Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gioia
Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze

Una futura sposa presa dallo sconforto..

Gioia, il 12 Gennaio 2021 alle 18:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutte, vi scrivo perché solo voi potrete capire il mio stato d'animo odierno! A natale abbiamo dato la bella notizia alle nostre famiglie e tutto si è concretizzato, è diventato reale..così come i pensieri, i dubbi, le paure! Se la fortuna vuole ci sposeremo nel 2022, una cerimonia intima con le persone che vogliamo davvero.. ma volendo fare un rito civile a Firenze, dove non residiamo, non sappiamo ancora come muoverci. La suocera smorza gli entusiasmi dicendo che far spostare gli invitati "è complicato"..a detta degli uffici del comune di firenze, le date delle cerimonie civili saranno pubblicate solo a Novembre 2021..ma com'è possibile? Chi si sposa a gennaio o febbraio come fa ad organizzare per tempo? Ho tanta paura e son presa da uno sconforto che mi fa venire il magone! Non ho organizzato ancora nulla e nel frattempo leggo ovunque che altr* han bloccato praticamente tutto..non so da dove iniziare e in più il covid complica tutto e non permette certezze...perdonate lo sfogo, ma oggi è una giornata no per me...spero possiate capirmi! C'è qualcun* che si sente come me? Grazie mille 🍀

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 12 Gennaio 2021 alle 22:55
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Gioia, già sapere che sarete al massimo in 15 è un buon inizio. In 15 non avete neppure il problema di far muovere gli invitati: potreste affittare un pulmino turistico, caricate tutti e via. Ci sono molte strutture vicino a Firenze che potrebbero organizzarvi un soggiorno di due o tre giornate, così potreste abbinare il matrimonio a una piccola vacanza. Il comune di Firenze che pubblica le date solo a novembre 2021 mi fa venire in mente certe chiese molto richieste per i matrimoni religiosi, che pure hanno liste d'attesa molto lunghe. D'altra parte immagino che si debbano mettere d'accordo sia i residenti che i non residenti: non è bello che un comune neghi a un residente di sposarsi perché tutte le date sono bloccate dai non residenti! Questo mi conferma nell'idea che debbano esserci delle agenzie specializzate per matrimoni di non residenti a Firenze... potresti provare a informarti. Sono sicura che ci sia qualche meccanismo del genere, perché altrimenti come farebbero gli sposi che vengono dagli USA o dalla Cina per sposarsi proprio lì?

    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il conforto Elisabetta, mi è d'aiuto! Non vogliamo festeggiamenti sfarzosi, saremo si e no 15 persone..le nostre famiglie in sostanza. Quello che non capisco è perché il comune pubblicherà cosi in ritardo le date per il 2022..è questo in sostanza che mi blocca e mi fa temere di non riuscire a far nulla. Di conseguenza non ho un focus sull'intera organizzazione..ci piacerebbe fare un pranzo in una masseria nelle campagne toscane, ma come posso organizzare se non so per quando e non ho una data? Spero tu possa capire come mi sento..nel frattempo ti ringrazio per il tempo dedicatomi..
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2022 Firenze
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, è che ogni tanto mi prende lo sconforto e mi viene voglia di fare qualcosa di più semplice...poi però penso che Firenze è la nostra città del cuore e piuttosto ci si sposa senza invitati...questa è solo una punta dell'iceberg di come mi sento oggi😅..passerà..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Gioia, da quel che capisco io il problema di sposarsi in comune di Firenze (come in altre famose località turistiche, ovviamente) è che c'è molta richiesta anche di sposi non residenti. Soprattutto stranieri, per quanto in questo periodo, con l'impossibilità di muoversi a causa del covid, immagino che anche il "turismo matrimoniale" si sia bloccato. Ho lavorato per un certo periodo a Venezia e non hai idea delle coppie di sposi che si aggiravano per la città, venute da tutti i continenti, magari anche soltanto per farsi un servizio fotografico suggestivo durante il viaggio di nozze. Quindi indubbiamente sposarsi a Firenze, se non hai un punto di appoggio in città, richiede più organizzazione di un matrimonio nel proprio comune o, insomma, vicino casa. Il consiglio che ti posso dare è, comunque, di non demoralizzarti. Siamo agli inizi del 2021 quindi con una buona organizzazione ce la potresti fare; l'importante è che tu abbia già le idee abbastanza chiare su cosa desideri (oltre a sposarti in comune a Firenze, cos'altro pensavate di fare? E per quanti invitati?). Poi inizia a cercare online, anche su questo sito, tutto quello che potrebbe interessarti. Sicuramente ci sono agenzie specializzate nell'organizzare matrimoni in Toscana, se tu ne hai la disponibilità potresti provare a contattarle. Altrimenti l'alternativa è cercare qualche altra città toscana, sempre suggestiva ma un po' meno richiesta di Firenze.

    Insomma, l'unica è cercare di trasformare il tuo desiderio in realtà lavorando concretamente. Sicuramente col covid di mezzo è più difficile, ma per il 2022 qualcosa riuscirai a fare, ne sono certa.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dai non essere così giù, non è successo niente di grave. Non farti smorzare l'entusiasmo da NESSUNO! Fai finta di non sentire e ignora chi ti rema contro in questo argomento. Non è vero che gli ospiti sono difficili da spostare, te lo dice una che si sposerà come te nel 2022, al nord, residente in Sicilia. Chi vuole esserci ci sarà, chi si farà fermare dalla distanza non ci tiene così tanto. Fine! Tu continua per la tua strada. Non ti abbattere! È un'emozione bellissima e nessuno deve farti cambiare idea o farti scoraggiare per così poco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione