Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Wedding planner vs wedding designer

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 20 Febbraio 2020 alle 12:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte (ok, ok, tutti)! 🧡💛💚💙💜

Oggi mi "lancio" in un topic/post un po' "informativo": qual è la differenza fra "wedding planner" e "wedding designer"?

Wedding planner vs wedding designer 1

Comincio dicendo che, mentre la prima figura è ormai molto nota in competenze e funzioni, la seconda è una professione semi-sconosciuta.

Il wedding planner (che abbrevierò in WP) è un organizzatore di eventi a tutto tondo, con competenze economiche, artistiche e di coordinazione. Sarà il WP a gestire i contatti con i fornitori, a proporli agli sposi, a coordinare tutto ciò che - in un modo o nell'altro - è legato al "big day". Il giorno del matrimonio, il WP sarà presente (o delegherà a un collaboratore se impossibilitato), e coordinerà la giornata da dietro le quinte affinché tutto si svolga secondo i piani prestabiliti e concordati.

Wedding planner vs wedding designer 2

Il wedding designer (abbreviato in WD) è, invece, una sorta di figura "subalterna" al WP, nel senso che si occupa di una parte del lavoro del WP (la parte più decorativa/artistica), lasciando ad altri professionisti o agli sposi stessi l'organizzazione per quanto riguarda contratti, scelta dei fornitori, ecc. In pratica, un WP di solito è anche WD, ma un WD difficilmente è un WP! Il giorno del matrimonio non è detto che sia presente, tutt'al più potrà fare la sua apparizione nei momenti più "artistici" per verificare la corretta disposizione della mise en place, dei fiori e delle decorazioni!

Wedding planner vs wedding designer 3

E voi, vi affiderete a un wedding planner? Oppure sceglierete un wedding designer? O farete tutto da voi?

🧡💛💚💙💜

9 Risposte

Ultime attività da Carina, il 15 Giugno 2020 alle 19:00
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati ad una splendida wedding planner, che ha coordinato tutto l'evento ed il giorno delle nozze era presente insieme alle sue collaboratrici.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in fai da te, dalle decorazioni a casa, alla chiesa e al ristorante. Anche i menù li ho fatti io, volevo un genere preciso e quelli del ristorante non erano adatti, farò ogni cosa tranne bomboniere e partecipazioni.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto da soli ❤️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in pratica le ho avute entrambe
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! Spesso succede che abbiano accordi tra loro
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così da avere libertà contrattuale (nessun vincolo con determinati fornitori "convenzionati" con il WP)? ^^

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda quello nemmeno io eh, personalmente ho fatto tutto da me 😅 Anzi, faccio da "wedding designer circa più o meno quasi" per le mie amiche 🤣

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wedding designer 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto interessante ma io non credo nei wedding planner o designer. Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione