Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi

Abito da sposa regalato dalla suocera, sì o no?

Federica, il 24 Settembre 2022 alle 15:17

Pubblicato in Moda nozze 43

Chiedo a tutt* voi, siete favorevoli che la suocera vi regali l'abito da sposa? Io sono un po' in dubbio perché mi sento come in dovere di scegliere qualcosa che lei approvi o comunque limitare il mio budget. Poi penso che anche la mia famiglia dovrebbe ricambiare l'abito del mio futuro marito e...
Chiedo a tutt* voi, siete favorevoli che la suocera vi regali l'abito da sposa? Io sono un po' in dubbio perché mi sento come in dovere di scegliere qualcosa che lei approvi o comunque limitare il mio budget. Poi penso che anche la mia famiglia dovrebbe ricambiare l'abito del mio futuro marito e questo mi mette un po' a disagio visto che lui secondo me avrebbe le mie stesse remore. Voi che ne dite? Esperienze da condividere? Grazie a chi vorrà rispondere 💖

43 Risposte

• Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, probabilmente no. Io avrei dovuto avere una doppia festa che poi per vari motivi non si è più fatta, ma l'abito per la festa annullata era un vero e proprio abito da sposa che mi ha regalato mio suocero. Cucito su misura, con strascico e velo. Mi ha anche regalato un set di orecchini, anello, bracciale e collana interamente in oro da indossare con il vestito. Non c' è stato disagio tra di noi e ne siamo stati entrambi contenti. Ora vorrei riuscire ad organizzare la seconda festa in modo da poterlo indossare ! 🥲 Quindi tornando alla tua domanda: Dipende ! Se deve essere una forzatura no, se invece è un vero e proprio regalo di cuore in cui rimani libera di scegliere si.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio questo coinvolgimento che un po' mi spaventa. Io sono sicura che lei non mi imporrebbe mai il suo gusto, anche perché è una donna molto moderna.. però come dici tu emotivamente mi pesa un po'
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto molto, un bellissimo gesto 💖 qui da me nel Salento non è inusuale che lo regali la suocera anche E è più una traduzione per quanto mi riguarda.
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dipende..io mi sono pagata tutto da sola e non ho voluto restrizioni in termini economici, ecco perché ho fatto tutto con i miei risparmi senza gravare su nessuno, scegliendo quello tutto ciò che fosse la cosa migliore per me. Poi ovviamente, in una fase successiva, i miei genitori hanno contribuito ma è stata una fase successiva alle scelte fatte, senza imposizioni o sensi di colpa perché non avevo scelto qualcosa. Tutto fatto con molta libertà e tranquillità. Quindi credo che far pagare qualcosa a qualcuno implichi (per forza di cose) un coinvolgimento anche emotivo su quella scelta. Se una persona vuole regalare qualcosa può farlo anche successivamente, così da non lasciarsi coinvolgere emotivamente su scelte fatte e che potrebbero non piacere
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in verità non me lo sarei mai fatto regalare. Però ti dirò nemmeno lei si é sforzata più di tanto. Noi abbiamo deciso di sposarci l'anno scorso per il 2023 quindi 2 anni prima. Mio padre ha detto che mi avrebbe regalato l'abito dall'inizio. Fatto sta che passati 6 mesi mia suocera ha fatto la parte dicendo se avessi voluto l'abito da parte sua. Come se io dovessi chiederglielo. Ho declinato l'invito per fortuna.. ho scelto un abito di 4700 euro e sinceramente se me l'avesse regalato lei mi sarei anche dovuta limitare.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione in parte la penso proprio come te!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non accetterei mai 😅l’abito da sposa è un acquisto che voglio fare in tutta libertà senza dovermi imporre limiti di budget o di gusti altrui
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’ha regalato mia nonna,per il regalo della suocera mi fa un po’ strano,sinceramente
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no. Ho un rapporto bellissimo con mia suocera, ma non avrei mai voluto che mi pagasse lei l'abito. Mi sarei sentita a disagio e non del tutto serena nello sceglierlo. Ma lo stesso sarebbe stato se a regalarmelo fossero stati i miei genitori. Preferisco di gran lunga fare qualche sacrificio economico anche dopo il matrimonio nel caso, ma pagarmelo da sola.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche qua da me si usa che l’abito lo regala la suocera però non è detto che i tuoi genitori lo devono fare per forza allo sposo, poi non condivido “devo scegliere qualcosa che lei approvi” alla fine lo devi scegliere tu l’abito qualcosa che ti piace che ti fa sentire a tuo agio mica deve scegliere lei a posto tuo 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mai nella vita, la penso esattamente come te. Poi per carità, magari dipende anche dal tipo di rapporto che avete (io parlo pensando alla mia 😅)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione