Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cinzia
Super Sposa Giugno 2021 Verbania

a conti fatti, meglio fare da soli, o affidarsi a mani professioniste ?!?!

Cinzia, il 4 Marzo 2020 alle 13:28 Pubblicato in Fai da te 0 23

Ciao ragazzuole,

pensavo a questo, e parlo per me.....nel 2012 mi sono sposata e ho voluto fare "home made" qualcosa, ma a conti fatti, forse se mi fossi affidata a mano esperte avrei speso meno.

Certo, sono sincera, per passione faccio molte cose home made ( anche per le mie amiche ) e mi vengono bene, quindi il mio era solo per una questione di "voler fare tutta da sola" e costruirmi il mio matrimonio come volessi io.

Ma, vedendo qui, mi accorgo che non tutte hanno dimestichezza con il "fai da te" e non tutte le cose vengono bene, seppur spendono bei soldini.

A questo punto mi chiedevo,cosa vi spinge a fare tutto da sole, e poi, siete così critiche da capirne se è un lavoro fatto bene oppure no !??!?


23 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 26 Luglio 2020 alle 19:10
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le partecipazioni ho sicuramente risparmiato perché acquistando carta, buste e nastri su Amazon potrò poi usare gli avanzi per altro, tipo i nastri per le partecipazioni sono gli stessi usati per le bomboniere, i sacchettini e probabilmente anche i libretti, la carta pergamena per i menu l’ho pagata neanche 4 euro e mi è avanzata, qualcosa preso dal grossista o sempre on-line mi ha fatto risparmiare. Forse le bomboniere ma come le volevamo noi non le avremmo trovate così facilmente quindi sommando nel totale c’è risparmio. Io amo il fai da te e ho anche una discreta manualità, quello che manca è il tempo purtroppo, ma in qualche modo si fa. Sicuramente lasciando fare ad altri c’è meno stress, ovvio.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, buongiorno!!!

    sai cosa penso !??! Che fondamentale sia DIVERTIRSI anche nel creare le cose "home made", perchè, e ve lo dico visto che ci sono già passata, tutto quello che ora mette ansia, anche solo il pensiero di non farcela, vedrete che una volta che vi siate sposate, tornerete indietro con la mente e sorriderete a tutto, anche nel pensare a quel piccolo" angolo" di una qualcosa che non riuscivate a creare. Forza ragazze, go goSmiley kiss

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Settembre 2020 Viterbo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo libretti messa, partecipazioni, coni riso, biglietti bomboniera, menu e partecipazioni..non so effettivamente se ho risparmiato o no..ma io sono una maniaca della perfezione e voglio che tutto sia come dico io, tutto perfettamente a tema e uguale..sicuramente non avrò risparmiato ma la soddisfazione di aver creato tutto da sola non ha prezzo😍😍



    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlo per me: fattore economico principalmente e in secondo piano mi piace il fai da Me. Io ho avuto un effettivo risparmio oltre al fatto che se devo essere sincera a fare alcuni preventivi dai professionisti, non vedevo questa differenza. Secondo me una volta si trovava tanta qualità ma al giorno d'oggi le cinesate te le propongono anche i professionisti. Ti faccio un esempio pratico che ho notato in un preventivo da fiorista: metà delle sue "decorazioni" le affittava, centri tavola con vado di vetro e candele galleggianti a 40 euro l'uno. Stessi vasi che trovi all'ikea che costano 2.5 l'uno e un pacco di candele da 100 costa 2 euro. Stesso discorso le partecipazioni, stesso discorso le bomboniere e tante altre cose non valgono davvero il prezzo.
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le nostre partecipazioni a mano ...o meglio abbiamo fatto il disegno e poi ha scritto nostro figlio più grande (aveva 10 anni l'anno scorso) personalizzando in base a chi avrebbe ricevuto l'invito; poi abbiamo decorato con cuoricini e fiorellini di legno e .siccome abbiamo preso la carta e le buste buste all'equo solidale abbiamo speso un bel po' ... Non erano belle e nemmeno perfette ...anzi (e proprio per questo ci rispecchiavano) ... Ma erano speciali e fatte col cuore, ci abbiamo messo un pezzo della nostra vita in un certo senso ...a noi piaceva questo


    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo fatto molte cose da noi. Non tanto per risparmio (anche se indubbiamente c'è stato) ma per mania di controllo. Siamo due perfezionisti e probabilmente questo ci ha portati al "fai da te" nonostante non fossimo degli esperti. Abbiamo ricevuto molti complimenti quindi penso che abbiamo fatto un buon lavoro. In generale penso che entrambi abbiamo il "senso del gusto e del bello" e questo nella vita di tutti i giorni. Se una cosa non ci soddisfa ci affidiamo ad esperti. Tuttavia è un discorso molto soggettivo. La concezione di cosa sia bello e ben riuscito spesso dipende dal gusto personale. Può essere benissimo che ciò che per me è stato ben realizzato a te non piaccia. Credo che ciò che conta è che piaccia e soddisfi gli sposi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piace perché sono una che d base fa un lavoro creativo e mi diverto, poi l'importante è che piaccia a me, magari ad altri può non piacere... Non è tanto il risparmio, che poi magari non è nemmeno così tanto quanto la soddisfazione di avere qualcosa fatto a mano da me

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensò esattamente come te 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal fatto che parlo per me, la mia anzi la nostra scelta di fare molte cose “home Made” è nata dalla voglia di lasciare un segno che ci rappresentasse al 100% e poi anche dal fattore economico.
    È ovvio che mi riferisco a partecipazioni, bomboniere, segnaposto.
    Noi siamo soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo perché ci vediamo noiLe critiche ci saranno in ogni caso, che fatta da noi o fatta da un professionista
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo pensato,volevo farmi aiutare da mia madre che è anche oggettivamente abbastanza brava.Poi ho fatto il tuo stesso ragionamento,non sono sicura che il risparmio sia così esagerato,ho visto con le bomboniere del battesimo di mia figlia,fatte e confezionate in casa e quelle della cresima,acquistate(e tra l'altro erano portachiavi in smalto e argento di Wald,non certo cinesate)credo che sia meglio lasciar fare a chi è del mestiere...si possono fare scelte comunque di buon gusto senza spendere eccessivamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo sono sempre chiesta anche io! I miei fai da te sono stati veramente elementari! Mettere i confetti nei sacchettini e i sacchettini in delle scatoline solo da montare ma una roba super easy! Stessa cosa per le partecipazioni, le ho fatte fare online già anche stampate e praticamente le ho dovute solo inserire nella busta e scrivere i nomi sopra, già di più mi sarebbe venuto il nervoso e avrei lanciato tutto per aria! 😂 Così facendo ho risparmiato molto ma avessi voluto cose più elaborate mi sarei rivolta a un negozio! 😂😂 secondo me tra tutto il materiale e soprattutto il dispendio di tempo non ci si risparmia così tanto! Se magari una è portata e ha tempo per starci dietro ben venga ma già solo tra stare dietro alla casa e lavoro il mio tempo era poco, non lo volevo usare per i fai da te! 😂😂
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò da me le scatoline con i confetti da dare ai non invitati e quelle per la promessa..il risparmio c è e oltretutto è soddisfacente per me 😊 per le altre cose come partecipazioni bomboniere ecc mi affiderò a dei professionisti..insomma si fa quel che si può
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di quelle imbranate che non ha fatto nessun fai da te, mi sono affidata a dei professionisti. Ritengo che spesso non ci sia veramente convenienza e inoltre per la maggior parte si vede veramente che è fatto a mano e non lo reputo un valore aggiunto.Ma questo è il mio modestissimo parere
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, nelle cose che non sappiamo come fare ci appoggiamo ad un professionista ma alcune cose ci piace farle da noi e fatte bene ovviamente.... noi ci proviamo e chiediamo i pareri alla nostra famiglia e se anche loro la trovano bella la facciamo altrimenti no... comunque secondo me anche se pensi di fare tutto perfetto per quel giorno ci sarà sempre qualcuno che troverà qualcosa da ridire.... noi facciamo del nostro meglio e nelle nostre possibilità...
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Uhmm, non sono sempre di questa idea.

    E' giusto rispettare i propri gusti, questo si, ma è anche giusto essere obiettivi e capire se una cosa sia fatta bene ( una cosa fatta bene non sempre piace, ma almeno è fatta bene ).

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto i centrotavola, il guest book e il photobooth fai da te ma perchè con il nostro matrimonio a tema non ci fidavamo delle competenze altrui (wp o altri) Smiley xd

    Penso che il fai da te sia una scelta non solo economica, soprattutto con il senno di poi il risparmio non è granché perchè poi ci si fa prendere la mano e ogni errore costa. Ma devo dire che preparare insieme a mio marito qualcosa per il nostro matrimonio, mese dopo mese, ci ha avvicinati alla data con sempre più entusiasmo e sempre più uniti! Tornassi indietro lo rifarei uguale anche solo per ricordare quei momenti (ed economicamente è stata una roba poco impegnativa) Smiley smile

    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se faccio alcune cose con il fai da te è per 2 motivi... 1 si risparmia sempre qualcosa...2 vuoi mettere la felicità delle cose fatte da soli e la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani e con le proprie capacità? Poi se piace agli altri o meno non è un problema... l’importante che piaccia agli sposi 👍🏼👍🏼
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, noi a conti fatti risparmieremo quasi 500 euro tra bomboniere e sacchettini da dare in giro
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Sono abbastanza perfezionista quindi ho fatto da sola laddove mi sentivo di potermi spingere e dove il risultato mi soddisfaceva. Per altre cose, tipo partecipazioni, grafiche varie etc mi sono affidata ad una professionista.
    Sicuramente nelle cose che ho fatto da sola ho risparmiato tanto (tipo ho riciclato dei vecchi barattoli di vetro, quindi poca spesa).
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    ...vero, ma non tutti i posti hanno negozi forniti di ogni cosa.

    Ma cmq, l'importante è farsi, sempre, bene i conti in tasca.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è detto che le cose debbano essere ordinate su internet... anche io vedo che online i prezzi sono molto simili. Basta recarsi in qualche negozio o ingrosso
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giorgia, vero....

    ma io ho visto che se metti insieme, tempo, spese del corriere che ti fa arrivare la merce, sbattimento e altro, alla fine, se uno sa dove andare e muoversi, ci sono soluzioni anche convenienti.

    Esempio, le bomboniere, o le partecipazioni.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà per lo stesso identico prodotto si riesce a risparmiare dai 100 ai 300 euro... è la quantità che frega.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione