Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Dicembre 2024 Roma

Vademecum rito civile

Nicole, il 12 Settembre 2024 alle 13:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutte! Mi sposerò il 15 dicembre nalla sala azzurra del comune di Roma, l'officiante ci ha dato carta bianca per allestimento e sviluppo del rito ma io e il mio futuro sposo a parte il desiderio di scambiarci le promesse e comunque le fedi non sappiamo come strutturare nella pratica la cerimonia...mi spiego: lui vorrebbe vedermi direttamente all'ingresso in sala accompagnata dal mio papà ma so che dobbiamo presentarci entrambi prima insieme ai testimoni...qualcuna può darmi delucidazioni o consigli? Grazie a tutte!

5 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 12 Settembre 2024 alle 22:31
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì la sequenza gliela dirà lui!
    Noi nel modulo del comune dobbiamo solo indicare se vogliamo scambiarci anche le fedi e le promesse.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo "scambio promesse" non può precedere la lettura degli articoli del codice civile. Nel rito civile gli articoli vengono letti prima, in quanto gli sposi devono essere consapevoli degli obblighi che si assumono d? dichiarando di volersi sposare. Per cui la sequenza, obbligatoria, è: lettura degli articoli, consenso degli sposi ed eventuale scambio di promesse, scambio delle fedi (facoltativo).
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicole, mi sembra di capire che ti sposerai in una sala del Comune di Roma e non in una location nominata "casa comunale". In questo caso, se il celebrante vi ha lasciato carta bianca, puoi proporgli una scaletta del genere:

- Arrivo dello sposo con i testimoni

- Tuo arrivo con il tuo papà (magari subito dopo, tanto l'importante credo sia che al momento della celebrazione ci siate tutti, non l'ordine con cui arriverete, al massimo farà delle osservazioni alla tua proposta, tu provaci)

- Presentazione da parte del celebrante

- Scambio promesse

- Lettura degli articoli del codice civile

- Scambio fedi

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete soltanto dire al celebrante che volete scambiarvi le promesse e le fedi. Il modo con cui entrate nella sala non c'entra con il rito, molto semplicemente nel momento in cui inizia il rito dovete esserci tutti, ossia gli sposi e i testimoni...
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi è molto chiaro il problema. Anche io mi sposo civilmente e il mio compagno mi vedrà direttamente "all'altare", si tratta di una regola che forse non conosco... comunque online trovi tanti libretti per rito civile già strutturati e che tu potresti andare a modificare come preferisci.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione