Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Napoli

Viaggio di nozze rimandato. Come stanno procedendo le agenzie di viaggio?

Carla, il 19 Giugno 2020 alle 15:09 Pubblicato in Luna di miele 0 23
Buonasera a tutti. Noi dovevamo sposarci ad ottobre di quest'anno e abbiamo rimandato il matrimonio ad ottobre 2021 per l'emergenza sanitaria. Avevamo già prenotato il viaggio di nozze e pagato metà della quota all'agenzia. La mia domanda è: come si stanno comportando le vostre agenzie di viaggio? Vi hanno fatto un rimborso? Oppure rilasciato un voucher? Poiché la mia agenzia ancora mi deve far sapere come procedere. Grazie mille.

23 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 22 Giugno 2020 alle 20:43
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2021 Imperia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! Noi ci saremmo dovuti sposare il 23/5/20 ed invece abbiamo rimandato ad aprile 2021. A parte questo, il viaggio in principio si sarebbe fatto ad agosto 2020 (Perù ed isola di Pasqua),appena abbiamo visto che la situazione si faceva complessa abbiamo chiesto di poter rimandare inizialmente ad ottobre poi infine a maggio dell'anno prossimo o addirittura quanto costasse annullare. La penale di annullamento era altissima,attorno ai 4000 euro,perchè ci hanno detto che l'agenzia ha anticipato parte dei biglietti e questa cifra serve a chiudere i rapporti con il tour operator. L'assicurazione di annullamento è valida nel momento in cui sussistono delle condizioni "reali" di annullamento al momento della partenza,quindi anche se c'è una pandemia in atto essa deve essere presente e quindi deve essere dichiarato lo stato di emergenza al momento della partenza, altrimenti è come se ci fossimo svegliate un giorno ed avessimo deciso di non partire più per un "capriccio"(che sappiamo tutti non essere dato che c'è in gioco la salute).Ora stiamo aspettando che ci dicano quanto costa spostare a maggio dell'anno prossimo o in alternativa, se ci sarà un decreto che chiuderà le frontiere del Perù ai turisti, avremo diritto ad un voucher ma solo ed esclusivamente se le frontiere saranno chiuse. Il dubbio del mio fidanzato è: qualora ci facessero un voucher, sarebbe da spendere per riformulare lo stesso viaggio con la stessa meta oppure si è liberi di usarlo come si vuole? Io credo che un voucher sia generico e spendibile come meglio si crede. Se tornassi indietro,non mi affiderei ad una agenzia e farei le cose da sola, al di là della pandemia che nessuno poteva prevedere, perchè avere questa spada di Damocle sulla testa è veramente fastidioso!

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo a pieno.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco molto molto bene.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti ti capisco. Noi dovevamo partire a maggio ma ad ora non si vedono né voucher né rimborsi.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo prenotato California + Polinesia per inizio settembre (il matrimonio sarebbe stato il 4 e la partenza il 6). Abbiamo rimandato all’anno prossimo ma l’agenzia è sempre stata vaga, tant’è che siamo in attesa da maggio per avere qualche informazione più precisa.
    Ciò premesso, mi sono permessa di inviare al responsabile uno stralcio della politica che ha adottato Lufthansa (dato che il viaggio Italia-Stati Uniti lo faremo con questa compagnia) in cui c era scritto che davano la possibilità di spostare il viaggio di nozze senza pagare penali fino alla fine del 2021 (sperando però che questa situazione finisca presto anche per partire tranquilli). Ebbene, il tizio si è anche un po’ indispettito per questa mia iniziativa, come se avessi voluto sostituirmi al suo lavoro (eh cavolo non mi chiami, non mi prospetti alternative..). Il problema principale attualmente riguarda il volo Stati Uniti - Polinesia in quanto quella compagnia ancora non ha predisposto alcune linee da seguire, e lui nel frattempo tergiversa prendendo tempo.
    Ovviamente si tratta di un viaggio di nozze, lo prevede il pacchetto turistico che si acquista (sul contratto c è scritto viaggio di nozze) quindi se rimando il matrimonio, è ovvio che non posso partire. Mi spiace per quelli che sostengono sia un viaggio come un altro perché non è così, la causa concreta del contratto che abbiamo stipulato è il viaggio finalizzato alla realizzazione delle nozze, altrimenti non sarebbe così denominato. Lo dice la giurisprudenza e non lo sto inventando io. Quindi, in un eventuale giudizio, è ovvio che se io rimando il matrimonio causa pandemia di conseguenza rimando anche il viaggio e, avendo pagato anche fior di soldi per un’assicurazione, non è proprio così scontato l’esito, ecco. Quindi facciamo valere anche un po’ i nostri diritti
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo tentati di rivolgerci ad un avvocato 🤷 per carità, il viaggio vogliamo riprogrammarlo per luglio 2021 sempre per il Giappone, ma solo quando avremo la certezza che si possa fare. Non vogliamo trovarci con 3mila euro di voucher da spendere magari per altre mete.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ci sono migliaia di motivi per cui la cosa è ingiusta. Per non far fallire le agenzie stanno gravando sui clienti (così come per molte altre cose). Comunque io sto iniziando ad informarmi perché se trovo il modo di farmi ridare i soldi è meglio. Noi stessi non ci sentiamo sicuri all'estero e il nostro tour operator fa solo viaggi extraeuropei.
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lasceremo la stessa destinazione, quindi speriamo bene.
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'epoca abbiamo stipulato 4 assicurazioni, quindi credo che un minimo di tutela ci debba essere. Comunque l'agenzia non mi ha fatto sapere ancora nulla, poiché stanno cercando di reperire quante più informazioni possibili per tutelare i clienti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sarei dovuta partire ad ottobre per il Perù ma abbiamo rimandato a luglio.. l’agenzia mi ha detto che in caso di annullamento o cambio destinazione avremmo dovuto pagare 2000 euro per la penale. Ma mantenendo la destinazione probabilmente si azzera e faremo un nuovo preventivo.. vediamo!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il viaggio si svolge a Ottobre, quando le frontiere saranno aperte e si potrà viaggiare (a meno che naturalmente non ci sarà una seconda ondata).. A loro non interessa che il viaggio sia legato al matrimonio, cosa che per noi è naturale visto che se non mi sposo non faccio la luna di miele.. E' un viaggio come un altro. E se ci sono le condizioni per farlo ma tu non vuoi, paghi le penali. Non avete un'assicurazione che potrebbe intervenire?

Poi magari vi diranno che potete spostarlo senza problemi e sarete a posto Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo temo, che per ora, non abbiamo alternative. Io stessa ho mostrato la mia perplessità a riguardo: obiettivamente nessuno mi dà la certezza che l'anno prossimo potrò partire, quindi o mi tutelano affinché, nel caso, mi vengano RESTITUITI i soldi poi o me li ridanno subito. Tra l'altro i viaggi di nozze sono cari. Noi avevamo pagato quasi tutto 😣
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi il matrimonio lo abbiamo rimandato ad aprile durante il pieno covid e non si sapeva come non si sa ancora come andrà a finire tutta questa situazione. Sinceramente se mi faranno pagare penali o altro farò ricorso.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimaniamo vigili però perché sono usciti vari articoli che dicono che l'Europa ha ripreso l'Italia perché la norma è che sono i clienti a dover scegliere. Ed anche l'Antitrust si è espressa contro l'obbligo di accettare i voucher. Io seguo la vicenda perché trovo tutto ciò ingiusto come te.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per un viaggio di Ottobre non penso che tengano in considerazione l'emergenza covid, potrebbero con molta probabilità considerarlo un annullamento volontario e perciò applicarvi le penali. Noi siamo in ballo per il viaggio programmato a Settembre e stiamo avendo problemi. Spero che riusciate a ottenere qualcosa!

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì assolutamente e spero che nessuno vi faccia problemi. Però molte spose ne hanno avuti ed anche a noi l'agenzia aveva detto che se avessimo rimandato noi avremmo dovuto pagare. Poi per fortuna è arrivata la loro disdetta.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sicuramente verrà emesso un voucher!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo aspettando il voucher 🤷 avremmo preferito un rimborso, però il nostro tour operator non vuole perdere clienti. Questa cosa la trovo molto ingiusta.
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo aperto la lista nozze per il viaggio. Non chiedo un rimborso ma l'importante è che mi facciano almeno un voucher. Attendo notizie dall'agenzia. Speriamo bene 🤞🤞
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremmo dovuti partire il 10 luglio, al 99% ci danno il voucher con l importo della caparra versata, il nostro tour operator è eden e ho letto su internet che emetteranno voucher per i viaggi con partenza entro il 30 luglio, ad eccezione di due o tre destinazioni... Non so come si mette per chi sarebbe dovuto partire più in là
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.iononcicasco.it/2020/06/18/viaggio-annullato-hai-diritto-al-rimborso/
    Ho letto questo link molto utile che spiega che si può avere diretto a voucher o rimborsi in caso di questa emergenza senza pagare penali. Anche perché il viaggio lo abbiamo rimandato per il covid non per altre situazioni.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il momento abbiamo spostato la data di partenza, se annulliamo perché non si potrà ancora partire, lasceremo i soldi sulla lista nozze che abbiamo aperto in agenzia e quando sarà possibile prenoteremo un nuovo viaggio.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà dipende dalle leggi vigenti nel periodo del viaggio. Noi eravamo in piena emergenza e nonostante questo ci hanno fatto il voucher e non dato rimborsi. Però credo che se siete voi a spostare potreste pagare penali o altre spese.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione