Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

๐“
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Wedding planner vs wedding designer

๐“๐“ป๐”‚๐“ฑ๐“ช๐“ญ๐“ท๐“ฎ๐“ฎ๐“ต, il 20 Febbraio 2020 alle 12:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte (ok, ok, tutti)! ๐Ÿงก๐Ÿ’›๐Ÿ’š๐Ÿ’™๐Ÿ’œ

Oggi mi "lancio" in un topic/post un po' "informativo": qual รจ la differenza fra "wedding planner" e "wedding designer"?

Wedding planner vs wedding designer 1

Comincio dicendo che, mentre la prima figura รจ ormai molto nota in competenze e funzioni, la seconda รจ una professione semi-sconosciuta.

Il wedding planner (che abbrevierรฒ in WP) รจ un organizzatore di eventi a tutto tondo, con competenze economiche, artistiche e di coordinazione. Sarร  il WP a gestire i contatti con i fornitori, a proporli agli sposi, a coordinare tutto ciรฒ che - in un modo o nell'altro - รจ legato al "big day". Il giorno del matrimonio, il WP sarร  presente (o delegherร  a un collaboratore se impossibilitato), e coordinerร  la giornata da dietro le quinte affinchรฉ tutto si svolga secondo i piani prestabiliti e concordati.

Wedding planner vs wedding designer 2

Il wedding designer (abbreviato in WD) รจ, invece, una sorta di figura "subalterna" al WP, nel senso che si occupa di una parte del lavoro del WP (la parte piรน decorativa/artistica), lasciando ad altri professionisti o agli sposi stessi l'organizzazione per quanto riguarda contratti, scelta dei fornitori, ecc. In pratica, un WP di solito รจ anche WD, ma un WD difficilmente รจ un WP! Il giorno del matrimonio non รจ detto che sia presente, tutt'al piรน potrร  fare la sua apparizione nei momenti piรน "artistici" per verificare la corretta disposizione della mise en place, dei fiori e delle decorazioni!

Wedding planner vs wedding designer 3

E voi, vi affiderete a un wedding planner? Oppure sceglierete un wedding designer? O farete tutto da voi?

๐Ÿงก๐Ÿ’›๐Ÿ’š๐Ÿ’™๐Ÿ’œ


9 Risposte

Ultime attivitร  da Carina, il 15 Giugno 2020 alle 19:00
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati ad una splendida wedding planner, che ha coordinato tutto l'evento ed il giorno delle nozze era presente insieme alle sue collaboratrici.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in fai da te, dalle decorazioni a casa, alla chiesa e al ristorante. Anche i menรน li ho fatti io, volevo un genere preciso e quelli del ristorante non erano adatti, farรฒ ogni cosa tranne bomboniere e partecipazioni.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto da soli โค๏ธ
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in pratica le ho avute entrambe
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! Spesso succede che abbiano accordi tra loro
    • Rispondi
  • ๐“
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    ๐“๐“ป๐”‚๐“ฑ๐“ช๐“ญ๐“ท๐“ฎ๐“ฎ๐“ต ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cosรฌ da avere libertร  contrattuale (nessun vincolo con determinati fornitori "convenzionati" con il WP)? ^^

    • Rispondi
  • ๐“
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    ๐“๐“ป๐”‚๐“ฑ๐“ช๐“ญ๐“ท๐“ฎ๐“ฎ๐“ต ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah guarda quello nemmeno io eh, personalmente ho fatto tutto da me ๐Ÿ˜… Anzi, faccio da "wedding designer circa piรน o meno quasi" per le mie amiche ๐Ÿคฃ

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding designer ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto interessante ma io non credo nei wedding planner o designer. Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione