Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Roma

5 consigli utili per organizzare il proprio matrimonio durante la pandemia

Grazia, il 3 Agosto 2020 alle 09:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao Community Smiley heart

Prendendo spunto da alcuni vostri topic e messaggi che ci avete inviato in questo periodo particolare, ho pensato di condividere con voi alcuni consigli sulla gestione dei preparativi in tempi di pandemia.

In una situazione come quella attuale, stress ed emozioni contrastanti sono reali e comprensibili, quindi perché non parlarne? 🙂

Se avete trascorso ore ed ore a pianificare il matrimonio dei vostri sogni per poi, all'improvviso, vederlo posticipato a causa della pandemia, potreste sentirvi scombussolati e sopraffatti da mille sentimenti. Questo fenomeno lo chiamano "burnout" da pianificazione di nozze e si tratta di uno stato di esaurimento emotivo, mentale e fisico che può portare ad apatia e sensazioni di vuoto a causa della sua durata prolungata.

Vi è capitato di sentirvi così?

Dopotutto, nell'organizzazione del proprio matrimonio si ripongono grandi aspettative. Quindi, cosa succede quando si passano mesi (o anni per alcuni) a pianificare questo giorno importantissimo per poi scoprire che si deve rimandare?

Le conseguenze

Oltre a sentirvi spossati e apatici, potreste anche notarvi più irritabili e discutere più facilmente con il partner, famiglia e amici.

Come evitare di arrivare a ciò?

Prevenire è meglio che curare!

Sì, è possibile evitare "l'esaurimento da organizzazione di nozze in tempi di pandemia"! La chiave è cercare di mitigare lo stress. Come?

Ecco 5 consigli utili 🙂👇🏻

🌈1. Apportare una piccola novità nel proprio quotidiano

Un modo sano per combattere lo stress è apportare un cambiamento, anche piccolo, nella propria routine giornaliera. Esistono varie tecniche di rilassamento dimostrate che aiutano tantissimo a "sentirsi meglio", come gli esercizi di respirazione, ma anche cose ancora più semplici e genuine come una passeggiata da soli, una chiacchierata con una persona cara, accarezzare il proprio amico a quattro zampe, ascoltare musica d'ambiente, ridere a crepapelle con un amico/a, prendersi cura di sé con massaggi, maschere, trattamenti... (anche vedersi più belle/i aiuta 😉)

Inoltre, cercare di avere un sonno regolare (andando a dormire sempre alla stessa ora), idratarsi e mangiare in modo equilibrato, aiuta ulteriormente a prevenire qualsiasi forma di stress o esaurimento. 🙂

🌈2. Valutare una terapia preventiva (individuale o di coppia)

Se sentite che i sentimenti causati dall'idea di aver rimandato il vostro matrimonio (o di doverlo fare) vi stanno per sopraffare, una buona idea è quella di ricorrere a una terapia preventiva, individuale o di coppia ❤️ Non è necessario, infatti, "arrivare al limite" prima di correre ai ripari, agire prima eviterà ulteriori tensioni, lacrime e stress incontrollato.

🌈3. Stop! È il momento di prendersi una pausa

Se avete dovuto rimandare e il vostro countdown si è allungato di altri 365 giorni, se avete già i fornitori prenotati, prendetevi una pausa dall'organizzazione. Regalatevi un week end romantico in cui non parlerete di questo argomento e farete ciò che più vi piace fare insieme. Al ritorno, potreste osservare la cosa da un altro punto di vista e sentirvi più sereni e pronti per ripartire. ❤️

🌈4. Appoggiarsi e chiedere aiuto alle persone di fiducia

Al ritorno dalla pausa momentanea, riprendete in mano l'organizzazione delle nozze chiedendo aiuto e supporto ai vostri cari. Delegate, parlate con i fornitori, frequentate persone sincere e che credono nel vostro matrimonio, disposte ad aiutarvi con piacere nei preparativi. E, ovviamente, parlatene qui in Community con altri sposi/e.🙂

Sembrerà banale, ma prendere coscienza del fatto che non siete soli è un toccasana per la prevenzione dell'ansia!

E se siamo già a un punto critico?

Se non avete potuto prevenire ed evitare che questo "bornout" si impossessi di voi, non vi preoccupate! C'e`una cura, ed è la stessa della prevenzione! 🙂

Il trattamento, infatti, è i medesimo! Riassumiamolo 😉👇🏻

⭐Cambiate qualcosa nella vostra routine, apportando un cambiamento positivo

⭐Seguite una terapia

⭐Staccate e riprendete più in là

⭐Chiedete aiuto alle persone fidate

🌈5. Ricordate, inoltre, di non prendere decisioni importanti quando vi sentite sotto pressione o in balia dello stress e della negatività. Respirate, fermatevi, prendete un attimo le distanze, e aspettate un momento in cui vi sentitrete meglio per agire.

Il vostro matrimonio si farà, e sarà meraviglioso! 🌈

5 consigli utili per organizzare il proprio matrimonio durante la pandemia 1

***

Spero che questi consigli vi siano piaciuti e che li troviate utili! ❤️

Fatemi sapere che ne pensate nei commenti 👇🏻😘

Vi abbraccio forte❤️

16 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Agosto 2020 alle 09:58
  • Anna
    Sposa Saggia Maggio 2022 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ❤️
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi fa piacere Anna, grazie a te!❤️🌈

    Un abbraccio!😘

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Maggio 2022 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono stati molto d'aiuto... Grazie mille
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente 🙂❤️

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica, prima di tutto augurissimi!🌈🌈🌈

    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza e questi preziosi consigli! ❤️

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale soprattutto l’ultima 😉😉😉😉😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata il 20 giugno. Mai e poi mai avrei pensato di attendere in quel modo i giorni precedenti il matrimonio che in condizioni normali dovrebbero essere probabilmente tra i più belli... Io, se posso essere d'aiuto, vorrei dire a tutte le spose che stanno organizzando il loro matrimonio di non vivere male le giornate. E' pesante, lo so molto bene, ma la situazione non siamo noi a cambiarla, quindi non "sprecate" le giornate a disperarvi. Io ho avuto dei momenti NO, ho pianto, discusso, litigato... poi alla fine, quando il tutto ha iniziato a migliorare un po', mi sono detta "il giorno tanto non lo cambiamo, la scelta è questa, quindi perché passare le giornate a crogiolarmi nella disperazione"?! all'inizio non è facile, però parlatene con chi potete, confidatevi, confrontatevi e non date troppo peso alle notizie dei telegiornali. E non fatene un dramma se ci sarà la mascherina... è una regola, in quanto tale va rispettata per voi e per gli altri. Noi ci siamo sposati per mille motivi, non di certo per la mascherina o meno! Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Serena, mi dispiace che ti senta così e ti capisco, è una reazione del tutto normale ❤️

    Hai fatto bene a prenderti una pausa, vedrai che poco a poco ti ricaricherai, di energie e anche di desiderio, e tornerai ad organizzare il tuo matrimonio con la giusta dose di aspettativa e sogno🙂

    Te lo auguro di cuore! Prenditi cura di te, di voi, e abbi fiducia ❤️🌈

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2020 Lecce
    Kef18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti!!! Grazie mille speriamo davvero bene!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono ottimi consigli anche per me, che purtroppo ho dovuto rimandare, cosa che mi ha provocato una bella botta tra ansia, depressione e quant'altro. Sono una persona che ha sempre sofferto di ansia e depressione purtroppo, ho seguito per lungo tempo una terapia e diciamo che ho imparato a gestirla un po' meglio. La pandemia è stato un evento che ha distrutto un po' tutti i miei equilibri (ma diciamo pure quelli di tutti), quindi diciamo che l'aver rimandato pure il matrimonio è stata la botta finale alla situazione. Ora che la situazione sembra essersi "assestata" diciamo che ho perso la voglia di pensare al matrimonio, non lo vivo più come qualcosa che sogno ma ho sempre la paura a frenarmi. Infatti mi sono presa una pausa dall'organizzazione (anche perché abbiamo gran parte delle cose pronte) e ho deciso che tornerò a pensarci dopo l'estate, sperando che non ci saranno altr problemi e che riuscirò a sposarmi anche io...

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah hai ragione, l'ansia nell'organizzare il matrimonio c'è già senza pandemia, figuriamoci ora 🤣 È normale! ❤️

    Certo che si potranno celebrare con serenità, molti lo stanno già facendo! ❤️ Guarda qui 😃👇🏻

    finalmente il sogno si è Avverato!!

    Felicemente sposati nonostante tutto ❤

    Keep calm and.. questo mese mi sposo!

    Promesse

    26/07/2020 - Neo-spose - Forum Matrimonio.com

    25 Luglio 2020. Ci siamo riusciti!

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, mi fa piacere che ti sia piaciuto l'articolo, grazie! 🙂❤️

    Quando dovreste partire? Sicuramente già lo starai facendo, ma ti consiglio di affidarti sempre e solo alle informazioni che trovi nel sito della Farnesina! 😉

    Vi auguro di poter partire come previsto e di trascorrere un viaggio di nozze indimenticabile, ma se doveste rimandarlo vi auguro comunque di vivere questa maggiore attesa con serenità e ancora più desiderio... ❤️

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura! Sono d'accordo con te, bisogna cercare di "relativizzare" almeno per le cose "meno importanti" (ciascuno di noi sa cosa che è importante e cosa può essere non fondamentale). Certo, è normale non riuscirci subito, poco a poco e con pazienza si troverà "nuovo equilibrio". 🙂❤️

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Agosto 2020 Lecce
    Kef18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo articolo, molto interessante.. Purtroppo l'ansia c'era anche prima del Covid ma ora è tutto più ingrandito.. Spero solo che tutti i matrimoni possono essere celebrati tranquillamente.. Voglio crederci! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un articolo fatto benissimo ❤️ Noi lo abbiamo organizzato in piena pandemia in meno di un mese e non abbiamo rimandato niente perché ho le idee chiare 😊 La mia preoccupazione è riuscire ad andare a Parigi dato il picco di casi che ci sono in Francia 😣
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi consigli! In generale la pandemia ha stressato tutti, al di là del matrimonio! Sono aumentati i casi di ansia e depressione, anche per motivi legati alla situazione econonomica... Bisogna provare a prendere tutto un po' come viene, almeno per le cose non fondamentali...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione