Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Voglia di scappare da qui!!!

Nora, il 18 Gennaio 2015 alle 20:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 30

Ciao ragazze,

quante di voi si son trasferite per amore in una terra lontana dai propri affetti e dalle proprie abitudini?

Come vi trovate? Vi siete ambientate subito o ogni tanto vi viene la nostalgia di casa e vorreste mollare tutto e tornarvene al paese natio???

Io dopo 7 anni a Cuneo, soprattutto la domenica, ho dei momenti in cui mi dico: ma cosa ci faccio qua???

Mi rendo conto che non ho nessun legame qua, mi sento un pesce fuor d'acqua e spesso mio marito va via per lunghi periodi e per me che son una persona che ama la compagnia non è il massimo. Forse un domani avendo un figlio allargherò il giro delle mie conoscenze ma dall'altra parte penso che sarò sola con un bebè... insomma mille pensieri contrastanti!!!

Ditemi la vostra!!!

distanza

30 Risposte

Ultime attività da Nora, il 19 Gennaio 2015 alle 11:56
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai cosa? Cuneo è isolata e mal collegata e forse è anche questo che mi fa pensare che molti siano schivi, io quando stavo ad Alessandria ero ad un ora da Milano, Torino, Genova, 2 /3 ore da Bologna...bastava prendere un treno!

Qua a parte un paio di bar la sera, un cinema cosa c'è? Le palle di fieno! hiihhihihihi

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, hai descritto tutto perfettamente!!! ;-)

Sì ma da dove son io a dove stanno i miei son sempre 2 ore e mezza di auto e non posso andar sempre là... vado giusto per le feste e quando ho quache giorno libero, ma proprio una volta ogni morte di papa ahimè.

Per mio marito è anche peggio perchè è di Catania perciò i suoi li vede una settimana in estate quando va bene.

Il mio ero un topic scritto in un momento di sconforto... poi mi passa ;-)

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si io abito in un paesino vicino a saluzzo... ti dico solo che va bene che saluzzo dista 7 km... perchè anche qui di sera palle di fieno che rotolano :-)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I cuneesi sono schivi,mio fratello ha conosciuto un gruppo di colleghi napoletani e si è costruito un suo giro..ma ancora adesso sta cercando di andarsene. È vera anche la cosa del coprifuoco..sono stata anche a saluzzo ed è più carino e popolato..poi anche la provincia di cuneo non è quella che c'è qui a napoli ad esempio..il paese dove vivo io è molto popoloso,è una cittadina, a cuneo sono piccoli centri abitati in mezzo alle campagne..sono anche caratteristici ma si vede che sono solitari..ma se tu sei di alessandria ci metti poco a tornare dalle tue parti..

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia.. io sto solo a 4 km da casa dei miei (che spesso faccio a piedi) e mi sento "isolata", figurati se fossi più lontana.. noooo

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito lavora anche la domenica, quindi ti capisco... Lo vedo solo nel pomeriggio, a volte per qualche ora.. Però cerco sempre di tenermi impegnata...anche se ti senti una particella di sodio, prova a trovarti un hobby anche da fare a casa, ma che ti faccia sentire bene Smiley smile Non so dove abiti, ma se abitassimo vicine, certamente ti proporrei un aperitivo tra di noi Smiley winking baci

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che poi non so a Saluzzo, ma qua esci e per strada non c'è un'anima viva, alle 19 coprifuoco!!!

Certe volte quando passeggio la domenica mi mancano solo quelle palle di fieno che rotolano per strada!!! ahahahahah

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicevo poc'anzi, non è questione di vivere la città e di far conoscenze ma proprio di sentirsi un pesce fuor d'acqua.... che poi non è sempre così, ma la domenica che è una giornata dedicata alla famiglia mi sento un po' come la particella di sodio ;-)

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Povero tuo fratello, nel cambio non so se ci ha guadagnato ;-)

Hai proprio ragione è un po' isolata...

Ma io ho qualche amicizia, ma non è lo stesso... posso dirti che mio marito l'anno scorso è stato via 8 mesi e solo una si è preoccupata di venirmi a trovare, chiedermi di uscire e tenermi alto il morale! Gli altri si dileguano, pensano ai fatti loro com'è giusto che sia.

Il problema non è che io debba conoscere ecc... ma è che per quanto uno si sforzi non si sentirà mai pienamente a casa sua!!!

Mio marito dopo 17 anni fuori casa non ci fa più caso e mi dice che capisce il mio stato d'animo ma che col tempo questa sensazione passerà...spero abbia ragione!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'importante è trovare delle attività che ti permettano di conoscere persone, tenerti occupata e iniziare a "vivere la città"Smiley smile anch'io spesso sono sola per motivi di lavoro di mio marito, ma cerco di fare attività etc per stare cmq con le persone!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda mio fratello si è trasferito per lavoro da napoli a cuneo e dopo alcuni anni sta cercando ancora di scappare..ti capisco perfettamente, cuneo è una città ricca,pulita, funziona tutto, si vive bene ma mette un po' di tristezza..in inverno con quel cielo bianco,la neve non è proprio il massimo..poi è troppo fuori mano,non è collegata bene..ogni volta che ci andiamo il viaggio è lunghissimo..molto meglio torino,almeno li c'è più vita. Però in qualsiasi luogo se fai nuove amicizie va meglio..prova ad iscriverti in palestra o a frequentare qualche corso che ti permetta di interagire con gli altri..io mi trasferirò in liguria e il mio fm è un militare quindi come tuo marito si allontanerà in alcuni periodi..dovrò fare per forza amicizia con qualcuno.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si questo l'avevo capito... spero che al più presto potrete tornare vicino a casa...

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non decido io purtroppo...vado dove mandano mio marito!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma allora sei finita nel paese sbagliato :-)!Penso che sia anche tanto questione di carattere.. io non so come farei a stare da sola tutto quel tempo sicuramente avrei cercato qualcosa più vicino ai miei genitori per non stare troppo da sola....

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo di Napoli lui è Milano io ma abitiamo in un posto che non ci appartiene. In realtà è vero i nostri amici sono i colleghi ma ci stiamo bene lontano dalle famiglie. Certo la mamme mancano ma anche cavarsela da soli ci dà molte soddisfazioni. Inoltre rafforza la coppia. Secondo me non è la lontananza. È che forse a Cuneo non vi sentite a vostro agio. Meglio cambiare città ma non per forza tornare alle origini.
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio dalla liguria a Cuneo...perchè mai??? Io mi trasferirei ben volentieri in un posto di mare ;-)

Io adoro casa mia, sto bene ma mi sento sempre spaesata, so che non ho nessuno su cui contare perchè giraci attorno quanto vuoi ma qua son sola! Mio marito manca anche 7 mesi di fila e ci son situazioni davvero pesanti ma son 7 anni che le sopporto e continuerò a farlo, ma sai ci son giornate come la domenica dove mi dico: che ci faccio qua??? Potrei essere a pranzo con la mia famiglia e invece son qua da sola e me ne dispiaccio.

Chissà forse resterò qua per sempre o forse chiuderanno la caserma o verremo trasferiti e chissà rimpiangerò persino Cuneo... mai dire mai ;-)

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco brava, io ho casa qua, conosco qualcuno, chiacchero qua e là ma non è come casa mia... Quando torno dalle mie parti mi sento a mio agio.

Qua tante volte mi sento un pesce fuor d'acqua ;-)

Questo mio topic nasce dalla depressione della domenica che mi prende da 7 anni ormai, alla fine resterò qua e la domenica mi mancherà il pranzo con i miei e le mie sorelle ma pazienza, vorrà dire che mi godrò di più i rari momenti che trascorro con loro.

• Rispondi
  • Porzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Porzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilita' di andare li dove state bene non vedo dov'e' il problema. Ricominciare da capo sara' solo una nuova avventura da affrontare insieme!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cristina io son piemontese di Alessandria, non siamo "noi" quelli schivi ma il cuneese in sè non è propriamente aperto anzi ;-)

Io esco, chiacchero con chiunque, non sono una che si chiude in casa ma comunque sia non mi sentirò mai a casa mia...

• Rispondi
  • Sheila
    Sposa Saggia Giugno 2015 Genève
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi sentite bene li dove state ora.. partite! Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nora! Provo a mettermi nei tuoi panni, nn deve essere niente facile! Io sono di Saluzzo... Conosco altre coppie che come voi sono dalle mie parti a causa di forze maggiori... Purtroppo queste persone sono allergiche a noi, proprio nn vogliono saperne di integrarsi... Sempre in casa schivi con tutti nn danno un minimo di confidenza...
    Secondo me se ti posso dare un consiglio lasciatevi andare un po', noi piemontesi siamo dei veri simpaticoni le nostre porte son sempre aperte !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nora,difficile consigliarti e anche se ci fossi io al posto vostro non saprei davvero che fare,forse ripartirei da 0,ma la vita va dove c'è il lavoro...

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, non saprei proprio cosa consigliarti. Io vivo a 600 km da casa da sette anni ormai, con fm. E sai cosa? Sto bene, mi sono ambientata, ho stretto qualche amicizia...ma casa è casa e questo paese, dritto o storto, non sarà mai mio. Io abito qui, non sono di qui. Ho imparato il dialetto del posto è ogni tanto mi ritrovo anche a parlare da sola con questo dialetto e mi rimprovero dicendomi "parla come ti ha fatto tua madre!". In fin dei conti non mi piace stare qui. Bello x le vacanze, ma bon, poi tornerei a casa. E mi fa sorridere anche dire "casa". Quale casa? Questa, quella...? Avessi possibilità di lavorare dove sono nata ci tornerei, basta...mi manca troppo. Mi manca ogni cosa, ogni singola cosa. Ogni vista che si vede dalle finestre di casa di mia madre, ogni negozio, ogni rumore, ogni routine. E fm non c'entra nulla in questo, non abbiamo nessun problema, non parlo così perché siamo in crisi, assolutamente. Mi manca casa mia e lo sa. Non capisce perché, ma lo sa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Rispondo al tuo topic perché lo sento molto "mio": sono nata e cresciuta in Liguria, ma ho sempre avuto il sogno di trasferirmi proprio a Cuneo perché mi piaceva il posto, mi sembrava il luogo ideale in cui vivere, mi sembrava così diverso dal posto in cui sono nata! Nel 2005 ce l'ho fatta,mi sono trasferita in provincia di Cuneo e ho realizzato il mio sogno: ero e sono contentissima della mia scelta,non tornerei indietro per nessun motivo! Certo, non è facile abituarsi a un posto nuovo, gente nuova, magari abitudini diverse dalle solite, e non è sempre facile fare amicizie o conoscere gente. Non è facile avere la famiglia lontana, ti capisco, ci si sente un po' sperduti e spaesati ma...per la mia esperienza, posso solo consigliarti di tenere a mente tutti i lati positivi del tuo vivere qui, perché sicuramente ci sono. Anche io sto spesso da sola, perché Alberto sta via tutta la settimana per lavoro, ma cerco di tenermi impegnata proprio per non sentire il peso della sua mancanza. Per farti un esempio, adesso sto facendo un corso di volontariato in croce rossa,e anche quello aiuta a sentirsi meno soli e a stringere nuove amicizie :-)
    Sii positiva, per quanto riesci, e non buttarti giù. Poi se hai bisogno di qualcuno con cui fare cose (due chiacchiere, due passi, prendere un caffè) se vuoi io ci sono... Sono più vicina a Dronero, tu da che parte stai?
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio nemmeno io resisterei nella stessa casa coi suoceri!!!

Comunque hai centrato il discorso: non sento mio questo posto!

Ci siamo già trasferiti dalla città in una frazione, ma comunque sia a parte qualche conoscenza non abbiamo granchè. ( poi qua son tutti anzianotti)

Negli anni abbiamo conosciuto altre coppie ma molti son colleghi di mio marito e presto o tardi son state trasferite, chi è del posto ha già i suoi "giri" e non ti considera molto...

Ultimamente ho coltivato una bella amicizia con una ragazza ma quest'anno sicuramente saranno trasferiti e forse è questo quello che ogni tanto mi fa venir voglia di migrare ;-)

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh cosa farei io!!!! Io me ne andrei... Non ho resistito 9 mesi a casa del mio fm coi suoi figuriamoci 7 anni in un posto che non sento mio... Ne parlerei be e con lui e magari cercherei una soluzione... Piuttosto che vivere in città cercherei di andare in un paesino più piccolo dove è. Più facile far conoscenza con le persone... Ecco io farei cosi...
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì, son 7 anni che resistiamo ;-)

Nooo i genitori son tutti lontanissimi... siamo proprio come le particelle di sodio io e mio marito!!! ihhihihihi

Comunque chiedevo voi cosa fareste al posto mio... ma grazie per il conforto!

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari potresti chiedere a tua mamma se nei weekend in cui lui e via ti viene a far compagnia ( sempre non abiti a km di distanza)... Vedrai che tutto si risolve
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente sarà così, ma è anche un aspetto che "ci blocca" perchè io trascorro lunghi periodi senza lui e l'idea di lasciarmi sola con un bebè fa venir l'ansia a mio marito!

Comunque è solo un momento... a noi la domenica porta un po' di nostalgia di casa ;-)

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che tutto cambia quando avrai dei bimbi ( se non ce li hai già)... Diventa più facile inserirsi nel paese e fare nuove conoscenze...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione