Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2023 Napoli

Vorrei sposarmi in location non in chiesa, cosa devo fare?

Martina, il 14 Febbraio 2021 alle 13:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 38
Cerco di progettare il mio matrimonio, ma vorrei sposarmi in location non in chiesa, cosa devo fare prima? Avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse passo passo.

38 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 15 Febbraio 2021 alle 11:36
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto anche il giorno stesso 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiede il prezzo dell'allestimento che avresti pagato in chiesa....
    Il celebrante crea un matrimonio su misura per te.... Cmq ogni location è a sé... Ti conviene prima individuare la location e poi organizzare il tutto...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un celebrante lo sa perché è il suo mestiere, se non lo è dovrà studiarsi il rito che tu vorrai fare (ce ne sono tanti: della sabbia, delle rose, etc), ma io ti consiglio di affidarti a uno che ne ha già celebrati perché se non ne sa niente non può nemmeno darti e spiegarti le alternative tra cui scegliere.
    Anche se non è come il matrimonio in chiesa, sono strutturati e non si possono improvvisare, tant'è che io mi affido a un ex sindaco perché sa come sono strutturati i riti simbolici ma sa anche benissimo come sono strutturati i matrimoni civili.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo. Ad esempio un attore o un amico come sa ciò che dovrà dire?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il celebrante non deve assolutamente essere né sindaco né ex sindaco. Nel mio caso è ex sindaco, ma l'ho scritto solo per far capire che conosce bene il rito avendone celebrati tanti quando era in carica ma il celebrante può essere anche un attore o un tuo amico, l'importante è che sappia cosa deve fare (Ecco perché c'è anche chi lo fa proprio per mestiere). Per i documenti, sul sito del tuo comune dovrebbe esserci tutto, ma in realtà la gran parte dei documenti non li presenti nemmeno Tu, li mette insieme in una ventina di giorni il comune quando fai domanda per sposarti (Se siete entrambi residenti nel comune è ancora più rapido perché non devono richiedere documenti ad altri comuni).
    Poi ci saranno le pubblicazioni, 8 giorni di attesa e dagli 8 giorni successivi alle pubblicazioni ai 6 mesi dopo puoi sposarti (concorderai data per la promessa e la firma vera e propria). Il rito simbolico in location e la festa ovviamente puoi farli anche più di 6 mesi dopo, ma molti come me li fanno pochi giorni dopo o il giorno stesso della firma in comune. Dipende da come siete organizzati.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location non mi chiede di più, ma potrebbe dipendere dalla location perché vai ovviamente a occupare più spazi (di solito il rito si fa in uno spazio diverso da dove festeggi dopo). Comunque c'è il vantaggio economico di non pagare praticamente niente per spostare gli allestimenti floreali, visto che fai rito e festa nello stesso luogo. Se lo fai proprio in due luoghi diversi potrebbe essere il fioraio a chiederti una somma per trasportare le composizioni floreali da dove ti sposi a dove festeggi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata perfetta e ti ringrazio. Ma le mie domande non avranno mai fine🙄. Che documentazione bisogna fare per sposarmi al mio comune? E poi il sindaco che celebrerà il rito simbolico dev essere sindaco del comune della location?

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, farai il rito civile mettendo le firme in comune e il rito simbolico per tua scelta, per sposarti nel luogo dei tuoi sogni. La chiesa in questa situazione non c'entra niente.
    Comunque io ti consiglio di fare così: vedi se c'è una location che ti piace nel tuo comune che è casa comunale e per cui non ti dovrai scemare (sul sito del comune dovresti trovare tutte le sedi case comunali, ma i prezzi potrebbero variare molto: a Torino costano tra gli 800 e i 3000 euro!).
    Se non c'è niente che ti piace, fai i documenti per sposarti nel tuo comune, che ti costa meno e poi nella location da te scelta farai il rito simbolico (ma devi essere certa che in location si possa fare come spazi, in un ristorante "comune" potrebbe non essere possibile).Io a prescindere se farai in ogni caso il rito simbolico in location ti consiglio di mettere le firme nel tuo comune di residenza o in quello del tuo FM perché spostarsi da "non residenti" e fuori comune potrebbe costare un po' (pure di più di quanto potrebbe chiederti il celebrante) e ti converrebbe solo se avessi individuato un comune diverso dal tuo in cui ci tieni proprio a sposarti, ma a quel punto faresti in quel comune (magari in una bella sala) proprio tutta la cerimonia con amici e parenti. Io volevo sposarmi in un Castello, a Torino non ci sono Castello sedi comunali e in provincia nei vari Castello case comunali che ho visitato mi hanno chiesto molto Perché non ero lì residente (e sarebbe stato in ogni caso un rito poco personalizzato). Ecco perché ho scelto di mettere le firme al comune di Torino, dove risiedo e mi costa pochissimo, e poi fare il rito simbolico e personalizzato in un bellissimo castello a un'oretta da Torino, dove però si farà anche il ricevimento. Conta che la mia celebrante è ex sindaco del comune dove si trova la mia location e celebrava i matrimoni in comune quando era sindaco, quindi i miei invitati penseranno che il matrimonio legale sia quello (non è semplice distinguere le location case comunali da quelle che non lo sono se non lo sai a priori). Spero di essere stata abbastanza chiara e d'aiuto ;-)
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location chiede un prezzo maggiore se il rito sarà in loco?
    Il celebrante avrà solo il compito di leggere le due righe( per modo di dire)?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche il sindaco però se non ti sposi nel comune di residenza... Mi hanno chiesto anche 800€per celebrare il matrimonio in location (il sindaco) il celebrante devi chiedere in giro... Qui vanno dai 200 ai 350€
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non avevo letto che avevi già scritto il prezzo di un celebrante.
    Comunque sono una persona ansiosa, poi quando devo organizzare il giorno del mio matrimonio ancora di più. Ho un'altra domanda da porti, approfitto della tua gentilezza😊, volevo chiederti devi comunicare alla chiesa che scegli di sposarti al comune?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto in un altro commento, la mia 250 euro.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che prezzo ha un celebrante su per giù?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è stato suggerito dalla location, ma se ricordo bene ne trovi alcuni anche qui su matrimonio.com
    Di solito le location che organizzano rito civili hanno sempre nominativi da consigliare, vedendo tanti matrimoni e fornitori
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai contattato il celebrante? Io non ne conosco nessuno.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, la nostra 250 euro, ma costruisce il rito simbolico su misura, anche per gli intermezzi musicali, etc
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherò di programmare la firma uno o due giorni prima, il giorno stesso sarebbe un caos visto che la mia location è a un'oretta da dove viviamo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora iniziato perché spostandomi in comune i documenti sono più rapidi da completare e durando 6 mesi mi muoverò a marzo. Inoltre siamo entrambi residenti nello stesso comune, quindi per la firma che ha valore legale ancora meno intoppi. Per il rito simbolico ho contattato una celebrante e il rito verrà costruito insieme a noi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avranno un prezzo questi celebranti giusto?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima, il giorno prima o prima tipo due, tre mesi prima?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da dove hai iniziato per quanto riguarda la burocrazia, documenti, certificati?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo.... Però devi trovare qlk che ti celebra il matrimonio... Per questo ti ho scritto del celebrante...sono persone che fanno proprio questo solo che non sono delegati dal comune... E celebrano matrimoni veramente emozionanti
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! In comune devi andare solo per le firme (ovviamente vi lèggeranno le varie leggi/codici)
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la location e chiedi se puoi fare li rito,ma comunque voi sposi con i rispettivi testimoni dovete andare in comune a depositare le firme! Questo dovete farlo prima o anche il giorno stesso 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anch'io farò così: mi sposo in comune solo con i testimoni e poi rito simbolico con tutti gli invitati.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non dovessero piacermi le case comunali, posso sposarmi al comune e poi fare il rito in location?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ti conviene andare in comune.... Io contattavo le location che mi piacevano qui e chiedevo se erano casa comunale.... Però secondo me l'importante è che fanno il rito civile in location... Al massimo prendi un celebrante...
    Ho visto che sei di Napoli... Anch'io mi volevo sposare a Napoli...ma nel 2019 non c'era posto per il 2021 😅cmq ti consiglio villa regina a Grottaminarda... Si è sposata mia cugina nel 2014... Un posto che ha incantato tutti
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è sul sito del comune, puoi chiamare l’ufficio anagrafe (che di solito si occupa anche dei matrimoni civili) e chiederlo a loro, ma di solito si fa il contrario, si chiamano la location che piacciono (che potrebbero essere in comuni diversi) e si chiede se sono case comunali...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come posso sapere se il come ha casine comunali?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Ci sono location che sono autorizzate a sposare con valore legale (casine comunali) e altre no. Se scegli una che è casa comunale, devi andare a quel comune per fissare la data/ora e far venire il rappresentante del comune. Se la location non è casa comunale, devi per forza sposarti in comune (qualunque comune non per forza il tuo) e poi prendere un attore o un amico che reciti il rito alla location nel giorno del matrimonio Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei sposarmi al comune giorno prima e poi fare il rito in location. Se no dovrei chiedere al comune se ha delle case comunali. Se vado al comune come posso farmi spiegare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione