Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara Badalucco
Sposa Saggia Giugno 2025 Trapani

a giugno mi sposo 😍

Chiara Badalucco, il 7 Gennaio 2025 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 42
Slave a tutt* il 21 giugno mi sposo con rito religioso... qualcuno saprebbe dirmi l'iter burocratico da seguire? Non so ancora da dove iniziare 🤦😂 documenti da preparare ecc...
Grazie mille ❤️

42 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 18 Gennaio 2025 alle 15:45
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì, anche se ho scaricato anche quelli esenti a fini processuali (il parroco ha voluto quelli esenti da bollo ma nel dubbio li abbiamo portati entrambi) Smiley smile

• Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti già parlare col parroco per il corso matrimoniale e al comune per le pubblicazioni. Vanno fatte entro 6 mesi dalla data e direi che sei a pelo con i tempi. Io mi sposo il 28 giugno e ho iniziato già il corso da novembre e in settimana andremo al comune per le pubblicazioni e la data del rito al comune. Per il resto abbiamo già scelto gli abiti, chiesa e location, animazione e musica, fatto gli inviti, scelto fiori e fotografo e videomaker. Mancano giusto alcuni dettagli ma il tempo va con noi..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri allora 😅❤️
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguriii dove? Noi in Sicilia...
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci faranno impazzire
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella nostra Sicilia 🥰 tanti auguri ragazzi! 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre, a fine gennaio inizio il corso prematrimoniale, ma per il documenti aspetto ancora perché alcuni scadono dopo 6 mesi quindi è ancora presto. Mi farò consigliare durante il corso, anche perché siamo residenti in Piemonte, ma ci sposiamo in Sicilia (ci sarà da divertirsi)
    • Rispondi
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche io mi sposo il 21 giugno!!
    • Rispondi
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno,mi sono intromessa in questa discussione,solo per comunicare che io sono di Novara,mi sposo in un altra regione e la tiritera dei fogli che cercano altri fogli è la stessa identica!!! 😅 E tutto il procedimento con parroco e pubblicazioni..tale e quale
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Piemonte!
    Cerimonia nella Parrocchia del paese dei miei
    Ricevimento ad Asti
    Voi? 🥰
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove vi spostate? ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2025 Lecce
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel momento in cui hai scaricato il certificato contestuale tramite SPID, hai pagato 16 euro, corretto? Faro la promessa a fine febbraio, per cui sto completando l’iter burocratico e vorrei evitare erroi 😃 graziee
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata d'aiuto ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che abbiamo fatto noi è durato un mese ma andavamo 2 sere a settimana dalle 21 alle 22.30. So che in altre parrocchie il corso dura il doppio ma si fa solo un incontro a settimana..dipende un po' Smiley smile

Indicativamente comunque gli incontri sono 8 Smiley smile

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile allora, sono in ballo anche io con questa amenità dell'iter burocratico (inizio a pensare che molti preferiscano convivere anche per via di questa trafila...).

Leggendo i vari commenti mi pare di capire che ogni Comune faccia un po' storia a sè.

A Torino se si sceglie di sposarsi con rito religioso bisogna procurarsi i propri certificati di Battesimo e se richiesto quello di Cresima (il nostro Don non ci ha richiesto quello di cresima perché da quanto ci ha detto non è più obbligatoria, ma lui è una rarità nel senso che la stragrande maggioranza dei parroci la richiede comunque) + un certificato cumulativo di residenza, cittadinanza e stato libero che si può scaricare da ANPR entrando con SPID o CIE. Se ti sposi in una parrocchia differente da quella in cui risiedi devi anche richiedere il nullaosta al tuo Parroco.

Una volta che hai tutto questo bel popo' di roba ti rechi dal Parroco che celebrerà il tuo matrimonio e lui ti rilascia un documento per le pubblicazioni civili e, nel caso in cui quella in cui ti sposi non fosse la tua parrocchia di residenza, ti rilascia anche le pubblicazioni religiose che dovrai portare alla tua parrocchia di residenza.

Al che devi richiedere le pubblicazioni civili al Comune (a Torino c'è un form da compilare online) e quando hanno posto ti richiamano loro per andare a firmare (la famosa "promessa"). Per questa parte non servono i testimoni, bastano gli sposi accompagnati dalla marca da bolloXD

In tutto questo devi anche frequentare il corso prematrimoniale (ma mi pare di aver letto che l'avete già fatto), al termine del quale vi verrà rilasciato l'attestato.

Occhio alle tempistiche, i documenti (a parte l'attestato del corso prematrimoniale) hanno una durata massima di 6 mesi, dopodiché scadono. Inoltre (parlo sempre per Torino, magari in altre città è diverso) le pubblicazioni civili possono essere richieste non prima i 180 giorni che precedono il matrimonio ma neanche dopo i 60 giorni che lo precedono..

Praticamente si fa una vita a raccogliere fogli per avere altri fogli che servono per avere altri fogli, l'Amazzonia sentitamente ringrazia.

• Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Palermo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato a gennaio dell anno scorso ed è durato fino a marzo una volta a settimana ..cmq e dipende dalla chiesa
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gli incontri variano in base al parroco noi abbiamo fatto 16 incontri da 1 oretta ciascuno
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Palermo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatti il corso prematrimoniale l anno scorso in cui ci hanno dato un foglio dove sn presenti tutti i documenti che dobbiamo avere ..il prete ci ha detto 4 mesi prima avere tutti i documenti...mi sposo agosto 2025
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Novella Giugno 2025 Firenze
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Un'informazione. Quanto dura il corso pre matrimoniale? Quanti incontri in media si fanno? Grazie
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima ❤️ noi abbiamo finito il corso prematrimoniale è proprio ieri sono andata a ritirare i certificati di battesimo e cresima per uso matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Ottobre 2025 Cosenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

ci sono una serie di attività e documenti da fornire per il matrimonio religioso:

1. Corso prematrimoniale (obbligatorio - di solito il numero di incontri varia da parroco a parroco, c'è chi fa 2 ore ogni incontro oppure 1 ora). Al termine rilasceranno l'attestato del corso che viene visto anche come nulla osta, qualora ti sposassi in una chiesa differente.

2. Dopo il corso prematrimoniale, nella tua parrocchia di nascita richiedere i documenti di battesimo e cresima (se non erro hanno una validità di 6 mesi)

3. Presentare i documenti sopra elencati alla chiesa dove si terrà il matrimonio religioso

Anch'io sono all'inizio come te, dove noi partiremo con il corso giovedì 16 e dopo di questo il prete ti indica tutte le cose da fare.

Saluti

Marta

• Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Febbraio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi facciamo il rito religioso e la prima cosa da fare è andare dal vostro parroco che vi darà le istruzioni da seguire, perché dovrete poi richiedere alcuni documenti al comune per far pubblicare ufficialmente il matrimonio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2025 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il prematrimoniale dovrebbero spiegare queste cose , anche se io stessa ho capito ben poco
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Febbraio 2025 Doha
    Muhammad ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Where i get my girl hahah

• Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille andrò oggi a parlare con il nostro parroco 😘
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Precisa Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno prossimo, il 28☺️. Abbiamo già parlato col parroco mesi fa e ora siamo in procinto di organizzare la promessa al comune, che probabilmente faremo tra marzo e aprile. Per fortuna entrambi abbiamo spostato le nostre rispettive residenze perciò faremo tutto al nostro comune di residenza idem per la chiesa. Dobbiamo attivarci per i vari certificati che occorreranno al prete per le pubblicazioni (vanno fatte sia al comune che in chiesa) ma il tempo c'è!☺️
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍❤️ auguroni
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 21 giugno ♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Ottobre 2024 Messina
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi con rito religioso, il primo passo è sempre quello di parlare con il parroco della chiesa.
    Ti dirà lui tutta la prassi da seguire
    Se poi siete residenti nello stesso paese e il matrimonio si celebrerà nello stesso comune è ancora più semplice (1 comune e 1 prete, non come me, 2 comuni e 3 chiese🤣)Tranquilla, hai tutto il tempo
    • Rispondi
  • Chiara Badalucco
    Chiara Badalucco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍❤️❤️ auguroni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali