Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Verona

2 aborti

Aria, il 21 Aprile 2020 alle 08:19 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao, ho 24 anni e ieri ho scoperto il mio secondo aborto in 3 mesi. La prima gravidanza è arrivata dopo 7 mesi di tentativi un calvario da subito ma quando le cose sembravano andare meglio il suo cuore ha smesso di battere a 9 settimane e si è conclusa con intervento d'urgenza. Con mio grande stupore rimango incinta di nuovo questa volta uovo chiaro quindi niente embrione. Ora sto aspettando per provare a fare il farmacologico ed evitarmi un altro intervento. Ho già fatto gli esami di trombofolia e tiroide e sono tutti ok. Conduco una vita sana non fumo, non bevo faccio movimento. Sono veramente abbattuta. Ho il terrore di non poter mai realizzare questo sogno. Ci sono altri esami che si possono fare per evitare tutto questo? Chi,purtroppo, ci è passata se ha voglia mi può raccontare le proprie esperienze chi magari nonostante gli aborti poi è riuscita a portare avanti una gravidanza e se avete scoperto la causa? Grazie mille a chi vorrà rispondere.

20 Risposte

Ultime attività da Maggie, il 25 Aprile 2020 alle 09:38
  • M
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Roma
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai un ginecologo scrupoloso fidati di lui , sono sicura che ti seguirà bene. Tu parlargli.di questi esami appena lo vedi e senti che dice.
    Intanto devi aspettare qualche mese, in ogni caso, prima di riprovare. Non pensare negativo, so che è difficile. Io ci.Ho mezzo più di un mese, ma ho deciso di stare più tranquilla e ho parlato col mio medico di famiglia che è veramente bravissimo, mi.ha detto di aspettare in ogni caso perché devono passare almeno tre mesi dall intervento, e ha confermato che avendo familiarità con problemi cardiovascolari potrebbe essere anche un motivo questo. E che faremo gli esami.A tempo debito, intanto devo monitorare la pressione, visto che era alta in.gravidanza, e fare.una dieta per il colesterolo alto
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vale, sei stata fortissima ed è bellissimo leggere che ce l'hai fatta e che i tuoi miracoli sono al tuo fianco.. io la seconda gravidanza l'ho vissuta malissimo da quando l'ho scoperto piangevo ogni giorno dal terrore che anche questa non potesse andare per poi stare male quando mi hanno detto che non andava.. sono ansiosa e pessimista di mio gli aborti non mi hanno aiutata.. ora sono in quel periodo dove vedo tutto nero, senza speranze o spiragli di luce ho il terrore di non riuscire mai ad avere un figlio.. però quando potrò ripartire ripartirò con tutte le mi forze.. appena avverrà l'aborto (ho appuntamento per fare il farmacologico ol 4 maggio a causa del covid spero vivamente di riuscire a fare tutto da sola prima senza emorragie come la prima volta) comincerò a fare delle visite sperando di darmi delle risposte.. questa volta è più difficile da accettare..
    Ti auguro tanta felicità e serenità anche ai tuoi figli ve la meritate tutta.. Grazie per avermi dato un po di speranza..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace tanto per ciò che hai passato e stai passando... Io ho avuto due aborti dopo i quali ho fatto gli esami per la poliabortività risultando un "senza causa". Di seguito é arrivato il mio principe assumendo aspirinetta per precauzione fino alla 35esima settimana. Poi ho avuto un altro aborto e l'11 aprile é nato il mio secondo figlio. Non ho mai smesso di sperare. Purtroppo vista la mia esperienza non riesco a vivere la gravidanza con la spensieratezza che meriterebbe. Il mio consiglio é di completare gli accertamenti e non smettere di avere fiducia, ti auguro il meglio e spero di leggere presto buone notizie da queste parti.
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi ha detto che quando sarà mi farà fare subito la cura con cardioaspirina e cortisone mi sembra.. ma se arriverà io sono in paranoia anche sul fatto che non arriverà più.. ho steso una lista di esami che ho trovato su internet per gli aborti ripetuti così subito dopo l'aborto alla visita di controllo ne parlerò con lui e vediamo quale mi consiglia di fare.. Da una parte voglio fidarmi del mio ginecologo perché lo trovo davvero scrupoloso pensa che quando gli ho detto che per la prima gravidanza è arrivata dopo 7 mesi per lui era già il momento di fare degli esami approfonditi quando tutti gli altri mi dicevano che dovevo aspettare ALMENO un anno di tentativi mirati dall'altra voglio seguire il mio istinto e fare tutti gli esami possibili anche l'isteroscopia.
    Te come stai?
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso io, voglio fare tutto quello che posso per scongiurare il pericolo. Se.Non.verrà fuori.nulla dagli esami allora ci metteremo l'anima in pace. Cmq a molte ragazze dopo il primo, come.prevenzione hanno prescritto.cardioaspirina già dal positivo. Quando sarà parlane col tuo medico.
    Mi fa piacere sentirci,.scrivimi quando vuoi anche pvt
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con mio marito abbiamo sempre affrontato tutto insieme.. ci diamo forza a vicenda..
    Non mi voglio fermare perché magari non trovo nulla ma almeno ho l'anima in pace che la prossima se mai arriverà possa andare avanti piuttosto di non aver fatto abbastanza per evitare di nuovo tutto questo.. grazie di cuore.. in bocca al lupo maggie.. se ti va ci teniamo aggiornate!!
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, se puoi farle con l'esenzione meglio ancora. Non ti fermare se ti dicono che non servono, insisti. Parlane, anche con tuo marito/compagno, perché superare questi momenti insieme rafforza il legame. Anche lui soffre anche se magari in modo diverso
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggie grazie davvero, non ne sto parlando con nessuno e parlarne con qualcuno fa bene .. grazie mille per la lista delle analisi farò quelle che mi mancano così vediamo se esce qualcosa.. e speriamo di essere un po più fortunate.. ho letto su internet che in caso di poliabirtività c'è un codice esenzione con cui ti passano alcune analisi, mi informerò con il mio medico di base tanto me le dovrò far prescrivere da lui..
    Grazie davvero per tutto il tuo supporto!
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 aborti 1
    Eccolo, pannello mutazioni genetiche
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale essere arrabbiati, ma non esserlo con te stessa perché non è colpa tua quello che è successo, questa è la prima cosa che devi accettare. E credo Non sia nemmeno questione di età a volte, conosco 40enni alla prima gravidanza in cui tutto è filato liscio.
    Spero di cuore che riesca a ripulirti da sola senza bisogno di intervento, ma non chiederti in te stessa, parlane, sfogati.. è importante!
    Per le mutazioni genetiche di cui ti parlavo, mi sto facendo fare dei preventivi nei vari lavoratori analisi privati, mi hanno chiesto circa 200€, per fortuna non è una cifra enorme. Sono 15 mutazioni. Ti allego la foto , devi vedere dove c.è scritto pannello mutazioni.Quando vuoi sono qui
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale bellissimo il tatuaggio e mi hai fatto commuovere. È vero sono sempre con noi. la prima gravidanza ho fatto ecografie un giorni si e uno no dalla 5 settimana per altri problemi e ho visto l'evulozione del mio bambino come gli si sono formate le braccia e i piedini e nel calvario era sempre un'immensa gioia vedere quel cuoricino battere così forte.. poi quando stava andando per il meglio quindi abbiamo allentato la presa con le eco al controllo quel corpicino non si muoveva più mi è crollato il mondo addosso.. l'aborto è stato traumatico ho avuto un'emorragia conclusa con un intervento d'urgenza sono arrivata in PS neanche il tempo di arrivare mi mettono in codice rosso e mi portano in sala operatoria. La seconda gravidanza al positivo non ho gioito ero felice ma fredda non volevo che mio marito mi toccasse la pancia, io non me la sono mai toccata piangevo ogni giorno dentro di me sentivo che non andava che neanche questa era la volta giusta però un conto è pensarlo un conto quando te lo dicono. Nonostante fossi pronta, nonostante sono una persona riservata che piange solo da sola quando il medico mi ha detto che non andava avanti sono crollata.. due aborti non riesco ad accettarli ma si deve andare avanti..
    Grazie mille per la lista degli esami sono gli stessi che ho fatto tranne il dosaggio del progesterone. Infatti vorrei fare anche degli esami per cedere se la mia ovulazione è buona ormai sono convinta che il mio corpo non è buono. Il pensiero che di cercare una nuova gravidanza sapendo che può arrivare dopo tanti mesi e il terrore di perderlo di nuovo mi fa stare davvero male.. vivrò tutto con ancora più angoscia e paura.. speriamo di farcela!
    Il tuo fiore che sboccierà sarà la tua vittoria più grande e anche se non si dimenticherà mai il passato sarà il motivo per cui tutto il dolore passato lo sentirai più leggero. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza con me e per avermi passato la lista delle analisi che hai fatto..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho trovato l'elenco degli esami: Dosaggio progesterone dal 25 al 29 giorno di ciclo, antitrombina, lupis antocoagulant, proteina C, omocisteina plasmatica, prolattina, tireotropina tsh, anticorpi anti nucleo e anti cardiolipina, anticorpi anti b2gpi.

Nessun esame genetico perchè mi aveva spiegato che quelli si fanno quando si hanno almeno aborti (che dio non voglia) o in caso di seri problemi a concepire.

Nel mio caso specifico questa gravidanza è stata anche aiutata da degli ovuli di progesterone presi per scrupolo a causa di spotting premestruale e cicli molto abbondanti

Ti do tutte le informazioni che ho perchè magari ti tornano utili ma non è detto che valgano anche per te.

Vedrai che arriverà anche il vostro arcobaleno e sarà bellissimo.

Io ho dedicato ai miei due bimbi arcobaleno questo tatuaggio...dolorosissimo ma per me bellissimo. Loro sono sempre con me.

Quando sarà possibile aggiungerò un fiore completamente aperto per Pietro che sarà così sempre vicino ai suoi fratellini - i due fiori non completamente fioriti.

2 aborti 2

• Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale, sono davvero contenta per te dopo tanta sofferenza te lo meriti tutto il tuo Pietro.. Come dicevo a parte gli esami di trombofilia non mi vogliono far fare altri accertamenti provo a scrivere su internet ma non trovo i nomi degli esami da fare che mi vorrei far prescrivere dal medico di base e poi da sola non saprei neanche da dove partire. Mio marito mi sta davvero tanto vicino ma lui si vuole fidare del ginecologo, che per carità è scrupoloso gli esami di trombofilia me l'ha fatti fare al primo aborto, e i tamponi da quando cerco la gravidanza una volta al mese perché anche quelli possono portare il ritardo a concepire o aborti precoci.. lui sostiene che non c'e nulla che non va che è stata davver solo sfortuna ma anche se fosse veramente stata solo sfortuna se ci sono degli accertamenti in più da fare io li voglio fare per vivere più serena, per darmi delle risposte e per adottare tutte le accortezze in futuro invece di rimanere con mille dubbi e la paura che possa ricapitare perché non ho fatto tutti gli accertamenti per provare a trovare la causa.
    Se mai tornerà il mio arcobaleno spero di essere più fortunata. Sono scoraggiata perché la prima volta 7 mesi sono sembrati un'eternità anche se magari faccio un torto a chi ci prova da anni ma io ci stavo malissimo ad ogni mese e poi coltivavo queste desiderio già da un bel po.
    Vai Vale ti auguro il meglio e vedrai che vita meravigliosa ti aspetta con Pietro.. Sono davvero contenta per te!!!! 🌈🌈
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazi Maggie per la tua vicinanza.. già purtroppo solo se ci si passa si può capire realmente cosa si prova, la sensazione di impotenza e quel dolore da soffocarti a me hanno cambiato davvero nel profondo queste esperienze.. e questa seconda volta sento che è davvero più dura.. non riesco a darmi pace ed accettarlo. il mio ginecologo mi dice che è stata solo sfortuna ma io non ci credo che a 24 anni due casi consecutivi sia solo sfortuna.. sono arrabbiata con me stessa, con la vita meno hai e più ti toglie..
    Ho fatto gli esami di trombofilia e tamponi vaginali e sembra che vadano bene ma non quelli genetici che nessuno mi vuole prescrivere ed io non saprei da dove partire.. ora affronterò prima l'aborto che spero avvenga da solo in questi giorni di attesa perché con la prima gravidanza è stato davvero tutto molto traumatico.
    Hai fatto benissimo a intraprendere il percorso con un psicoterapeuta,un gesto di amore verso te stessa, verso chi ti ama e anche un gesto coraggioso a volte è difficile ammettere che ne abbiamo bisogno.Ti auguro di farcela, di ritrovare il tuo equilibrio e che presto si realizzi anche per noi questo miracolo.. Grazie di cuore!
    • Rispondi
  • M
    Maggie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aria, mi scendono le lacrime a leggerti. HO avuto un as a otto settimane i primi di marzo, con intervento perchè consigliato in ospedale. Il dolore che si prova lo sappiamo solo noi, io ho iniziato un percorso di psicoterapia perchè ho capito di avere bisogno di sostegno da qualcuno. Al di là di questo, prima di leggere il tuo post ho scritto un post simile, in cui chiedevo quali esami avevano fatto le altre ragazze dopo un aborto. Io non faccio altro che cercare notizie su internet, non mi do pace sul fatto che sia capitato e basta.

Farò lo screening della trombofilia da sola, senza aspettare che sia qualcuno a dirmelo, ma a parte questo, non saprei dove altro cercare la causa.

Una ragazza con cui ho parlato mi diceva che aveva fatto tampone vaginale per la clamydia..anche questa asintomatica a volte e provoca aborti.

Rivolgiti ad un centro specializzato d poliabortività, senti cosa altro hanno da consigliarti.

Ps. Hai fatto anche il pannello mutazioni genetiche (MTHF,Fattore di Leiden, etc)?

So come ti senti, prenditi il tuo tempo. Ti sono vicina

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono più o meno passata anche io. Ho avuto due aborti spontanei a circa 8/9 settimane a distanza di un anno e mezzo. La nostra difficoltà non è mai stata concepire ma in entrambi i casi non abbiamo mai visto il cuore pulsare. Psicologicamente ci ha distrutti ma ci siamo fatti forza a vicenda. Dopo il secondo aborto ho preteso di fare degli esami e il ginecologo me li ha prescritti anche se era sicuro che fosse tutto ok (adesso cerco l’elenco e te lo mando). In effetti è risultato tutto ok e mi ha prescritto solamente la cardioaspina da prendere appena scoperto il nuovo positivo. Dopo 3 tentativi sono rimasta nuovamente incinta ed ora sono a 24+2 ed aspetto Pietro che arriverà ad Agosto.
    Ti scrivo questo per dirti che due aborti/biochimiche non sono una “sentenza” ma bisogna comunque un po’ puntare i piedi per andare a fondo e verificare di non avere problemi di sorta. Se senti che qualcosa non va torna dal ginecologo parlagli, digli i tuoi dubbi, potrebbe portare a scoprire qualche dettaglio che magari prima era sfuggito. Dopo il secondo aborto ero moralmente sottoterra e non ho trovato nessuno che potesse testimoniare di avercela fatta dopo 2 esperienze di questo genere ma io posso farlo (quasi dai)! Vi auguro di scoprire presto il vostro positivo
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Con la prima gravidanza stavo aspettando l'appuntamento per fare il farmacologico ma non ci sono arrivata è partito da solo il flusso e sentivo scendere di ogni ma ero di 9 settimane..poi ho dovuto fare comunque l'intervento anche se avevo espulso tutto da sola perché mi è venuta un'emorragia fortissima riempivo un assorbente da notte ogni 10- 15 minuti. Evito i dettagli. Mi avevano detto che avrei dovuto subire delle trasfusioni perche avevo le analisi sballate e la sideremia stava al limite e invece per fortuna non ce ne è stato bisogno. Il post intervento stavo bene finite le perdite, terminati i dolori, giusto se sforzavo troppo nei giorni successivi avevo qualche dolore all'utero ma sopportabile ho preso una sola volta tachiperina. Mi sono portata dietro solo una forte debolezza mi girava in continuazione la testa ma mi avevano detto che sarebbe successo per via del troppo sangue perso. Il dolore fisico ad ogni modo passa e si dimentica è quello psicologico che rimane impresso. Questa volta mi accontento del farmacologico non voglio rifare l'intervento ma spero vivamente di farcela da sola. PRima di fare il farmacologico passano 7-10 giorni e spero che in questi giorni qualcosa si smuova da sola.. vuoi o non vuoi ce la dobbiamo fare.. grazie di cuore per il supporto..
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arriverá sicuro il nostro arcobaleno... 💓 ho fatto anche un consulto da una ginecologa privata e anche lei mi ha detto le stesse cose della prima ginecologa, consigliandomi aspirinetta e progesterone al positivo in via precauzionale.. vedremo cosa dice la ginecologa del consultorio, sono sempre andata li e mi sono sempre sentita "a casa" ...
    Cmq per quanto riguarda i dolori che non hai non vuol dire nulla... io stavo benissimo... pensa che il 31/12 sono andata a fare una camminata in montagna e quando ero quas a casa ho sentito il flusso partire... da li sono stata male ( più psicologicamente ) e il giorno dopo era tutto finito e stavo benone fisicamente... è molto soggettivo, in ospedale con il cytotech sono stata peggio, mi hanno ricoverato anche la notte.... mai piu... io ti consiglierei di aspettare... può essere snervante è vero... ma andrà tutto bene
    • Rispondi
  • A
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi risposto.. si questa situazione sanitaria non aiuta, rallenta il tutto. A me le beta all'inizio sono cresciute bene poi hanno rallentato e raddoppiavano ogni 7 giorni anzi che ogni 3-4 giorni sapevo che c'era qualcosa che non andava. Ora devo ancora monitorarle e spero di riuscire ad espellere tutto da sola ma sto bene non ho dolori nè perdite quindi non penso di riuscirci. Il dolore è tanto e devastante sento di soffocare sarà che ne ho passate tante, non lo so ma non riesco a sopportare questo dolore..

A me ha prescritto gli esami di tormbofilia perché ho avuto in famiglia casi di ictus e infarti ad Età precoci per cui per stare tranquillo me l'ha voluti prescrivere ma non è uscito nulla. Ieri ha concluso dicendomi che è stato solo sfortuna la prima per via della posizione e questa non essendosi formato per qualche problema cromosomico. Mi ha detto che in ogni caso se mai ci sarà una prossima gravidanza mi farà fare comunque la cura con l'aspirinetta e queste cose per via precauzionale.. Io invece ho il terrore che ci sia qualcosa di grave e di non riuscirci. L'unica cosa che so è che se c'è da fare qualche controllo in più meglio farlo che rivivere ancora tutto questo. Ti abbraccio forte anche io e ti faccio un grande in bocca al lupo speriamo che presto torni il nostro miracolo per restare.
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace un sacco, so come ci si sente. ad agosto scoprio il mio positivo, faccio ecogfracia ma non si vede nulla, solo camera. La gine mi dice di tornare dopo una settimana per vedere. all'eco successiva si vede un piccolo embrionicino di neanche 3 mm, niente battito ma mi hanno detto che potrei aver ovulato tardi (ero di 10 settimane e quell'embrione con quelle dimensioni era di neanche 6 ...). in cuor mio sapevo che stava andando male, ma ci volevo credere. inizio le beta, che al posto di crescere sono diminuite. altra eco e conferma di aborto interno, prenotato il trattamento farmacologico con Cytotech dopo pochi giorni (a metà settembre).

Poi a novembre, scopro altro positivo! mi sentivo strana e agitatissima, non mi sentivo che stava andando bene. Prenoto la visita e ero gia di 8/9 settimane. All'eco la gine mi dice ancora che c'era solo la camera: confermato uovo chiaro. faccio ancora le beta e crescevano tipo di pochissimo, quasi nulle, finche hanno iniziato a scendere e il 31/12 ho salutato l'anno con delle perdite mostruose e dolori forti. giu di tachipirina e il 1/1/2020 mi sono alzata fisicamente benissimo, mentalmente un po' meno. ora io e mio marito abbiamo appena riaperto la ricerca, mi sento spaventata ma allo stesso tempo emozionata... ti abbraccio 💓💓

La gine mi ha dato gli esami della trombofilia da fare , me lo ha prescritti solo x farmi stare serena ma secondo lei non darebbero nessun esito. Non gli ho amcora fatti a causa della situazione sanitaria e perchè dovrei spostarmi in un ospedale a 100 km per farli... vedremo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione