Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

9 mesi e introduzione di nostro cibo

Patrizia, il 23 Dicembre 2019 alle 06:27 Pubblicato in Future mamme 0 24
Geremia mangia due volte al giorno le pappe fatte con varie farine più omogenizzati sia di carne che di pesce. La pastina [ tempestina e perlina ] non gli piace molto dopo 5 cucchiai non ne vuole più sapere o con la lingua la getta fuori. Però se gli faccio assaggiare la pasta nostra tagliata a pezzetti sembra gradirla di piu.. mi chiedevo ..posso già cucinare tipo il riso con il sugo o qualcosa che sia più simile a quello che mangiamo noi?perché vedo che è più contento .... come fate voi? E i legumi li posso già dare?tipo passata di legumi della milupa?grazie

24 Risposte

Ultime attività da Deby, il 25 Dicembre 2019 alle 10:32
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I pisellini ad es non li gradiva da soli e glieli aggiungevo solo al brodo vegetale ...
    I legumi sempre singoli.
    La carne sempre singola se in vasetti, se gliela facevo io aggiungevo cipolla patata e carota...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, forse il tuo bambino non è ancora pronto, il mio piccolo il 30 compie 8 mesi, le creme le adora, la pastina invece non lo fa impazzire, la mangia, ma rispetto alle creme che le divora, con la pastina ci mette un po' più di tempo e me la lascia sempre un po', io glie la propongo un due/tre volte alla settimana.. È solitamente gli faccio le perlina con il formaggino fuso e qualche verdura frullata.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vengono attratti dal nostro cibo per imitazione e curiosità ma la fatica di dover masticare li ferma... Il mio tuttora quando é stanco preferisce le creme.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha tre dentini ..ma nn è il momento...vado avanti con omogenizzati e farine varie.....invece pian piano introduco lenticchie e piselli...speriamo bene.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi secondo me non é il suo momento... Ripeto il mio ha iniziato con i pezzi più grossini improvvisamente da un giorno all'altro, prima spuntava piangendo e settando la bocca. C'é da dire che a 12 mesi il mio ha solo 2 dentini.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato la tempestina, le stelline, le gemmine,le perline e i fusilli a pezzetti...NIENTE...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con la nostra pastina tipo stelline. Vedrai che arriverà il suo momento anche per le nostre cose, ognuno ha i suoi tempi e i suoi gusti.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ho provato a dare la nostra pasta tagliata in piccoli pezzi con il sugo mellin pomodoro e ricotta... sugo apprezzato ma la pasta nn la vuole...Non gli piac la consistenza
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo rifiutava piangendo pappe con pezzi un po' più grossini fino a 8 mesi circa quando improvvisamente da un giorno all'altro ha iniziato a mangiare pastine di svariate dimensioni, riso, farro, legumotti, cous cous, miglio,... Abbandonando le polveri. Io aggiungo queste cose variandole quotidianamente ad una passata di qualsiasi verdura e carne a pranzo mentre la sera la carne viene sostituita con formaggio, pesce o uovo. Cucino praticamente quasi sempre al vapore. Ho provato a dargli la pasta anche con il pesto pronto. Osservandolo mi accorgo dei cambiamenti e gli propongo qualcosa di diverso e magari più simile al nostro. È attratto dal nostro cibo e io lo metto al tavolo spezzettandoglielo di fronte in modo tale che se lo porta alla bocca in autonomia ma non é ancora pronto per un pasto completo come il nostro e oltretutto noi non stiamo così attenti a variare l'alimentazione come invece io faccio appositamente per lui.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le prendo la passata di pomodoro e gliela faccio solamente scaldare un po'... non aggiungo nulla..
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si..anche io... per questo ho chiesto. Mi sa che devo farlo sporcare un po.. ho notato che la nostra pasta a piccoli pezzi la mangia più contento...forse se gli cucino la pasta con il sugo e gliela faccio mangiare con le mani lui sarà contento... il sugo lo prepari tu!? O compri quello adatto per i bimbi!? Perché in quello che facciamo noi bisogna mettere o zucchero o bicarbonato o alloro per togliere acidità...
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I legumi si li cucino e li frullo., la carne a pezzi non mi sono ancora fidata! Perché facendo i fili ho un po' paura!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I legumi li cucini e frulli? Dai anche pezzetti di carne!?io temo che gli vada di traverso 😨
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io come pappa le do brodo carne fresca frullata e creme oppure pasta al pomodoro... riso legumi e verdure.. e poi si le metto dei pezzettini sul seggiolone e lei con le mani li prende e li mangia... eh sì bisogna poi lavarli tutti 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I legumi glieli proponevi frullati aggiungendo omogenizzati ?hai qualche ricetta per rendere gradevole il sapore dei legumi.? Per esempio i piselli frullati non è che siano meravigliosi. .. tu come lo proponevi...?
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu come pappa cosa gli cucini... ? Cioè io gli preparo ancora piatti tipo mais e tapioca e omogenizzati visto che pastina non ne vuole. Ovviamente la sostituisco con il semolino. Quindi se ad esempio cucino merluzzo, glielo taglio a piccoli pezzetti e glielo faccio assaggiare! ?così come il resto... ma glielo fai assaggiare con le sue mani o imbocchi?perché molti propongono di farlo entrare in contatto con il cibo facendo toccare il cibo...anche se poi vuol dire Lavarlo dalla testa ai piedi...ahahah
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia in generale mangia la sua pappa.... però io le verdure gliele do già spesso a piccoli pezzettini, lei adora pastina e riso.... poi quasi tutto quello che mangiamo noi lei lo assaggia... quindi se faccio i ravioli lei ne mangia sempre 1 o 2, così come il riso, la pizza, il pesce... praticamente io tutto quello che cucino ( esclusi i dolci) glielo propongo già da quando aveva 6 mesi.. facendo così lei si è abituata già ai pezzettini e anche a masticare... inizia facendoli assaggiare qualcosina non un piatto intero.. cioè fagli la sua pappa e poi ad ogni pasto li fai piano piano assaggiare quello che mangi tu.. facendo così si abitua e dopo un po' magari gliene dai sempre di più..
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii, ormai puoi dare di tutto ma attenta al sale.
    Io ho iniziato
    Per qualche settimana a svezzarlo con le pappine ma subito ho inserito la pastina e a meno di un anno già mangiava tutto anche a pezzi. Sempre fatto assaggiare le nostre cose, stando attenta al sale o alle spezie.Infatti spesso cucinavo ad es i legumi a parte x lui, senza sale o comunque un pizzico( dopo L anno ho inserito il sale a stento)... non le ho mai passate se non le prime volte , xke mangiava bene a pezzi...Ormai mangia pure me 🤣Ma tranquilla che può mangiare tutto.Anzi se vedi che gradisce le vostre cose è meglio almeno impara già da subito a mangiare bene ed evitare semoliniiii e cose varie...
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Potresti dirmi come proponi il cibo a tua figlia e cosa gli cucini? Così da prendere spunto? Tipo un esempio di un piatto che gli prepari o di come gli dai il cibo che voi mangiate? Grazie...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha 10 mesi e mezzo e solo da poco accetta la pastina ma solo gli Abellini della Plasmon. Ad esempio, le stelline non la vuole e me la sputa fuori. Prima andava avanti solo a semolino. Le Puntine di riso me le ha accettate ma a fasi alterne perché non lo fanno impazzire. È una questione di consistenza e probabilmente il tuo non è ancora pronto..anche col mio sto procedendo piano per lo stesso motivo. I legumi glieli do' già da un pezzo (ceci, pisellini e lenticchie) senza alcun problema. Abbiamo inserito da un po' anche il pomodoro per il sughetto. Questa settimana proviamo il rosso dell' uovo perché la pediatra ira ci ha dato l'ok (il mio bimbo è un soggetto allergico e per l'uovo lei ha preferito aspettare un po') .
    Ormai gli puoi dare tutto, non è il gusto il problema ma le consistenze
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oggi molti pediatri consigliano l’autosvezzamwnfo, introducendo modiche quantità di ciò che viene servito in tavola dai genitori. Io ho scelto lo svezzamento classico, ma mi era stato proposto
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 10 mesi e mangia davvero qualsiasi cosa.. io già dai 6 mesi le ho sempre fatto assaggiare le nostre cose.. ovviamente quelle che potevo... per i legumi io ho iniziato con i piselli già dai 7 mesi e ora da un mese mangia anche le lenticchie., lei è molto curiosa sul cibo e quindi vuole assaggiare e mangiare tutto quello che vede che mangiamo noi.. secondo me puoi iniziare tranquillamente a proporre qualcosa di vostro..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la pediatra voleva far iniziare l’autosvezzamento a 5 mesi quindi in pratica farla mangiare come mangiamo noi! Io ho deciso di fare lo svezzamento classico, ora la mia bimba ha 6 mesi e siamo a buon punto, mi prende il latte solo più a colazione e prima di andare a nanna! Secondo me puoi tranquillamente iniziare a fargli assaggiare quello che mangiate voi a pezzetti! La mia pediatra mi ha detto di farle assaggiare tutto entro gli 8 mesi perché ci sono diversi studi che evidenziano che i bimbi che assaggiano tutto presto sviluppano meno allergie e intolleranze da grandi!
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo...Geremia ha appena compiuto 9 mesi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione