Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo

Villocentesi. Esperienze?

Lally, il 22 Settembre 2023 alle 12:34 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, sono incinta da poche settimane (6+2 oggi). Volevo sapere se avete esperienza con la villocentesi, come vi siete trovate e a che settimana l’avete eseguita? So per certo di doverla fare per problemi genetici ereditari e sono un po’ spaventata

6 Risposte

Ultime attività da Lally, il 25 Settembre 2023 alle 20:59
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza ❤️
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io ho fatto la villocentesi per la mia seconda gravidanza.

L'ho trovata un po' fastidiosa ma di certo non dolorosa. Sono stata a riposo quel giorno e poi nei giorni successivi ho evitato di sfare grossi sforzi (tipo prendere in braccio mio figlio) ma per il resto vita abbastanza normale.
    Io non ricordo a che settimana l'ho fatta. E' stato l'ospedale a fissare la data sulla base della datazione della gravidanza.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No purtroppo e non ho sotto mano il referto... Comunque avevo avuto l'ultimo ciclo il 16/02/2019 e ho fatto la villocentesi il 20/05, vedi se riesci al calcolare le settimane...

• Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo racconto Alice. Ricordi a che settimana è stata eseguita?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io l'ho fatta a Careggi (Firenze), l'esame di per sè è stato doloroso ma dura davvero poco. Per me è stato peggio il prima perchè va fatto con la vescica piena, mi avevano detto di iniziare a bere una mezz'ora prima ma poi sono tornati per farmi l'esame dopo 2 ore e mezza e stavo scoppiando (sia per l'ansia che per la vescica...).

Comunque la dottoressa che mi ha fatto la villocentesi bravissima, niente da dire. A casa a riposo per 3 giorni, mi avevano fatto il certificato di malattia visto che ancora lavoravo.

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2020 Pavia
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto tre villocentesi tutte più o meno a 12 settimane, purtroppo, anche io per un problema eredidario genetico di cui siamo portatori sia io che mio marito. In se è un esame che dura poco, ti fanno anestesia nel punto in cui entreranno con l'ago e poi nel giro di 5/ 10 minuti estreggono i villi e il tempo varia a seconda appunto della quantità e qualità dei villi che prelevano. Non senti dolore ma un fastidio all'utero come di un ago che striscia ma anche questo varia a seconda della mano del medico. Io ad esempio durante una villocentesi mi sono sentita un po' male perché il fastidio era intenso mentre in un'altra non ho sentito quasi nulla! Probabilmente perché la dottoressa aveva la mano molto leggera. Durante l'esame monitorano il bimbo e anche dopo per accertarsi che sia tutto ok. Una volta concluso ti tengono in ospedale per una mezzora o un po' di più per sicurezza non si sa mai ad esempio hai perdite, che possono essere normali il più delle volte e in questi casi ti danno subito progesterone e controllano. A me ad esempio in tre villo non mi è mai capitato di averne. Una volta a casa evita qualsiasi sforzo e riposa. A me il medico aveva detto che non era necessario stare a letto tutto il giorno ma io un po' per paura di perdere il bimbo i primi due tre giorni sono stata a riposo assoluto. Poi ho iniziato a stare in piedi e fare le solite attività ma senza alcun tipo di sforzo. La cosa peggiore della villocentesi è sicuramente l'attesa dei risultati ma per quella non si può fare nulla ma solo aspettare; in tutti e tre i casi sono arrivati nel giro di una settimana quelli relativi alla patologia ricercata mentre per il cariotipo si deve aspettare un mese. Spero di esserti stata utile nella descrizione ma se hai domande chiedi pure!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione