Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Giugno 2027 Napoli

Unione Civile

Elena, il 19 Maggio 2026 alle 21:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ho installato questa App per prendere spunti, idee e anche per informarmi su location e fornitori ma non c'è mai un riferimento ad un'unione civile tra due donne. La mia compagna ed io ci sposeremo l'anno prossimo e non sempre riesco a leggere o vedere qualcosa che possa aiutarmi per la mia cerimonia/festa.

13 Risposte

Ultime attività da Elena, ieri alle 20:37
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia,
    Anch'io prendo spunti da Pinterest ma mancano, in questa app, proprio idee inerenti ad un'unione civile tra persone dello stesso sesso.
    Sarebbe carino, ad esempio, valutare un ingresso particolare, avere idee su come strutturare una scaletta, addirittura mi piacerebbe se ci fosse una "guida" per i giorni prima ma purtroppo manca.Grazie per il pensiero della scaletta, ne sarei onorata e contenta.Buona serata
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cosa cerchi di preciso? Io ho usato l'app tantissimo ma per trovare i fornitori/tenere l'elenco degli invitati ed il budget. Per gli aspetti più "creativi" ho usato principalmente Pinterest... se invece cerchi idee per la scaletta della cerimonia ti giro volentieri la mia, non siamo LGBT ma tanto dovresti adattarla ai vostri desideri
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Hai ragione, non c'è molto..

Personalmente ho trovato molti contenuti invece nel feed instagram di alcuni fornitori che ho scelto, sia come post che come stories.. Negli ultimi mesi ho visto dei matrimoni e delle spose stupende! Se ti possono essere utili, sempre per le inspo, i loro profili sono:
    - atelier abito: https://www.instagram.com/ariel_spose?igsh=ZW9sMDU0bzIyMGJ0
    -hair styling: https://www.instagram.com/desire_arnoldi_weddinghair?igsh=em02a2ppam44cW03

Non penso siamo della stessa zona, per consigliartele, ma sicuramente postano un sacco di idee molto belle Smiley smile

• Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco benissimo, anche noi siamo una coppia di donne e spesso ho avuto la stessa sensazione: tantissimi contenuti, idee e consigli sono pensati dando per scontato il classico matrimonio uomo-donna, mentre per un’unione civile tra due donne bisogna un po’ “adattare” tutto.
    Però ti dico anche che, alla fine, tante cose dell’organizzazione sono le stesse: location, fornitori, budget, invitati, timeline, musica, cerimonia, dettagli della festa… cambia il modo in cui vuoi raccontare voi due, e quello secondo me è anche il bello 💕
    Io per organizzarmi ho creato/sto usando un planner Excel molto pratico, proprio per avere tutto in un unico posto e personalizzarlo come vogliamo noi, senza schemi troppo rigidi. Te lo lascio nel caso possa esserti utile: https://payhip.com/b/jAasR
    Comunque hai ragione: sarebbe bello vedere più riferimenti e più ispirazioni anche per coppie come le nostre. Non dovrebbe sembrare sempre un’eccezione 🌈

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica cosa che bisogna guardare è se la location è casa comunale: se lo è, allora sicuramente celebreranno l'unione civile, se, invece, non lo è, l'opzione è quella di fare il rito ufficiale in comune (lo stesso giorno o un giorno diverso per depositare firme e tutto) e poi fare una cerimonia simbolica in location. E questo vale sia che sia un matrimonio civile tra una coppia etero sia che sia un'unione civile fra persone dello stesso sesso Smiley winking Vai tranquilla che poi non c'è alcuna differenza nell'organizzazione, del resto si tratta di una festa e dovete crearla come piace a voi Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! personalmente non l'ho letta come critica, anzi temevo che il mio messaggio potesse risultare banale perché probabilmente non colgo il punto di cosa senti che manchi all'interno di questo sito Smiley smile

Per una cerimonia civile, ci sono differenze se è tra etero e non? chiedo proprio da profana diciamo. Perché vi sono vari articoli su cosa poter inserire in una cerimonia civile o in un rito simbolico che potresti guardare.

in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente ci sono molte più coppie etero che usano questa app, ho visto nel tempo qualche post di persone dello stesso sesso ma in rapporto a quelle etero sono veramente molto poche Smiley sad

Se cerchi bene comunque qualcosina lo trovi : https://www.matrimonio.com/article-search?q=unione+civile
    Io penso che potreste valutare un bel rito simbolico Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy,
    La differenza che vedo, e parlo solo ed esclusivamente dei contenuti di questa app, è quella di non trovare nemmeno una sorta di esempio o aiuto rispetto al rito, rispetto a delle idee per ricevimento.
    Ovviamente come te penso che non ci siano differenze ma ho solo notato quanti pochi contenuti ci siano in quest'app per cerimonie/ricevimenti di questo tipo. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedo da profana : in cosa cambierebbe un'unione civile tra persone dello stesso sesso, da una tra due sessi opposti?

Sesso degli/le sposə a parte, ovviamente.

Ogni matrimonio è molto a sè e rispecchia per lo più le persone che si vogliono sposare, non c'è una regola unica, e anzi potreste vederla come una cosa ancora più bella proprio perchè potreste sbizzarrirvi con ciò che vi rappresenta Smiley shame

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie per la tua risposta. La mia, come già detto in un'altro messaggio, non voleva essere una polemica ma solamente una constatazione del fatto che, al di là della location e del catering, ci sono pochissimi spunti e idee per arricchire la mia cerimonia. Come già detto, proverò a dare un altro sguardo e poi deciderò se mantenere quest'app oppure eliminarla.
    Grazie!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia non voleva essere una polemica, ci mancherebbe! Ma in effetti spunti ce ne sono pochissimi.
    Io sono napoletana e ci sposeremo a Napoli. Ho trovato location e catering senza consultare quest'app ma come idee origonali, spunti trovo pochissimo.
    Darò un altro sguardo e poi deciderò se mantenere quest'app o eliminarla.Auguri a voi!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi sembra che nella sezione articoli vi fossero suggerimenti e consigli per un matrimonio con partner dello stesso stesso sesso, inoltre molte location che sono anche case comunali, se guardate le foto, hanno tenuto da loro cerimonie civili di questo tipo con ricevimenti nuziali (lo so perché ne ho viste parecchie cercando mesi fa la mia location), quindi basta contattarle per preventivi e ispirazioni basate sulle loro esperienze.
    Forse non ci sono state altre spose come voi che hanno aperto topic e sarete le prime Smiley winking ma non credo, secondo me cercando sulla barra di ricerca sicuramente ci sono altre spose nella vostra situazione!Inoltre...anche i matrimoni etero non sono tutti uguali, ogni matrimonio è diverso ma con basi simili ovvero cerimonia+ricevimento. Ognuno lo personalizza come vuole e non penso sia legato al sesso degli sposi ma a come vorrete quel giorno Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Luglio 2027 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo anche io e la mia compagna ci sposiamo il prossimo anno.. anche io come te non trovo spunti per noi ahaha chissà! Io sono di Torino ed è già difficile trovare una cosa unica dove fare tutto 😭
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione