Annalisa
Sposa Precisa Aprile 2022 Salerno

Usanze tra sposi

Annalisa, il 8 Marzo 2021 alle 20:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze,
Il mio futuro marito è calabrese, io campagna. Vorrei capire quali usanze ci sono tra le parti. Non vorrei fare brutte figure, anche se l’importante è fare sempre ciò che si sente. Ma ad esempio, cosa si regala allo sposo prima del matrimonio?! Un mese fa mi ha fatto la proposta, e la madre anche mi ha regalato un punto luce, poi tra l’altro mi regalerà dei gioielli di famiglia. Quali sono le usanze da parte della sposa?

7 Risposte

Ultime attività da Rosita, il 9 Marzo 2021 alle 14:18
  • Rosita
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catanzaro
    Rosita ·
    • Segnala
    Io sono calabrese, e non conosco queste usanze, l'abito me lo ha regalato per metà mia nonna e metà io, l'abito allo sposo lo abbiamo acquistato noi... per il resto faremo tutto noi... quindi non saprei...
    • Rispondi
  • Valeria
    Esperta Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala

Ciao, penso che l'usanza di regalare gioielli di famiglia alla sposa sia diffusa ovunque. io sono della provincia di MB e anche qui si fa così

• Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    Ciao anche io sono calabrese, come da "usanza" mia suocera mi ha regalato l'abito da sposa e la mia famiglia lo ha regalato al mio futuro marito. Diciamo che questa è la cosa più comune, poi per il resto stai tranquilla perché non c è nulla di particolare che tu e la tua famiglia dobbiate fare. E soprattutto, quella dell'abito non è una regola. Mia suocera si è proposta, altrimenti lo avrebbero fatto tranquillamente i miei.
    Tranquilla e auguri 😘😘
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente non ne conosco 😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2051 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao cara, da calabrese ti dico che è meglio se chiedi a lui in totale tranquillità quali usanze seguono .. da noi qualche suocera regala l’abito e qualche altra un gioiello ( come è successo a te ) .. a me ad esempio non ha fatto nessuna delle due cose.. quindi è tutto molto soggettivo..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    E invece doveri della sposa nei confronti dello sposo?!
    Noi ci pagheremo il pranzo da soli, o almeno io voglio così, perché siamo autonomi e non mi va che ce lo paghino i genitori
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    Da calabrese so che in genere l'abito da sposa è regalato dai genitori di lui e quello dello sposo regalato dai genitori di lei però ecco come altre tradizioni, ad es. L'usanza dei genitori degli sposi di pagare il pranzo per tutti gli invitati, è una cosa ormai modernizzata e adeguata alle situazioni. Ci sono sposi indipendenti economicamente che si pagano tutto da sé salvo qualche regalo che può essere fatto dai genitori.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti