Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Luglio 2021 Crotone

Validità documenti per promessa??

Roberta, il 31 Marzo 2020 alle 03:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Ciao a tutte, volevo chiedervi un'informazione riguardo ai certificati per la promessa( contestuale, di battesimo e di cresima): hanno anch'essi una validità di 6 mesi??? Li abbiamo fatti tutti a febbraio, tranne quello di battesimo del mio Fm, che ce lo hanno consegnato i primi di marzo... La nostra promessa sarà a fine aprile..Quindi abbiamo tempo per sposarci fino a fine ottobre e su questo non ci piove..La cosa che mi fa venire il dubbio è che se malauguratamente ( spero con tutto il cuore di no) dovessimo spostare la data delle nozze per questa situazione di covid19 a settembre , i documenti in questo caso andrebbero rifatti oppure non c è bisogno? Perché se anche essi hanno una validità di 6 mesi scadrebbero ad agosto...Voi dite che per un mese ci sono problemi? Tanto alla fine rientriamo con i 6 mesi delle pubblicazioni...Oppure stavo pensando , nel dubbio, di rinviare la promessa a fine maggio, per sicurezza...Voi che mi consigliate? Qualcuna sa darmi qualche delucidazione? Scusate ma ora stanno cominciando a venirmi tutti sti dubbi, che però purtroppo vanno tenuti in considerazione con tutto sto macello che si è venuto a creare.
Vi ringrazio in anticipo e un grande abbraccio a tutte ❤👭🙋‍♀️

6 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 31 Marzo 2020 alle 17:33
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara, anche noi dopo per il 3 dobbiamo contattare il comune , vediamo cosa ci diranno, in base al nuovo decreto che emanerà Conte, ho sentito al Tg che tra domani e dopodomani si pronuncerà attraverso conferenza stampa e prolungherà queste misure fino a dopo Pasqua, dopo di che in base all'andamento della situazione si farà un'ulteriore conferenza e si deciderà di conseguenza..quindi vedremo in questa settimana quali sono le disposizioni, anche perché ci ha detto il parroco che se il comune ci da l'ok dobbiamo portare i documenti prima della settimana santa (ma a prescindere ci dissero già in partenza che avremmo dovuto consegnarli 20 giorni prima della promessa) , quindi questa è la decisiva per noi...Appena abbiamo notizie ti faccio sapere anche io comunque, ci aggiorniamo presto e incrociamo le dita🤞🍀
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti pure il mio è informale dissi della scadenza e mi disse stai tranquilla non sono questi i documenti che scadono... Dai se io il 3 riesco a parlare con il comune ti aggiorno...

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in sostanza solamente il certificato contestuale fatto al comune ha la validità dei 6 mesi, perciò male che vada dovremmo rifare solo quello...mentre quelli religiosi si può dire che sono a discrezione del parroco, ma essendo una persona molto alla mano e comprensiva per quello non mi preoccupo allora..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attualmente le pubblicazioni hanno validità 6 mesi e sembra non abbiano alcuna intenzione di concedere proroghe, quindi sì dovresti rifarle.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho consegnato il mio certificato di battesimo datato luglio 2019...nessuno ha fatto storie! Poi dipende dai preti...alcuni sono fiscali
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sposo il 3 ottobre unico documento che io ho portato al parroco a febbraio è il mio battesimo e cresima... Tutti che dicono che hanno validità di 6 mesi ma il don mi ha detto di stare tranquilla... Di fatto non c'è scadenza sul documento al contrario di quello del comune dove è segnato per uso consentiva validità sei mesi... Comunque se sposi a settembre o ottobre il documento di marzo sono validi perché ti scadono a settembre... Se invece sposti la data allora I civili dovrai rifarli... Io aspetto il 3 per vedere il comune cosa mi dice e se riesco almeno a prenotare la data per maggio max inizio giugno così il don ha tutto il tempo per prepararmi l'iter burocratico... Quelli della promessa (pubblicazioni) avranno validità 180 giorni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione