Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2015 Agrigento

A chi spetterebbe cosa????

Federica, il 11 Aprile 2015 alle 12:25 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 14

Spose e future spose Sicule mi rivolgo a voi! Ho bisogno che mi diate qualche dritta su COSA DEVONO FARE SECONDO TRADIZIONE LE DUE FAMIGLIE DEGLI SPOSI!

Cioè, mi spiego, tipico allo sposo, nella mia città, tocca comprare la batteria di pentole per esempio... ecco secondo queste leggi non scritte cosa dovrebbero pagare le rispettive famiglie??

ES: corredo, sala, confetti ecc.....

Aiutatemi sono nei guai!!!

14 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 12 Aprile 2015 alle 08:10
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certooooo...pian piano quello che manca si compra...tanto mica le pentole o bicchieri o lenzuola sono per sempre??? Posso rompersi,rovinarsi...ecc certo se non accade è meglio...ma può succedere... Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Agrigento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ^__^- a volte ci disperiamo un po perchè vorremmo tutto perfetto, ma penso che alla fine la cosa più importante sia che quel giorno sia un giorno felice e che si stia bene insieme! poi se manca una pentola.. bhe. sta sera pizza magari :9 che dite??

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che la parte della donna compra la stanza da letto e corredo ,piatti,pentole ecc invece la parte dell'uomo intimo e corredo x il tuo fm ,cucina.poi cm tradiziona la suocera regala gli orecchini alla sposa. il ricevimento e il matrimonio si paga a metà entrambi genitori.cmq di tutto questo io nn lo ho solo ricevuto la stanzetta x i miei figli.e il matrimonio pago tutto io e mia suocera paga solo i suoi invitati
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'usanza di un tempo vuole che la famiglia dello sposo regali la casa e la cucina. Mentre la famiglia della sposa tutti gli arredi della casa, compresi i mobili, il corredo, pentole, piatti, etc...e ovviamente l'intero matrimonio.
    Parliamo di vecchie usanze eh Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi ke avete queste tradizioni.. a noi nn hanno regalato ne comprato nulla.. apparte x il matrimonio ke c hanno regalato gli abiti.. e solo aiutato con un piccolo prestito ke abbiamo restituito quando abbiamo arredato casa.. x fortuna io avevo gia molto a casa..
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io sapevo che i genitori del fm regalano la casa e i genitori della sposa corredo e mobili. Ma forse ricordo male.

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovrebbe essere per usanza ovviamente nn x legge poi logicamente ognuno fa quello ke può fare, xo diciamo ke i genitori della figlia femmina dovrebbero fare il corredo sia x Il letto ke x il bagno e comprare la camera da letto, invece i genitori del figlio maschio dovrebbero comprare la cucina più tutti gli utensili come piatti bikkieri posate, pentole ecc... il corredo intimo x lui tipo biancheria intima e il corredo per il lettino del futuro bimbo/a. Questa è l'usanza poi ovviamente ripeto ognuno fa quello ke può e ke vuole Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Maggio 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke sei nei guai? Cmq penso personalmente che al giorno di oggi non ci si può attenere a queste tradizioni. Bisognerebbe fare secondo quanto è nelle possibilità. Senza mettere nei guai nessuno
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa quel che può, cercando di proporzionare com'è possibile le spese.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te...da me si usa ad esempio che piatti...batteria ecc li compra lo sposo...in realtà ce li siamo comprati insieme...non ci sono più queste cose...chi può fa Smiley smile
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che a oggi ognuno fa quello che si sente con le sue possibilità!

• Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me si fa che i genitori della sposa regalano la stanza da letto ed i suoceri un'altra stanza...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana lui calabrese e compraremo tutto noi.. non voglio niente dai miei suoceri
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Io non sono siciliana ma abruzzese è da noi ad esempio l'abito da sposa lo regala la suocera....ma in realtà la mia ancora non mi ha detto nulla quindi sono un po' vaghe queste tradizioni Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione