Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Viaggio con neonata

Simona_Em, il 25 Ottobre 2021 alle 18:59 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao ragazze, sabato partiremo per un viaggio in macchina di 5/6 ore, Napoli-Cesena per una settimana, staremo da mia sorella. la mia bambina ha 3 mesi quasi, quanti cambi mi consigliate di portare? E sopratutto per chi ha già viaggiato con un neonato così piccolo, come vi siete organizzate durante il viaggio? Sopratutto con il latte liquido artificiale? Io spero che la mia stia buona, perché alla macchina è abituata, ma lei è anche abituata addormentarsi in braccio, e sopratutto sul letto a pancia in giù 😱😱

12 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 26 Ottobre 2021 alle 15:17
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho viaggiato con mio figlio di 4 mesi in treno ed aereo, per un totale di circa 9 ore. Come cambi ti consiglio a portata di mano almeno 5, più uno di body e vestitini, mentre metterei qualche altra scorta in valigia da prendere all'occorrenza. Per il latte io portai due termos da mezzo litro ciascuno di acqua calda, più 5 o 6 dosi già pronte e una busta di latte di scorta. Ti consiglio comunque oltre all'acqua già riscaldata di portarne anche una a temperatura ambiente, altrimenti le monodosi di latte liquido.
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con la mia solo una sosta ho pensato di tirarla al massimo e me l'ha fatta scontare😂 noi ogni due ore ci fermavamo, andavamo nella baby room per il cambio e poi tornavo in macchina per allattare. Siamo partiti che aveva poco più di due mesi, ed anche se nel seggiolino stava abbastanza distesa comunque ci siamo fermati spesso. Se non avete fretta vi consiglio di fermarvi ogni due, certo non è che se per una volta tiri 3 ore la condanni al colpo della strega, però quell'ora in piu di viaggio continuo non vi cambia poi molto. Per il latte io metterei l'acwua bollita nel Thermos ed eventualmente te la fai aggiungere in autogrill così lo hai sempre pieno
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona, per i cambi io non faccio molto testo perché nostra figlia rigurgitava spesso e molto, quindi ogni volta si sporcava tutta e dovevo cambiarla anche due/tre volte al giorno Smiley atonished In linea di massima direi almeno un cambio al giorno così sei sicura, poi dipende anche se riesci a lavare/asciugare qualcosa intanto che sei lì e quindi potresti diminuire il numero di cambi.

    Per l'auto, solitamente i neonati si addormentano in auto, almeno per la nostra era (ed è ancora certe volte!) così, soprattutto se partite dopo la poppata. L'unica accortezza è quella di viaggiare con l'ovetto - quasi tutte le navicelle omologate, anche con i kit, non sono sicure - e di fare soste frequenti, di una decina di minuti almeno, ogni 45 minuti circa per far cambiare posizione alla bimba.

    Per il latte, solitamente le bottiglie sono da 500ml (io in Germania/Svizzera ne ho trovate anche in formato da 200ml, molto più comode per le uscite), quindi una volta aperte vanno messe almeno in borsa frigo... Noi abbiamo provato con uno scaldabiberon da viaggio ma era lentissimo, ti conviene più fartelo riscaldare alle aree di servizio o scaldarlo al microonde (sul sito di autostrade per l'Italia puoi selezionare la tratta e vedere tutte le aree di servizio dotate di babyroom e di punto ristoro)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mangia ogni 2 ore e mezza/tre, dipende poi se dorme o meno, se riuscirà a dormire resisterà di più
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i preziosi consigli, anche la mia si sporca abbastanza, quindi a questo punto anche io porterò tutto quello che ho, speriamo che vada tutto bene, è il primo viaggio che facciamo in 3 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, noi viaggiamo molto con nostra figlia da quando ha 10 giorni. Viaggi più brevi, circa 3 o 4 ore, ma stiamo fuori quasi tutto il giorno. Io le davo il mio latte estratto (quindi diciamo che a livello pratico non cambia moltissimo dal liquido) e spesso, un pò per il lockdown un pò perchè avevamo visite lunghe in ospedale, non avevo a disposizione "aiuti" esterni. Noi facevamo così: abbiamo acquistato un frigo da auto per tenere fresco il latte..però nel tuo caso penso sia sufficiente una borsa frigo. Se parti appena la bimba ha mangiato già recuperi tempo. Partite con la bottiglia di latte sigillata, così può stare fuori dal frigo, e una borsa frigo così puoi mettere dentro l'avanzo e tenerlo al fresco. Per scaldarlo io partivo con termos con acqua bollente (anche 2 o 3 dipende da quanto stavamo fuori) e un mug molto grande dove potevo mettere il latte a scaldare a bagnomaria...4-5 minuti e il latte era caldo. Se viaggiate in autostrada però potete anche fermarvi in qualche autogrill/bar e chiedi un pentolino di acqua calda per mettere il biberon a bagnomaria.
    Considera poi qualche ora in più di viaggio per soste pappa, sgranchirsi, passeggiata, cambio ecc.
    Per quanto riguarda i cambi molto dipende da quanto solitamente si sporca tua figlia...la mia moltissimo e portavo tutto quello che avevo 😓. Considera che se stavamo fuori una giornata portavo almeno 3 cambi completi!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le cose da portare io non avevo la lavatrice dove andavo quindi avevo portato 3 body al giorno (il mio spesso li sporcava) e 2 cambi completi giornalieri!! Molte xose le ho riportate a casa non utilizzate ma.preferivo avere delle cose in più che in meno!! Ma te essendo a casa di tua sorella potrai lavare!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se con cambi intendi vestiti, a meno che non si sporchi con le fuoriuscite dal pannolino non è che servano così tanti cambi. Portati magari più body ( non so 4) e due pantaloni due felpe/maglioncino, Giusto nel caso ne sporchi uno, mentre lo lavi hai l'altro. Pannolini mai meno di 5 al giorno ne cambiavo.
    Per il viaggio, questa estate ho fatto 30/50min di pausa ogni 2ore, non ho praticamente mai visto scalda biberon, mi sa che devi prendere uno te, oppure bollire un po' di acqua e metterla nel thermos. Ogni quanto mangia?
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un viaggio da 550 km che mio figlio aveva 5 mesi!! Io ho la carrozzina omologata per la macchina, abbiamo viaggiato di notte e lui ha dormito tutto il tempo!! Era steso quasi come nel suo lettino!! Ovviamente era legato quindi un po più scomodo ma ci siamo trovati bemissimo!! Ora ne abbiamo fatto un altro coai lungo che ha 1 anno, anche li abbiamo viaggiato la notte cosi lui ha dormito però stavolta nel seggiolino auto!!
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il latte lo scalda biberon da auto ed il gioco è fatto.. se posso permettermelo però ti consiglio l’aereo.. noi lo abbiamo fatto per andare in Calabria da Milano ed è stato molto meglio dell’auto dove la pediatra ha detto di fare pause da 30 minuti ogni ora
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so, ma la mia purtroppo a pancia in su non riesce proprio a stare, ci ho provato tante volte, appena la metto giù spalanca gli occhi e piange, abbiamo già preventivato di fermarci più di una volta ☺️
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A pancia in giù è pericolosissimo per il rischio sids!! Comunque neonati così piccoli non possono fare viaggi così lunghi senza pause, la stessa posizione prolungata nel tempo fa male alla postura, ti consiglio di fare almeno 3 pause di minimo 30 minuti durante il viaggio, per toglierla dal seggiolino e farle cambiare un po' posizione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione