Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi

Abito da sposa regalato dalla suocera, sì o no?

Federica, il 24 Settembre 2022 alle 15:17 Pubblicato in Moda nozze 0 43
Salvato
Chiedo a tutt* voi, siete favorevoli che la suocera vi regali l'abito da sposa? Io sono un po' in dubbio perché mi sento come in dovere di scegliere qualcosa che lei approvi o comunque limitare il mio budget. Poi penso che anche la mia famiglia dovrebbe ricambiare l'abito del mio futuro marito e questo mi mette un po' a disagio visto che lui secondo me avrebbe le mie stesse remore. Voi che ne dite? Esperienze da condividere? Grazie a chi vorrà rispondere 💖

Neutrale

22%

51 voti

Dipende dal rapporto che

77%

176 voti

43 Risposte

Ultime attività da Tina, il 30 Settembre 2022 alle 20:36
  • T
    Sposa Principiante Aprile 2023 Genova
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se c'è un buon rapporto e la suocera non è troppo invadente, direi si può fare!

    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Modena
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farei mai, se non avete gli stessi gusti e poi ti senti in debito a prenderlo che piaccia a lei e magari a te meno! Ma no ma no! Anche mia suocera ha provato a organizzare cose, ma per fortuna è stata messa al suo posto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete un buon rapporto io accetterei!
    • Rispondi
  • Sweetblack
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Bergamo
    Sweetblack ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, basta mettere le cose in chiaro prima, come un eventuale budget che lei ha, e che se vuole farti un regalo è ben accetto, ma che comunque la sposa sei tu e la scelta è tua
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal rapporto dalla confidenza ecc.. A me lo regala mio fratello testimone, ma se me lo avesse proposto mi suocera non avrei avuto problemi ad accettare
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io non mi sarei mai fatto regalare l’abito proprio per quello che dicevi tu sul budget, non è solo un ambito diverse ma poi ci sono le modifiche e le aggiunte e altro, ho sempre pensato che sostenere io per il mio e mio marito per il suo bravo perché così non metti in soggezione nessuno,E non limiti i tuoi desideri perché magari una persona non si può permettere di spendere di più, oppure una persona che ti vuole regalare il vestito ti influenzerà magari cosi Da rischiare di scegliere un vestito che poi non ti piace
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato detto, da quando mi sono fidanzata con il mio fm, che il vestito me l'avrebbe regalato mia suocera.
    Essendo in periodo Covid, in atelier non ho potuto portare più di due persone.
    Al secondo appuntamento sono andata con lei e mia cognata in un'outlet, dopo aver misurato due o tre vestiti (purtroppo vecchi, rovinati e anche sporchi) lei mi ha guardato e mi ha detto "per me non lo meriti un'abito del genere".Queste sue parole mi hanno fatto capire che il suo regalarmi l'abito non era un obbligo ma un piacere.Alla fine ho scelto il mio abito quando sono andata al terzo appuntamento insieme a lei e a mia madre.Un abito meraviglioso di 3.200 euro, io felice, lei felice, mia madre e le mie nonne felici... Va bene così 🥰 Ogni situazione è comunque soggettiva
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono della Lombardia e qua non ho mai visto la suocera regalare l’abito alla sposa… quindi a me fa un po’ strano a prescindere 😅
    Detto questo, io penso sarei sempre per il no: l’abito da sposa è praticamente il pezzo più personale di quel giorno, quindi per quanto io abbia un buon rapporto con mia suocera non vorrei mai sentirmi in dovere di condividere questo momento cob lei ( vedi: portarla alle prove, chiedere cosa ne pensa etc…), ma con amiche mie e famiglia! In aggiunta, come dici tu, da un punto di vista economico mi sentirei molto vincolata e mi farei 1000 problemi rovinandomi quel momento!
    Non so, poi forse sarò strana io eh, ma mi sembra proprio un gesto eccessivamente personale considerato che è appunto la suocera, non un parente diretto! Piuttosto se volesse regalare gli orecchini da abbinare, quello sarebbe un gesto carino che apprezzerei!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te eviterei, come tu stessa hai detto ti metteresti in una situazione che potrebbe andare non nel modo che vorresti. Piuttosto se proprio vuole regalarti qualcosa potrebbe prenderti il bouquet oppure collana e orecchini, così che successivamente i tuoi possano regalare a lui i gemelli o un bel orologio 😉 la spesa non sarebbe eccessiva per entrambe le parti e renderesti comunque tua suocera partecipe delle tue scelte ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina! Premessa: il mio abito mi è stato regalato dai miei genitori ( io avevo un budget come idea che poi ho scoperto solo alla fine mia mamma non ha mai detto)... Detto questo ti direi, se il rapporto te lo permette e il tutto avviene con piacere e non per usanze e tradizioni retrò, accetta e se lei poi propone un budget inferiore a ciò che saresti disposta a spendere tu, comunicherei la cifra da poter incrementare alla commessa che vi seguirà...forse non è il massimo come situazione lo so, tutto dipende un po' da quanto potrebbe esserci come differenza!
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base il carattere della suocera 🤣 se sai che non è una persona che “pretende” o che si impiccia, che mette al primo posto il tuo parere perché no!?
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto, io parlerei prima, dicendo che il regalo sarebbe bene accetto ma che l'ultima parola del vestito deve essere la tua e non vuoi giudizi negativi nel caso non le piacesse. Ma aggiungi anche che nel caso ti piacesse qualcosa di più costoso, coprirai tu il resto della quota
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal tipo di rapporto che c’è
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che c’è 🥰
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia suocera ha voluto collaborare con l’acquisto del mio abito, ma non ha insistito ad assistere alla scelta lei voleva darmeli semplicemente, mia mamma anche ha voluto dare la prima caparra, ma io alla scelta sono andata con mamma, sorella e nipote e quando c’era la prima prova sono andata con la suocera (avendo il loro aiuto ho scelto un abito che altrimenti non avrei comprato perché fuori budget ed ho speso quanto pensavo inizialmente di spendere) mamma e papà 😊 tutti contenti, ma ho voluto scegliere liberamente senza sentirmi in obbligo in nessun modo 😊 secondo me basta semplicemente che lei espone il suo budget e se lo sfori paghi tu la differenza cosi nessuno si sente costretto a fare niente 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che c’è… a me per esempio lo ha regalato mia nonna 😍😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai...............
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego, figurati😉😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa sarebbe una buona idea grazie 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io non vorrei. L’abito me lo regalerà la mia famiglia ed è un momento che voglio condividere con loro. Piuttosto, se ti vuole fare un regalo per quel giorno, che scelga un bel gioiello
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2023 Crotone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    0Io avrei voluto che i genitori di entrambi avessero regalato quel che potevano in prossimità delle nozze. Ma dopo aver fatto la mia scelta i suoceri hanno detto di voler pensarci loro. Insomma mi hanno lasciata libera e successivamente mi han detto di volermelo regalare 🥰 accetterò con piacere
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come barby
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo tutto dipende dal rapporto che avete. Secondo me non c' è nulla di male,e i tuoi per questo non sono obbligati a comprarlo al tuo fm. Non ti devi neanche sentire obbligata ad avere un certo budget. Al massimo puoi dire che se per lei la cifra è alta una parte la metti tu
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pur avendo un rapporto stupendo con mia suocera, credo che avrei fatto fatica a farmelo regalare... più che altro perchè mi sarei fatta molto riguardo sul budget... invece l'ho scelto e alla fine ha voluto regalarmelo mia mamma...

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto brava !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😉 se vuole regalarmelo ben venga 😁 anche i testimoni di solito regalano le fedi ma le scelgono gli sposi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende..la tradizione vuole così …credo che lei voglia fare un bel gesto nei tuoi confronti senza limitarti e aspettarsi che questo avvenga corrisposto poi dai tuoi..io farei un giro per vedere un po’ i prezzi e cosa ti piace e glielo farei vedere, poi decidi tu
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un bel rapporto con lei perché no?
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehm forse meglio evitare di accettare questo tipo di regalo..poi se vorrà, a scelta fatta, può comunque contribuire come riterrà più opportuno
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto...i miei hanno preso il mio e mia suocera il suo...poi so che lei vuole regalarmi una collana che le aveva regalato mio suocero che non c'è più...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no per come sono fatta io non me lo sarei fatta regalare
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo sta regalando mia madre....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione