Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Valutazione biometrica fetale

Laura, il 15 Luglio 2018 alle 19:08 Pubblicato in Future mamme 0 17
Buonasera a tutte! Sono a 31+3 settimane,ma quando ho fatto l'eco del terzo trimestre ero a 31+0. Il ginecologo quando ha fatto il calcolo della lunghezza e del peso del mio bimbo ha stimato 42,6 cm per 1,909 kg e ha detto "è bello cicciotto questo bimbo". Oggi pomeriggio però pensando un po' mi è venuta una leggera paura in merito alla circonferenza cranica, ho paura sia troppo piccola anche se lunghezza e peso sarebbero superiori rispetto alla settimana.
Vi allego una foto del referto.
Secondo voi è tutto nella norma? La mia ginecologa la vedrò soltanto giovedì,ma nel frattempo sono leggermente in ansia.
Se qualcuna può tranquillizzarmi la ringrazio

Valutazione biometrica fetale 1

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Luglio 2018 alle 21:05
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso risponderti per la mia esperienza... le misure spesso sono discordanti.. e comunque hanno dei margini di incertezza per cui direi che tu possa stare tranquilla...a me è capitato e non c’era alcuna anomalia... a volte anche i riferimenti dei percentili usati cambiano da ospedale a ospedale...aspetta la gine per una lettura completa del referto ma in genere se ci sono anomalie o anche semplicemente cose da ricontrollare viene indicato già sul referto dell’eco...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono medico, posso solo dirti che anche sulle mie ecografie spesso c'erano misure discordanti tra di loro, qualcuna giusta per il periodo, qualcuna più avanti, qualcuna più indietro. Ora come ora non ha senso preoccuparsi, aspetta l'altra ginecologa per un suo parere (anche se non ti fidi molto) e poi vedi...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie mille. Quindi dici che anche la "misura" del cervelletto che risulta di 29+4 anche se io ero a 31+0 e il bambino complessivamente era di 31+6 non sia un problema ?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ricordo che non ti trovi bene con la tua ginecologa, io mi fiderei del referto...se ci fosse stato qualcosa, l'avrebbero segnalato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici che possa fidarmi di quello che ha detto il ginecologo dell'ecografia? Piu che alrro perche la mia la vedo giovedi per farle vedere il referto ma non mi fido di lei le tutta una serie di circostanze, solo che essendo quasi alla fine non ha senso che la cambi adesso
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per carità, è bene informarsi, ma io mi fidavo della mia ginecologa e quando c'era qualcosa, me lo diceva tranquillamente...e figurati che non sapevo nulla di percentile o altre scale di valori ma nel momento in cui lei mi diceva che era tutto regolare, per me andava bene. Quando ho avuto dei problemi seri, mi ha subito chiamata e spiegato tutto...stai tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per caso ho voluto leggerle ed ecco il risultato, paranoie e basta...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, io non mi sono mai preoccupata di leggerle...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le rassicurazioni sono andata in panico come niente appena ho visto quella differenza di settimane
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le differenze sono minime e l'ecografia non è uno strumento così preciso per le misurazioni, tanto è vero che scrivono stimato. Se ci fosse stato qualcosa di grave avrebbe indubbiamente segnalato la cosa a voi e scritto una nota nel referto. Secondo me puoi stare tranquilla aspettando giovedì
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, il mio ginecologo dice sempre che non dovremmo nemmeno guardarle quelle misure, che solo un medico può interpretarle e se c’è qualcosa che non va lo dicono.. quindi se non hanno segnalato niente non devi assolutamente preoccuparti ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che non so se il diametro cerebellare 34,5 mm, sia dentro i parametri del 5%-95% perché come puoi notare dalle foto precedenti le misure di riferimento ci sono soltanto dal diametro bi-parietale in poi. Per questo ho paura che il cervelletto non sia dentro i parametri, considerando che a 31+0 è stato datato a 29+4 quando tutte le altre misure sono tra le 30+5 e 32+6 settimane.
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla. A volte la posizione durante l'ecografia non permette una misurazione accurata e comunque è normale che non tutti gli organi crescono nello stesso momento e alla stessa velocità. Finché il bimbo è dentro i parametri del 5%-95% è tutto ok
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio. Scusa se ne approfitto, la circonferenza cranica 81,5 mm me l'hanno datata a 32+6,mentre il diametro cerebellare è di 34,5 mm e me l'hanno datato a 29+4 settimane (io ero a 31+0), insieme a mio marito ho dato un occhio anche alle misure della morfologica e il cervelletto anche lá risultava più "indietro" di tutto il resto nonostante fosse in posizione cefalica. Ma è normale che il cervelletto risulti più indietro rispetto alla settimana o deve per forza essere dentro alla settimana in cui si è ?

Valutazione biometrica fetale 2
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti racconto la mia esperienza... vedo dal referto che il
    bimbo è in posizione podalica... anche la mia lo era, e in tutte le eco di accrescimento la misura della circonferenza cranica sembrava sempre più piccola rispetto alle altre misure. La ginecologa mi ha spiegato che quando sono in posizione podalica capita che la testina venga sottostimata durante l’eco e che non c’era motivo di preoccuparsi. Il
    mio tesorino è rimasta in posizione podalica ed è nata il 30 giugno con un cesareo urgente, causa rottura delle acque, due settimane prima della dpp..e tutte le “misure” sono ok...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate avevo dimenticato una parte

Valutazione biometrica fetale 3
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione