Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

3 anni e mezzo e non vuole più dormire il pomeriggio

Fede, il 9 Ottobre 2023 alle 15:41 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buongiorno a tutte. Sono una mamma, un'insegnante e ho una laurea in pedagogia ma mi sento una fallita. Mio figlio sta crescendo. Fino a un paio di settimane fa dormiva anche 3 ore il pomeriggio. Ora col passare dei giorni fa sempre più fatica ad addormentarsi. Evidentemente non ne ha più bisogno ma io faccio fatica ad accettare la cosa e mi impunto stando anche 45 minuti per farlo dormire. Lui è bravissimo. Alla fine si addormenta ma mi rendo conto che non fa più le tre ore che faceva prima...ora fa circa un'ora/massimo un'ora e mezza. Io sono schiava delle mille teorie pedagogiche che dicono che un bambino per avere uno stile di vita sano è bene che faccia il pisolino pomeridiano almeno fino a 5 anni....e faccio fatica ad accettare che lui lo stia perdendo. Evidentemente è un problema mio.....
Cerco consigli su come smetterla di farmi seghe mentali (scusate la parola) e lasciarlo crescere come è giusto che sia....
Tra l'altro sono incinta di 7 mesi e gli ormoni non aiutano.

16 Risposte

Ultime attività da Fede, il 19 Ottobre 2023 alle 08:23
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in realtà è così ..men mano che crescono i bambini si regolano da soli. Le linee guida dicono che in bambino dai 3 ai 5 anni dovrebbe dormire dalle 10 alle 13 ore. Quindi magari c'è chi dorme 8 ore la notte e 2 ore il pomeriggio. Chi dorme 9 ore la notte e 1 ora il pome, ecc. Mio figlio ha sempre dormito tantissimo..anche più delle ore consigliate. Ora è qualche giorno che sto provando a non farlo dormire il pomeriggio....ma non regge benissimo perché alle 17.30 circa inizia a fare un sacco di capricci che vuole cenare e fosse per lui vorrebbe andare a letto e dormirebbe fino al giorno dopo. Stiamo mangiando alle 18.30 massimo e alle 19.30 circa crolla...e tira le 7.30 del mattino dopo (lo sveglio io per andare a scuola). Probabilmente a lui un riposino farebbe ancora bene ma purtroppo non vuole più....vedremo....
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono ignorante in materia, pensavo che il pisolino pomeridiano sparisse da solo a massimo 4 anni, così ci ha detto l'ostetrica (sono in un gruppo post parto con altre mamme). Mia figlia ha fatto a settembre 3 anni e mezzo e ha smesso di dormire ad agosto. Io ho un altro bimbo di pochi mesi e morivo dalla stanchezza, lei al nido fino a fine luglio aveva fatto 2 ore di pisolino, ma una volta iniziate le vacanze bye bye. Ora alla materna li fanno dormire per 45 minuti, ma a casa nel fine settimana non dorme mai di pomeriggio, anzi dopo pranzo inizia a saltare e correre per tutta la casa. La cosa positiva è che almeno la sera ora si addormenta (per adesso) in 5 minuti (prima ci metteva anche 1 h e mezza) e si sveglia alle 8 (da quando è nata si è sempre svegliata da sola alle 6.30)
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq oggi è crollato come al solito in 5 minuti...forse davvero sta metabolizzando la nuova routine e fa fatica ad addormentarsi per quello....staremo a vedere e spero di riuscire a essere più rilassata...se non dorme pazienza..non cade il mondo....
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione....io sto lavorando su questa cosa praticamente da quando è nato..ma a volte faccio davvero fatica a scindere i due ruoli.... sepro di farcela prima o poi!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la maggior parte dei bambini che conosco abbia dormito il pomeriggio fino ai 3-3,5 anni. Anche il mio che ne ha appena fatti 3 sta smettendo... ne avrebbe bisogno probabilmente perché la sera è stanco molto presto, ma la "lotta" per farlo dormire è troppo frustrante. Non è colpa tua e di sicuro non stai sbagliando ❤️❤️
    Ti capisco perché anche io lavoro con l'età evolutiva ma mi sembra di non capirne niente quando si tratta dei bambini, ma credo che sia anche giusto separare la professionalità dal ruolo di madre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mio figlio ha 4 anni e ormai non dorme più il pomeriggio da un anno; anch’io mi ero imposta di farlo dormire ma poi ho deciso di lasciare stare; anche mio figlio se si metteva a dormire dormiva tre ore. Da quando è iniziato l’asilo ha dormito solo un pomeriggio ma l’ho svegliato dopo un’ora e mezza.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 😘
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che hai scritto sai già cosa devi fare, lasciar perdere quello che dicono le teorie visto che tuo figlio ti dimostra che è ora per lui di rinunciare al sonnellino pomeridiano...
    Capisco che sarebbe comodo per fare riposare un pochino anche te, ma purtroppo non aiuta forzarlo.

    Auguri per tutto 😄
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio nonostante dormisse tanto al pomeriggio (anche 3 ore) la sera alle 21 crolla. È sempre stato un dormiglione. Per quello ora faccio fatica a credere che non voglia più dormire. Anche perché quelle rare volte che è capitato che non dormisse o dormisse poco il pomeriggio poi crollava alle 17 e tirava il giorno dopo. Era impossibile tenerlo sveglio. Ma questo fino a settembre...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo! Lo so benissimo...solo che un conto è agire da insegnante, ma da mamma purtroppo è sempre più complicato.. nonostante la consapevolezza che ogni bambino è unico e ha i suoi tempi e che le teorie vanno calibrate si ogni bambino....
    Per me è proprio difficile scindere la me maestra dalla me mamma.... ci sono periodi in cui vado davvero in crisi e come si sul dire "mi perdo in un bicchiere d'acqua"!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è quello che stiamo facendo..
    Lui si è sempre addormentato fin da piccolo abbastanza in fretta, 5/10 minuti massimo.
    Di solito leggiamo qualche libro e poi si addormentato. Ultimate invece fa fatica. Sicuramente starà metabolizzando l'inizio della scuola che è stato abbastanza traumatico, poi il fatto che io sono incinta non aiuta .. ha sempre dormito tanto fin da piccolissimo e la sera è sempre andato a letto presto nonostante le ore di sonno dormite al pomeriggio.Vedremo....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fede,

    mi sembra normale che a 3 anni e mezzo non voglia più fare il pisolino al pomeriggio. Mio figlio ha 4 anni e ha iniziato a perderlo ora, ci ha detto che vorrebbe rimanere al scuola anche il pomeriggio (prima lo riprendevamo dopo pranzo proprio per fargli fare il riposino) e lo stiamo assecondando.

    Ci sono bambini che hanno bisogno di dormire di più e altri di meno, visto che sei insegnante dovresti sapere meglio di chiunque altro che ogni bambino è unico, quindi anche tutte le linee guida/studi che citi ovviamente non possono essere applicabili a tutti i bambini non solo per la loro unicità ma anche per fattori esterni. Le teorie pedagogiche dicono che si dovrebbe mantenere il sonnellino fino a 5 anni ma quante scuole dell'infanzia lo fanno fare al pomeriggio? Nella mia zona praticamente nessuna!

    Secondo tanti studi la sera i bambini dovrebbero dormire alle 19 anche in estate quando è ancora giorno e allora come fanno quelle famiglie in cui i genitori tornano a casa a quell'ora? Ok le linee guida ma la realtà è sempre diversa e unica per bambino/famiglia.

    Io mi sento di dirti di non intestardirti troppo su studi e linee guida ma su quello che è meglio per te e tuo figlio.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha smesso di fare il riposino pomeridiano a 2 anni e 2 mesi (era nata la sorellina e avevamo anche tolto il ciuccio nel frattempo). Inizialmente anch'io insistevo proprio come fai tu....ci mettevamo fino anche ad un'ora per farla dormire. Poi alla fine ho smesso di provarci. Lei cmq è sempre andata a letto presto (x le 20.30). Quest'anno ha iniziato la materna e a scuola dorme 😆🤣🤣🤣 a casa no il sabato e la domenica. Però alle 19.30/massimo 20:00 è già a letto 😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari è solo il periodo! cambio di stagione, scuola.. se non ne ha voglia non costringerlo! magari proponigli di stare lì tranquillo, magari con una musichetta di sottofondo, con quelle lampade che fanno le forme sul soffitto.. così si riposa ma non è costretto a dormire!

    le teorie sono da considerare, e su questo non ci piove, ma ogni bambino è a sè!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione.... è che in questo momento sono proprio paralizzata. Mio figlio è sempre stato un dormiglione fin da piccolo e nonostante le tre ore di sonno il pomeriggio alle 21 max 21.30 già dorme. Anche ora. E fa tutta una tirata fino al mattino. Anzi ultimamente devo svegliarlo io altrimenti non arriviamo in tempo a scuola.
    Va be...vedremo ..ci proverò ancora un po' poi abbandonerò anche io ...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio ha fatto 3 anni a giugno e non dorme già piú il pomeriggio da questa estate. Io ho provato per un po' a convincerlo, ma metteva troppo ad addormentarsi, e la sera andava a letto troppo tardi. Ora abbiamo preso il nostro ritmo, ormai abbiamo rinunciato al pisolino e la sera prima delle 21 é a letto e si addormenta sereno. Anche io sto molto attenta alle teorie e a cosa é giusto per il bambino, però a volte dobbiamo essere un pochino piú flessibili e capire se una cosa può non andare piú bene per noi ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione