Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margheritamaria
Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia

Usanze e tradizioni

Margheritamaria, il 28 Novembre 2022 alle 12:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buongiorno a tutte, oggi vorrei chiedere un parere a tutte voi: sono sempre stata curiosa di conoscere il maggior numero possibile di riti e usanze che riguardano il matrimonio, internet ne presenta molti: dall'addio al nubilato al lancio della giarrettiera, dal taglio della cravatta all'ingresso in casa con la sposa in braccio. Perciò vi chiedo: quali sono i vostri preferiti e perché? Quali non potranno proprio mancare alle vostre nozze?

24 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 30 Novembre 2022 alle 09:27
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui dalle mie parti non ci sono grandi tradizioni se non le solite del blu, prestato, vecchio ecc ecc

    Io non ne ho seguita nemmeno una perché odio queste cose

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati 😊😉
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora che ci penso anche io avevo sentito di questa usanza, grazie di avermela riportata alla mente!
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piacciono molto quelle che hai scelto!
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! In realtà ancora non lo so, sono molto indecisa. Sicuramente mi piacerebbe fare il lancio del bouquet, mi piacerebbe avere addosso tutti i simboli più usati (qualcosa di nuovo, vecchio, blu, prestato, regalato) per il resto ancora non mi sono decisa
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Tu che tradizioni adotterai per il tuo matrimonio? Smiley smile

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CiaoSmiley smile Noi siamo abbastanza tradizionalisti quindi ne seguiremo diverse:

    - faremo entrambi l'addio al celibato e l'addio al nubilato separatamente (che sarà rigorosamente organizzato dai testimoni);

    - entrambi siamo allo scuro dei nostri abiti per il giorno del matrimonio e dormiremo separati la notte prima delle nozze per poi vederci direttamente all'altare;

    - io indosserò le famose 5 usanze (qualcosa di blu, qualcosa di prestato, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo e qualcosa di regalato);

    - faremo il lancio della giarrettiera;

    - faremo il lancio del bouquet;

    - quando varcheremo la soglia della stanza la prima notte di nozze il mio fm mi prenderà in braccio per varcare la soglia;

    - NON faremo invece il taglio della cravatta, è una cosa che non mi piace e sono sicura che metterebbe in imbarazzo molti invitati (non vedo perché debbano essere costretti a darci altri soldi oltre il regalo che molti avranno già fatto prima).

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io seguirò la tradizione che la sposa debba avere il giorno delle nozze qualcosa di regalato, prestato, vecchio e blu. Ero a conoscenza del taglio della cravatta, lo hanno fatto i miei genitori quando si sono sposati! Personalmente non mi piace molto come idea e il mio fm non si farebbe mai tagliare la sua cravatta 😂!!!
    So che ci sono parti in Italia in cui una tradizione del matrimonio è che un parente stretto dello sposo, il giorno delle nozze debba portare il bouquet a casa della sposa. Quest'ultima non deve farsi vedere da nessuno finché non le è arrivato il bouquet. Solo allora può uscire e recarsi in chiesa per la cerimonia 😊
    • Rispondi
  • Sely
    Sposa Precisa Settembre 2023 Chieti
    Sely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🔝😂 Fantastico! Un’idea super originale Smiley laugh
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No seduta dall'osteopata per renderlo elastico😂😂
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Via ho capito, regalo per lo sposo: palestra prematrimoniale, specializzazione in sollevamento pesi 😂😂😂
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo punto di vista in effetti
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂appunto!!!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sinceramente non mi è mai piaciuto. Gli invitati fanno già il regalo,e quando passa il cestino con i pezzi di cravatta al tavolo bisogna regalare altri soldi,e poi davanti agli altri che vedono quanto uno mette. Non mi è mai piaciuto da ragazzina,per questo ti dico che si usava anni fa,figuriamoci farlo al mio matrimonio. Praticamente si obbliga gli invitati ad aggiungere altri soldi,dopo il regalo già fatto,e non mi sembra proprio giusto. Anche perchè uno poi si vergogna a non farlo se passa il cestino,sembra di fare una brutta figura davanti agli altri,e quindi come dicevo è obbligato praticamente a farlo.



    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non avevo mai sentito del taglio della cravatta fino a oggi, pare stia tornando di moda
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che idea originale!!!!!!
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il passo in braccio c'è da vedere pro e contro... Anche a me piacerebbe, ma non vorrei passare la luna di miele con lui bloccato a letto 😂😂
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sono per stravolgere le tradizioni,non avremo nemmeno lo scambio anelli perchè ci faremo tatuare le fedi 😅
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcosa di blu..qualcosa di prestato..la sarta in atelier mi metterà un micro fiocchettino di raso blu sull'anello del reggi coda..idea sua molto apprezzata.. farsi prestare qualcosa tipo una collana o orecchini dalla mamma per esempio sempre che siano il linea con l'abito che non sembri però un pugno in un occhio per capirci 😅... l'idea di farmi prendere in braccio al rientro a casa mi piace....spero regga un eventuale colpo della strega😂😂😂
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto addio al nubilato lancio giarrettiera e bouquet,accompagnata da mio papà,non abbiamo visto i nostri abiti prima. Non abbiamo fatto il taglio della cravatta perché non si usa più da mille anni,e mio marito non mi ha preso in braccio per entrare in casa perchè abbiamo dormito in hotel vicino alla location! Non mi viene in mente altro😁
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi rispetteremo alcune tradizioni.... Il mio fm verrà a casa a prendermi..noi conviviamo ma, il nostro giorno lui uscirà da casa dei genitori ed io lo aspetterò a casa nostra.... Sarò accompagnata al rito dal mio futuro suocero, non ho i genitori, addio al celibato insieme agli amici.... Lancio della Giarrettiera e del bouquet
    • Rispondi
  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, ottimi spunti!!!! (Idem per la schiena del mio ahahah)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi farò accompagnare all'altare da mio papà come appunto da tradizione. Non poteva mancare questa cosa.

    Poi come da tradizione il mio compagno non ha visto il mio abito e io non ho visto il suo.

    Non farò lancio del bouquet o della giarrettiera perché non mi piace.

    Non faremo il taglio della cravatta perché non ha senso rovinare una cosa che magari lui può riutilizzare.

    Addio al nubilato e celibato lo abbiamo fatto insieme non separato come doveva essere in origine.

    Il mio compagno non mi prenderà in braccio perché non voglio spezzargli la schiena ahahaha.

    Il viaggio di nozze lo faremo a maggio ovvero cinque mesi dopo il matrimonio.

    E basta non ne conosco altre

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione