Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Settembre 2017 Milano

a -9, condiviso con voi i canti scelti per la cerimonia!

Serena, il 30 Agosto 2017 alle 10:35 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 15

Ciao a tutte!

Sperando di poter essere d'aiuto a qualcuna condivido con voi i canti che ho scelto per la messa del nostro matrimonio!

Ho la fortuna di fare parte del coro dei giovani della parrocchia, animiamo la messa con le chitarre, e ovviamente saranno loro a cantare al mio matrimonio!

Al mio ingresso avrò la marcia nuziale di Mendelssohn (io onestamente preferivo quella di Wagner, ma fm mi ha convinto con questa, e il musicista di famiglia è lui!), suonata da un amico con l'organo a canne del nostro santuario, il resto sarà tutto animato dal mio coro con le chitarre!

Ingresso: Accendi la vita

Gloria: Giombini

Salmo responsoriale: Cantate al signore un canto nuovo (Fallormi)

Alleluia: Alleluia, il signore ritornerà!

Dopo il vangelo: Ogni mia parola

Offertorio: Come fuoco vivo

Santo: Gen Rosso e Gen Verde (col mio coro lo chiamiamo "santo Milan" perché all'inizio sembra un po' l'inno del Milan!)

Allo spezzare del pane: ritornello di "Verbum Panis"

Alla comunione: Vivere la vita - Servo per amore (ne ho messi 2 perché prevedo che in molti faranno al comunione)

Ringraziamento: Dolce sentire

Fine: E' più bello insieme - E la strada si apre (anche qui ne ho messi 2, perché durante il primo probabilmente saremo in sacrestia per le firme, e l'altro... vado a cantarlo in mezzo al coro)


15 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 30 Agosto 2017 alle 12:55
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma che bel canto, allora andrò ad ascoltarmelo sicuramente!!! grazie mille!!! io l'ave maria l'avrò di sicuro quella di schubert, solo che vogliono farmela cantare a me! dicono che sarebbe più bello se mi alzassi e la cantassi io Smiley xd noi non seguiamo il testo originale, abbiamo un testo modificato che è una preghiera cantata dal punto di vista degli sposi quindi sarebbe perfetta, e c'è un precedente di un'altra del coro che l'ha fatto al suo matrimonio quindi aiutoooo... credo di essere troppo emozionata per farla io, e poi ho un'amica soprano che mi farebbe quella di gouneau... sono indecisa Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh a me scatenate la gioia piace da morire, soprattutto il pezzo in cui fa "sca sca sca scatenate la gio gio gio, oggi qui si fa fe fe fe, dai cantate con noooooiiiii"!!

    Comunque consolati, mio marito è anche così.... o canti classici, sennò per lui si può anche stare senza canti!! Io gli dico sempre che è vecchio dentro Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "Scatenate la gioia" è un canto francescano, l'ho imparato nel 2002 ad Assisi, un paio di mesi dopo nella nostra parrocchia venne in visita pastorale l'arcivescovo Dionigi Tettamanzi (pace all'anima sua Smiley cry ), e lo mettemmo come canto di fine, lui disse: "questo canto per sentirlo dovevo andare ad Assisi, o venire a Cerro Maggiore!".

    Il testo è molto bello, dice "scatenate la gioia, oggi qui si fa festa, dai cantate con noi, qui la festa siamo noi!", secondo me era perfetto, lui non l'ha voluto, pazienza! Magari se avanza tempo potrei sempre farlo col coro come terzo canto!

    Ave Maria no, a me non piace, infatti ho scelto Dolce Sentire (fratello Sole e sorella Luna) come canto di ringraziamento!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dico sì noi l'abbiamo utilizzata un paio di volte anche come canto d'ingresso, è emozionante, a me piace davvero molto! vieni dal libano non la conosco.. in ogni caso spesso le versioni su youtube spesso non rendono altrettanto bene, noi riarrangiamo sempre un po' perchè l'originale magari è un po' lento o cose così, poi noi abbiamo solo l'organo e voci giovani solo femminili e una tendenza all'andamento allegro, cambia tutto...

    scatenate la gioia non lo conosco ma il tuo fm è proprio un personaggio ahahahaha

    avrete anche l'ave maria?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, secondo me anche non c'entra nulla!! Ha senso fatto "con ordine".

    Comunque alcuni canti non li conosco, ma come fuoco vivo l'abbiamo fatta pure noi! Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non le hai invertite, infatti io la pensavo come te... poi il signorino mi ha fatto cambiare idea (ma alla dine di certo non faccio suonare la marcia di Wagner come vorrebbe lui perché secondo me non c'entra nulla!)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Accendi la vita è stato un compromesso dopo una lunghissima contrattazione con fm. Quello che piaceva a me non piaceva a lui e viceversa. Oppure ci piacevano canti che onestamente non erano da ingresso. Quindi alla fine abbiamo scelto quello che ci ha visti entrambi d'accordo!

    Su Wagner stessa considerazione del mio fm, alla fine è riuscito a farmi piacere Mendelssohn!

    Il santo da quando l'abbiamo imparato (3 o 4 anni fa) lo abbiamo sempre chiamato santo "Milan", perché non sapevamo come chiamarlo per distinguerlo dagli altri!

    "Dico sì" l'ho ascoltata su youtube, e credo che sia molto bella se la cantano proprio gli sposi (cosa che onestamente non mi sento di fare), idem "Vieni dal Libano". "Benedici questo amore" e "la vera gioia" non le conoscevo e le sto ascoltando su youtube, la prima è carina, la seconda, come tutti i canti di Frisina, è molto da organo e coro un po' più strutturato secondo me!

    Come canto finale volevo mettere "Scatenate la gioia", lo conosci? Ho dovuto desistere perché il mio fm (a cui evidentemente non piace) ha minacciato di cantarlo a squarciagola utilizzando il mio cognome al posto della parola Gioia, dato che cambia solo una lettera...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me piacciono tutte e due, però Wagner essendo più "tranquilla" me la vedevo più per l'ingresso della sposa, mentre quella di Mendelssohn è più festosa e mi sembra che dica "ci siamo sposati!!".

    (ora spero di non aver invertito le marce perchè ho sempre dei problemi a ricordarmi il nome di una e dell'altra.... ahahahahah)

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ce ne sono un paio che non so, e accendi la vita non mi è mai piaciuto, ma gli altri sono davvero delle belle scelte!!! anche io faccio parte di un coro! hai fatto bene a scegliere la marcia di mendelsohn, anche a me piace di più, quella di wagner mi ricorda la canzoncina con cui ci si prendeva in giro a scuola e all'oratorio.. "tra rose e fiooooor nasce l'amooooor, tizio e tizia si vanno a sposaaaaar, dopo di cheeee, nasce un bebèèèèèè" troppi ricordi brutti Smiley xd

    ma il santo milan???? ahahhah non l'avevo mai sentito chiamare così e hai proprio ragione!! adesso non potrò chiamarlo mai più in nessun altro modo!!!! noi lo chiamavamo il santo dei fanciulli ma proporrò questa nuova nomina! ahahahah

    la conosci "dico sì"? io la trovo meravigliosa e credo che la sceglierò per noi! anche "benedici questo amore" e "la vera gioia" sono molto belle

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sto immaginando la scena, bellissimo!

    Ti dirò, all'inizio mi ero impuntata su Wagner, perché come melodia mi piaceva di più per l'ingresso, ma è riuscito a farmi piacere pure l'altra!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito è organista, aveva provato a convincermi per la marcia di Mendelssohn all'inizio, ma mi sono impuntata, siccome era la MIA marcia e mi sono fatta suonare quella di Wagner. Quella di Mendelssohn l'abbiamo fatta alla fine, come si usa di solito da noi.

    I canti tutti con organo, e l'ultimo (Jesus Christ you are my life) l'ha suonato mio marito dall'organo a canne e io sono saluta in tribuna con lui. E' stato emozionante essere lassù e alla fine del canto sporgerci e vedere tutti girati a battere le mani e noi a salutare tipo la regina Elisabetta!!! ahahahahah

    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi canti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!

    Ho pensato di condividere le mie scelte perché qualche sposina "meno esperta" possa prendere ispirazione!

    E la penso esattamente come te, il matrimonio è la celebrazione, tutto il resto è un di più! Poi ci si sposa una volta sola, quindi ci sta fare festa!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Serena ti ringrazio per aver condiviso parte della tua celebrazione, anche io e FM facciamo parte dei due cori della nostra parrocchia, cantando e suonando (o anche dirigendo nel caso di FM) a seconda dei bisogni e anche noi stiamo accuratamente scegliendo i canti più adatti per ogni momento della celebrazione.. ti ringrazio di cuore per aver condiviso una cosa che per me è davvero molto.intima perché, senza nulla togliere a bomboniere, acconciature e abiti, alla fine è la celebrazione che rappresenta il MATRIMONIO!!!!! Sicuramente andrò ad ascoltare quelli che non conosco, altri invece li conosco molto bene.. auguri di cuore!! 💜
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti canti che bello 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione