Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2014 Arezzo

Acconciatura a seconda dello scollo dècolletè

Valentina, il 20 Febbraio 2014 alle 12:28 Pubblicato in Moda nozze 0 16

Scollatura alta e all’americana

Un abito con dolcevita trasparente o con scollo americano lo accompagniamo spesso con uno chignon alto, con un semi raccolto centrale arricchito con una morbida cascata di boccoli oppure con un acconciatura con un volume pronunciato sul capo e capelli sciolti.

Scollatura a cuore

La scollatura a cuore che è molto romantica nel nome, ma spesso molto audace sul décolleté, si accompagna benissimo con un semiraccolto basso laterale, morbido e quasi spettinato ma estremamente romantico. Tendenzialmente deve coprire almeno il collo per evitare l’effetto troppo nudo.Se lo scollo a cuore è molto profondo è preferibile un capello sciolto morbido, magari anche raccolto sulle spalle in maniera causale o lateralmente ma accompagnato da morbidi boccoli che ricadono sulle spalle per attribuire all’outfit un aspetto meno sensuale.Anche la treccia accompagna bene le scollature a cuore (ma anche dritte e quadrate) può essere portata d’avanti e di lato quindi va bene per abiti dal sapore vintage con pizzi e trasparenze.In generale la treccia alta o meglio bassa andrebbe proposta in maniera più morbida, quasi sciolta, perchè l’intreccio si presta ad essere motivo di decorazione. In piccole dimensioni, viene spesso inserita in acconciature magari lateralmente e intrecciata a sua volta a twist o cerchi di capelli.

Scollatura dritta

La scollatura dritta, profonda o meno, con le spalle scoperte o con maniche sottili, permette di affidarsi a più soluzioni. La riga orizzontale dell’abito accorcia un pochino la figura, quindi dobbiamo affidarci ad acconciature con raccolti alti e morbidi o rigidi come code alte, banane dal gusto retrò o acconciature voluminose sul capo, che puntano ad allungare la figura.

Questa scollatura su un viso rotondo richiede un 'acconciatura alta, ben tirata, che lasci libero il viso e ne slanci l’ovale.Un viso magro, al contrario, richiede un pochino di morbidezza. Sicuramente li raccoglierei con un'acconciatura alta, mossa e boccolosa, oppure anche uno chignon basso spettinato e romantico con qualche ciuffetto o boccolo che appoggiano sul collo creando una linea verticale di contrasto con l’orizzontale dell’abito.Certo che se allo scollo dritto si abbina una vita alta allora sarebbe bello avvicinarsi all’idea della dea greca con capelli sciolti e fluenti, un poco gonfi sull’attaccatura con dei nastri tipo doppio cerchietto o se in estate, con qualche fiore, se preferiamo ispirarci ad una sposa bohèmien.

Scollatura sulla schiena a V

E’ importante raccogliere il più possibile i capelli nel caso di scollatura posteriore. Una bella schiena, sia che sia nuda o finemente decorata, viene messa in risalto lasciandola libera.

Ad abito con scollatura profonda sulla schiena spesso corrisponde un davanti accollato che può essere a barchetta, a giro o con delle manichine. Per richiamare uno sguardo alla schiena spesso anche una coda bassa appoggiata sul davanti crea un bell’effetto di semplice sensualità.

Anche la treccia si presta bene con gli abiti con la scollatura posteriore, dritta lungo la schiena la metterà ancora più in evidenza.

Scollatura asimmetrica (o monospalla)

Mancherebbero all’appello lo scollo asimmetrico e lo scollo con mezza manica o alla Rossella O’Hara. Per il primo bisogna assolutamente ricorrere ad acconciature basse, rigide o morbide, ma raccolte ad altezza collo oppure ancora sciolte ma che facciano ricadere il volume o i capelli stessi sulla spalla scoperta.

Lo scollo Rossella si accompagna a raccolti o acconciature retrò, romantiche o assolutamente dal fascino francese e se l’abito è dall’aspetto principesco diventano immancabili la coroncina o il diadema su raccolti romantici per non ricadere nel carnevalesco.

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 21 Febbraio 2014 alle 08:09
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Nadia Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere sia cosi utile Smiley laugh

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo qst topic! Brava..opterò x un semiraccolto un po' gonfio!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    NancY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Valentina,avevo dei dubbi ma ora ne ho la certezza,raccolto sia Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah Grazie

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un topic molto molto utile!!! Grazie Valentina!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eheheh... quando si parla di matrimonio " il fuori di testa" diventa molto relativo. Poi hai fatto solo un fotomontaggio che ti da un'idea del risultato complessivo...per me ci sta benissimo

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Como
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mhhhhh... e per il classico scollo a V??? ma sul davanti, non sulla schiena.... forse me lo sono persa... ??

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido a pieno il tuo topic Valentina è ciò che mi dissero quando ho fatto il corso di Wedding Planner Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie..

Forse sono un tantinello fuori di testa ma ho fatto un mini collage/fotomontaggio per vedere l'isieme (abito-acconciatura-trucco)

Fotomontaggio Abito Acconciatura

ahahah Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono andata a curiosare nelle tue foto ed ho visto l'abito...e direi che con un vestito del genere la tua scelta è proprio azzeccata!Smiley winking

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio abito ha la Scollatura a Cuoremolto romantica con pizzo, svaroski e tulle ed avrò un semiraccolto basso laterale morbido Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2014 Pavia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio abito avrà uno scollo a barca, ero convintissima di dover fare un raccolto... Invece preferisco un semi raccolto mosso Smiley smile

Secondo me queste "regole" sono molto utili, ma bisogna fare delle prove con il vestito addosso per vedere davvero quale sia l'acconciatura che dona di più!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego...ho trovato questo articolo su internet e l'ho condiviso....magari qualcuno potrà trarre degli spunti e chiarirsi le idee...poi ovvio non ci sono regole per quel giorno ed ognuno dovrebbe fare quello che si sente.

Io avrò uno scollo dritto e opterò per un raccolto morbido ( ancora non ho deciso se alto o laterale)

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio abito ha una scollatura a cuore e opterò per un semiraccolto pieno di boccoli Smiley smile comunque ottimo topic Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione