c'รจ cente che fa quella cosa di andarsi a comprare e scegliere i figli tipo biondi con occhi chiari( parlavano della fivet, senza sapere minimamente cos'รจ e quello che uno deve fare per affrontarla!)

la famiglia รจ completa e al massimo della felicitร  solo quando si hanno figli!

ect ect!!

comunque ci hanno detto che si รจ tipo un piccolo interrogatorio per vedere se secondo loro sia tutto ok nella coppia !

(il mio fm dice: tu la prendi sul personale! tu devi sorridere e annuire e farli fessi e contenti!! ahahahah)

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ๐Ÿค” Caspita Giada ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ, vedo la prima persona schietta e sincera โค๏ธ, si vede che hai guardato la situazione in maniera realistica e distaccata(sembri me quando ti esprimi ๐Ÿ˜†, solo che io sono un po' meno delicata ๐Ÿ˜‚) Essendo un rito misto e quindi io non partecipo alla religione cattolica sarรฒ trattata com'รจ una cattolica? Per quanto hai discritto sopra ๐Ÿค” Ho fatto leggere la tua risposta a mio marito/fm ๐Ÿ˜ณ๐Ÿ˜† ci siamo fatti due risate(lui mi conosce ๐Ÿ˜‰)
    Tu hai scritto Che non sanno le situazioni di ogni coppia(niente di strano per me perchรฉ รฉ com'รจ lo stato ti pone delle regole che devi seguire indipendentemente da che situazione hai, quindi รฉ tutto regolare) ma hai scritto che fanno dei commenti ๐Ÿค” Quali commenti?
    L'ultima che hai scritto mi ha fatto rimanere un po' perplessa ๐Ÿค”, dov'รจ ti chiamano uno alla volta per farti delle domande MA CHE INTERROGATORIO? ๐Ÿ˜ณ๐Ÿ˜†(suona com'รจ lo รฉ) Non lo so se sono disposta a farlo ๐Ÿ˜ฌ
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi lo abbiamo fatto.. manca solo il "processetto"...

partiamo con il dire che ci sposiamo in chiesa perchรจ ha voluto lui (la sua famiglia รจ molto religiosa ) per me era indiffrente ..

non essendo cristiana praticante , non sono d'accordo con la maggior parte delle cose che dicono al corso prematrimoniale..

soprattutto perchรจ parlano di tutto e non sanno le situazioni di ogni singola coppia.. quindi farebbero bene a evitare certi commenti! tralasciando ciรฒ..

parlano della coppi, della famiglia, dei tradimenti della fertilitร  della sessulitร  ecyt ovviamnete sempre parlando come chiesa.. quindi la famiglia รจ perfetta solo se quando si arriva a procreare ovviamente senza aiuti ..Smiley ups e la sessualitร  non deve essere solo per desiderio ect ect

mah vediamo questo processetto!! dicono che bisognerร  farlo da soli uno alla volta e faranno delle domande a ogniuno tipo: hai mai tradito? sei infertile e non lo dici? non vuoi figli? e cose del genere!

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlรฌ-Cesena
    Xenia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ capisco๐Ÿฅฐ io sto facendo il corso e a parte una o due serate non si รจ parlato di religione. Ero scettica ed invece mi stanno piacendo molto
    • Rispondi
  • X
    Xenia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ vedrai che andrร  bene๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Arianna ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Arianna ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tranne i primi 2 incontri da sola poi lo stiamo facendo insieme il corso e vi consiglio di condividerlo ๐Ÿ˜Š Per i documenti purtroppo funziona cosรฌ serve il bene stare della Curia e dovete andarci voi. Noi abbiamo l'incontro per lvok del prete questo mercoledรฌ e poi faremo questi giri... certo รจ uno sbattimento in piรน rispetto al matrimonio classico ma si fa ๐Ÿ˜

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ lui รจ cattolico ma fra voi due quello che sta seguendo il corso sei TU ๐Ÿ˜† non fa una piega ๐Ÿ˜‚ mi sa che sarร  la stessa cosa anche nel nostro caso che alla fine io fenisco a fare tutto il corso๐Ÿง๐Ÿค“ com'รจ si deve e lui troverร  le scuse ๐Ÿ˜†
    Noooo pure qui avrรฒ i strapazzamenti ๐Ÿ˜ฌ๐Ÿ˜ค๐Ÿฅบ il mio OK per la celebrazione in chiesa(perchรฉ lui ci tiene) รฉ solo se io non avrรฒ i strapazzamenti con delle scartoffie e vari uffici non lo reggo piรน questa roba mi รฉ bastato l'anno scorso lo sbattimento ๐Ÿคฏ๐Ÿ˜ต via vai per vari uffici(compreso il tribunale, comune, prefettura) ๐Ÿ˜ค non lo reggo anche per quello religioso

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Arianna ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao allora anche per noi rito INTERELIGIOSO, lui cattolico ed io... boh neanche sono battezzata perรฒ mi fa piacere accontentarlo perchรฉ c'รจ molto rispetto. Corso prematrimoniale : io lo faccio con lui anzi ho iniziato da sola perchรฉ lui era fuori per lavoro, e trovo sia giusto condividerlo insieme perchรฉ da parecchi spunti poi dipende molto dal prete... Non ci sono regole รจ una tua decisione. Per questi matrimoni la cosa รจ piรน lunga perchรฉ dopo l'ok del prete dovrete fare 2 passaggi alla curia della vostra cittร  per farvi dare l'approvazione(cosa che non si fa per i matrimoni classici in chiesa) noi stiamo facendo tutto questo adesso. Noi siamo andati dal prete a gennaio per capire come funzionava e ci ha dato i tempi per fare tutto entro la data che รจ giugno.Vi consiglio di andare dal prete con largo anticipo.

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In senso che quando ho studiato la teologia di 4 religioni era asettica(a titolo informativo le lezioni) senza nessun coinvolgimento, quindi non conosco diversi lati di gestione se sei partecipante ๐Ÿ˜ฌ๐Ÿค”๐Ÿง, speriamo bene ๐Ÿคž
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giudizi di qualcuno non mi interessa ๐Ÿ˜Š non ho insicurezze per quello che riguarda la mia persona๐Ÿ˜Ž, ma visto che mi sono capitate in tanti che inventano le regole da sรฉ ๐Ÿ˜† vorrei sapere prima per capire se quello che fa o dice se รฉ giusto o รฉ sono le regole invitate, visto che non mi sono mai approcciato verso la gestione della religione cattolica non vorrei partire sprovveduta ๐Ÿ˜‰, ho studiato la teologia per un'anno di 4 religioni(teoria, lezioni) dai rappresentanti di queste religioni ma รฉ stato 21 anni fa e non mi ricordo niente anche se comunque ha lasciato in maniera invisibile la conoscenza perรฒ erano a modo di conoscenza(lezioni) quindi รฉ diverso dalla partecipazione ad una religione, non so se si capisce cosa voglio dire, in senso di conoscenza della religione senza partecipazione, invece in questo caso dovrรฒ partecipare ๐Ÿ˜ฌ๐Ÿ˜๐Ÿง
    • Rispondi
  • X
    Xenia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente di che๐Ÿฅฐsemplicemente non fai il corso e cambierร  la formula๐Ÿฅฐma non credo che qualcuno ti giudicherร  ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si il mio parroco lo fa proprio a ridosso del matrimonio. TI posso dire che il mio parroco รจ molto alla mano! Mi ha tranquillizzato sulla mia paura di non poter effettuare il matrimonio in chiesa in quanto il mio FM non vuole cambiare il suo credo (come giusto che sia). Si รจ perfino lasciato andare a qualche insulto e perfino leggere imprecazioni Smiley xd perรฒ mi ha saputo trasmettere la calma di cui avevo bisogno! Spero che tu possa incontrare un parroco cosรฌ Smiley smile

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deborah ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ peccato che non lo avete giร  fatto ๐Ÿ˜Š cosรฌ mi raccontavi com'รจ, andremo verso l'inizio giugno ๐Ÿ˜ฌ๐Ÿง
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Xenia ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ si dobbiamo fare il matrimonio misto, non perchรฉ non sono credente ma perchรฉ non mi sento di convertirmi, chiedo alle sposine le esperienze perchรฉ vorrei sapere prima di incontrare un parroco cosa mi devo aspettare, perchรฉ sai com'รจ uno detta le regole da sรฉ ๐Ÿ˜๐Ÿ˜†
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Miriam ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ si conosce il programma del corso prima di iniziare? Insenso se al primo incontro devono essere forniti dal prete i temi e i tempi(per ogni incontro) e quanti lezioni? O รจ tutto un incognita?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Natalia, sposandovi in chiesa farete il matrimonio con rito misto (quello che effettuerรฒ anche io in quanto il mio FM รจ di un altro credo). Avendo parlato col prete ti dico che anche tu dovrai seguire il corso prematrimoniale in quanto alla fine รจ un percorso di coppiaSmiley smile Noi lo inizieremo a gennaio prossimo quindi non saprei dirti come si svolgerร . Vedrai che alla fine non sarร  niente di sconvolgente Smiley smile

• Rispondi
  • X
    Xenia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao๐Ÿฅฐsรฌ per sposarsi in chiesa ci vuole il corso ma solo per chi รจ credente. Se tu non lo sei non sei obbligata a farlo. Si chiama matrimonio misto๐Ÿฅฐchiedi comunque alla parrocchia che scegliete
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per 2 domeniche siamo andati in ritiro presso un eremo (8 ore con pausa di un'ora) con studio, messa e preghiere. Questo era quello organizzato nella mia zona, altre parrocchie facevano pochi incontri con "pizzata finale" o altro.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, la questione รจ complicata... Non c'รจ una regola precisa per un caso cosรฌ particolare. Dovete per forza parlarne con il parroco e trovare con lui la situazione che fa al caso vostro, vi auguro perรฒ che sia di ampie vedute perchรฉ non sarร  cosรฌ semplice. Non vi rifate all'ultimo minuto, andate a parlarci con un pochino di anticipo
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi trovare le domande online, sono cose del tipo "ti sposi di tua volontร ? Perchรฉ vuoi sposarti in chiesa? Ti impegni ad essere fedele? Accetti di avere figli e di educarli alla fede cristiana? " e cose cosรฌ

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Miriam ๐ŸŒบ๐ŸŒบ๐ŸŒบ interessante la tua esperienza, ho studiato la teologia รฉ vero รฉ noiosa ma riesco a reggere senza problemi, quello che non reggo รฉ se uno mi punta i piedi in testa ๐Ÿ˜†, com'รจ dico io "Non ci provare nemmeno a salire se no รฉ doloroso a cadere ๐Ÿ˜†". In che senso il ritiro? Vi hanno portato da qualche parte?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione