Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

Acconti e caparre: i fornitori non le restituiscono, neanche x causa covid

Jasmine, il 22 Febbraio 2021 alle 20:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 34

Buonasera a tutti! Volevo chiedere consigli e informazioni riguardo agli acconti e le caparre versate ai vari fornitori, in questo momento di totale incertezza e non chiarezza. Ristoranti, fotografi e fioristi NON restituiscono la somma versata in anticipo come acconto/caparra, in caso di...
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere consigli e informazioni riguardo agli acconti e le caparre versate ai vari fornitori, in questo momento di totale incertezza e non chiarezza.
Ristoranti, fotografi e fioristi NON restituiscono la somma versata in anticipo come acconto/caparra, in caso di annullamento del matrimonio a causa covid, restrizioni, dpcm vari ecc...È corretto? Se un pranzo/cena di nozze viene annullata a causa delle direttive igienico-sanitarie ministeriali, per covid, pandemia ecc ecc, non è colpa del ristoratore,ma nemmeno dei futuri sposi. Lo stesso discorso vale per i fotografi e i fioristi, ci hanno detto (TUTTI quelli con cui abbiamo parlato) che loro trattengono la caparra/acconto, in caso di impossibilità a celebrare il matrimonio x covid, e la "congelano" per l'ipotetica data posticipata. Mi chiedo: a quale titolo, tali professionisti, si TRATTENGONO le somme (acconti o caparre) versate in anticipo dagli sposi, se non hanno nemmeno fornito il servizio (e quindi non hanno avuto spese da sostenere in anticipo)?!? Il discorso é diverso per sartorie e atelier abiti ecc, poichè, al momento dell'ordine, cmq il materiale, i tessuti ecc ecc sono stati comprati in anticipo e quindi, un "servizio" è stato dato al cliente.Per quanto riguarda i ristoranti, non credo che acquistino il cibo 6 mesi prima e nemmeno 2 mesi prima ed è dunque discutibile il fatto che NON restituiscano gli acconti (sempre in caso di annullamento o rinvio x covid).Vi chiedo delucidazioni, consigli e risposte, xchè davvero non ci stiamo più capendo nulla!Ci siamo imbattuti in uno "sciacallaggio" abnorme. Grazie a chi risponderà!

34 Risposte

  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location mi ha già detto che mi terrà valida la caparra, fotografo pure e la band farà decidere a me se riaverli o tenerli buoni per la data successiva!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è corretto, se l'evento è vietato per legge quindi non puoi usufruire del servizio devono restituirti la caparra, infatti come dicevi non è responsabilità né degli sposi né dei fornitori quindi non deve rimetterci nessuno ma il contratto viene rescisso per impossibilità sopravvenuta e quindi si ritorna semplicemente alla situazione originaria ognuno con i suoi soldi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione