Ciao a tutte,
ormai diverso tempo fa io e il mio fm siamo andati nelle varie agenzie di viaggio per farci fare un preventivo per il viaggio di nozze. Sono stata sorpresa nel constatare che nessuna agenzia indichi ai futuri sposi eventuali precauzioni da prendere (a parte le vaccinazioni obbligatorie, si intende), tenendo conto del fatto che possa essere probabile che le coppie cerchino dopo le nozze una gravidanza. Mi riferisco in particolare al virus zika.
Addirittura chiedendo ad un'operatrice dell'agenzia (le ho fatto una domanda trabocchetto, le ho detto che volevo andare ai Caraibi e solo dopo le ho chiesto come mai non mi avesse accennato del virus in questione), mi è stato detto che le probabilità sono basse e basta usare spray repellenti. Questo, però, solo dopo che glie l'ho fatto presente io.
Ma se leggete bene sui siti istituzionali, non è da prendere tanto sottogamba la cosa. Addirittura sconsigliano alle donne in gravidanza o a quelle che la cercano nell'immediato di recarsi in questi posti. Anche perchè se la zanzara ti punge, e aspetti un figlio o comunque sei infetta, c'è il rischio che il feto possa subire dei danni, come per esempio la microcefalia.
Allora semmai non lo sapeste o comunque volete maggiori informazioni su quali sono le zone a rischio vi allego il link ufficiale, scritto in inglese ma c'è la mappa. Non ve le posso scrivere qui sotto perchè sono davvero tante! Sappiate però per esempio che Caraibi, Messico, Sud Est dell' Asia sono zone "a rischio".
Alllego anche il link di Viaggiare Sicuri
Spero di essere stata di aiuto
Fotografi garanzie ANFM