Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Abituale Settembre 2022 Roma

Voglio spostare la data del 23 Ottobre 2021....

Isabella, il 21 Aprile 2021 alle 21:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Cerco conforto. Sono un'ex sposa maggio 2020. Ho già spostato una volta al 23 Ottobre 2021,ma la vedo nera per il prossimo autunno. Soprattutto mia madre non se la sente, per i parenti, ecc. Io sono già convivente con 2 figlie, quindi non ho necessità di sposarmi, ma per me era una gioia fare questa festa, nella qyale ho già investito 7000 euro, tra caparre e vestiti... Devo chiamare il ristorante per informarlo, ma non trovo il coraggio, per paura che non mi venga incontro e voglia tenersi la caparra (2500) e stop. Chi come me? Io vorrei spostare non rimandare. Chi come me? Cerco consigli e conforto, astenersi dalle critiche... :-) perché ognuno ha le proprie situazioni e nn è facile giudicare. Grazie!

10 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 2 Maggio 2021 alle 09:15
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa, secondo me, è un po' più complessa di cosi, nel senso che uno stato di emergenza, causato da una pamdemia mondiale, può essere ritenuto comunque una 'forza maggiore' se impedisce l'organizzazione del matrimonio cosi come pattuito dal contratto. Comunque ringrazio tutte per le risposte, io comunque ho deciso di spostare ormai, vediamo come andrà.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che in questo caso tu vorresti spostare un data molto lontana nel tempo rispetto ad oggi e alle restrizioni vigenti, quindi così lasci a loro il coltello dalla parte del manico. Mi spiego meglio: se tu avessi una data a maggio, con le attuali restrizioni, potresti tranquillamente spostare alla data dei tuoi desideri e non potrebbero dirti nulla in quanto causato da ragioni di forza maggiore --> il divieto di festeggiare con i ricevimenti di nozze. Se invece oggi (2 maggio) tu chiedi di spostare un ricevimento del 23 ottobre per loro non ci sono motivazioni apparenti se non un tuo desiderio, quindi sei tu "in difetto", contrattualmente parlando; in questo modo potrebbero trattenersi la caparra, alzarti il prezzo ad invitato o altro che ora non mi viene in mente.
    L'unico modo per sopperire a questo è aspettare di essere più vicini alla tua data: a quel punto, se ancora sarai convinta di voler spostare le nozze, potrai chiederlo adducendo come motivazione la poca sicurezza a livello sanitario o la paura dei contagi. Anche se magari non ne avrai bisogno: l'anno scorso ho partecipato a un matrimonio a fine settembre e tolto il buffet servito e l'obbligo di indossare la mascherina quando ci si alzava dal tavolo, era un matrimonio normalissimo; e quest'anno in aggiunta abbiamo anche i vaccini. 💪
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse in quel caso non avevano più sabato sera liberi? Al primo rinvio era successo anche a me e mi ero accontentata di un venerdì per di non andare a novembre.😅
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei spostare di molto, anche un anno o anno e mezzo. Voglio una vera festa, come pattuito nel contratto. Loro hanno provato a far sentire me in difetto, ma nel corso di una pandemia mondiale, come si fa a far considerare valido un contratto che parla di buffet, sale interne ed esterne, musica e balli, dj.... Perché mancante devo essere solo io? Loro sono in grado di far fede al contratto?
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho proposto una rosa di date certo. Ma ti dico solo che la prima volto che ho spostato (durante lockdown) da un sabato sera di metà maggio volevano appiopparmi un infrasettimanale o il giorno dei morti.... Eppure la cifra pattuita inizialmente era adeguata a un sabato sera di maggio, quindi perché???
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ci sia questo rapporto con il fornitore 😕, ma avresti già una rosa di date da proporgli o sarebbe un lasciare in sospeso?
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi consoli, na nn tutti sono cosi comprensivi. Pensa che persino la prima volta hanno prima cercato di appiopparmi guorni e mesi scomodi.... E poi mi hanno cmq chiesto uj aumento sulla cifra a persona.... Quindi adesso mi aspetto il peggio purtroppo.... Dovrò però farmi coraggio e fare questa telefonata
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Isabella a quando vorresti spostare o avresti pensato di spostare? Ne avevi mai parlato prima con la location e ti hanno già fatto problemi, per questo non vuoi affrontarli? Io ho spostato ormai non so più quante volte e sono sempre stati molti comprensivi, non trattenendo le caparre, ma tenendole buone per le date successive, nonostante i miei timori. 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so bene, ma nn me la sento di investire altri soldi anche in un avvocato. Purtroppo devo rassegnarmi al buon cuore del ristoratore credo.... Gli altri fornitori sono sempre stati molto più comprensivi. Grazie per la risposta! 😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai fretta fai benissimo a posticipare a tempi migliori.. passassero anche un paio d’anni.. sulle caparre in effetti non saprei dirti con certezza se puoi recuperarle tutte.. o meglio non so se hanno il diritto/potere di importi un limite di tempo.. nel senso se non puoi sposarti per legge sei nel giusto, se non vuoi sposarti perchè non ti stanno bene le condizioni date (di cui però non è responsabile nemmeno il ristorante) ovviamente ne hai diritto ma forse non sei nel giusto legale.. 😢 dovresti sentire un avvocato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione