Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariella
Sposa Abituale Settembre 2017 Roma

Usanza taglio nastro

Mariella, il 14 Maggio 2017 alle 22:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao sposine, chi di voi si è già chiesto come funziona l'usanza del taglio nastro quando si esce da casa? Io non sono italiana ma vivo da 2 anni a Roma. La preparazione la faccio a casa mia (non dai miei genitori). Secondo me il taglio nastro si fa simbolicamente perché si lascia la casa dei genitori per vivere in futuro con il fm. Per questa ragione mi sembra che non si combina bene che faccio anch'io questa cosa nel giorno del matrimonio. Che ne pensate?

13 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 15 Maggio 2017 alle 07:46
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo taglieró x tradizione e non convivendo mi sembra simbolicamente una bella cosa! Ma ognuno é libero di fare ciô ke vuole..io ad esempio non farô il lancio della giarrettiera (+ ke altro fm), il taglio della cravatta e cosi via
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, se non ti senti a tuo agio e non ti va di farlo non lo fare 😝
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Master Giugno 2018 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa... anzi l'ho visto fare addirittura all'entrata della chiesa... bah... 🤣 Comunque fai ciò che ti senti di fare e non badare a queste "usanze" 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse l'istanza ha il significato che dici tu ma io credo che ormai ognuno deve dare ciò che si sente e che gli piace a prescindere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non si usa, ma ho visto dei video dal fotografo in cui la sposa tagliava il nastro bianco quando usciva dalla casa dei suoi. Io uscirò da casa dei miei, non convivo, e si usa lanciare il riso.
    • Rispondi
  • Mariella
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Mariella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte quante.. è sicuramente una bellissima cosa. Casa o chiesa.. ancora devo raggionare un po Smiley xd
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faro'.. Usciro' da casa mia e mio figlioccio e mia cugina (entrambi di 9 anni) terranno il nastro Smiley smile
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò sicuramente in chiesa :-)
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il significato credo stia nel simbolo di un nuovo inizio... Una nuova vita.. Come quando da una mamma si taglia il cordone al figlio
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò.. uscirò da casa dei miei genitori Smiley love
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si taglia il nastro uscendo dalla casa dei genitori. Alcuni fanno un doppio taglio, tagliando il nastro anche uscendo dalla chiesa
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Elsa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho visto fare anche all'uscita dalla chiesa....gli sposi insieme tagliano il nastro bianco!!!
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò anche se uscirò da casa mia. È dello il significato del "benvenuta vita nuova!"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione