Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenzo
Sposo Preciso Luglio 2021 Bari

Acconti sala, fornitori, viaggio di nozze. Cosa c'è da sapere?

Vincenzo, il 3 Aprile 2020 alle 17:19 Pubblicato in Matrimonio.com 0 32

Ragazzi, ragazze...premetto che sono un futuro sposo 26 Giugno 2020,premetto di aver opzionato una seconda data esattamente per il 4 Agosto 2020, e premetto che ho le stesse preoccupazioni di tutti voi. Ho letto un sacco di post sul discorso acconti, investimenti, soldi persi, penali ecc... CALMA!!! Discorso viaggio di nozze, tra le clausole e tra le assicurazioni stipulate, non perderete un centesimo, perché quello che è successo è un avvenimento con causa di forza maggiore. Legalmente non state rinunciando voi al viaggio, infatti tra le varie clausole del contratto è inserita la possibilità di annullamento dello stesso qualora il pacchetto proposto viene alterato in termini di costi, destinazione, o che metta in pericolo la salute dei viaggiatori. A tal proposito, vi consiglio, di trovare sempre un accordo con l'agenzia, magari proponendo un voucher che duri per tutto il 2020 e 2021 e utilizzarlo come acconto per un nuovo viaggio, successivamente al vostro matrimonio. Fornitori e sala ricevimenti. Anche in questo caso non perderete nulla, anzi, tutti hanno l'interesse nel poter portare a termine il loro lavoro. Anche in questo caso, legalmente siete tutelati, bisogna capire che si tratta solo di un posticipare e non di un annullamento definitivo.

Capitolo costi aggiuntivi...nessuno deve speculare su una tragedia del genere. È ovvio che chi ha realizzato allestimenti personalizzati con la data incisa su bomboniere, tableau o guest book deve rivedere un po' le cose.

Mediate sempre, non arrivate allo scontro. È un qualcosa dove nessuno è preparato ma insieme ai vari professionisti potrete trovare punti d'incontro. Un saluto a tutti voi

32 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 19 Aprile 2020 alle 16:23
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A giugno valuterò cosa fare, spero non ricorrendo per vie legali
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Settembre 2021 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai pensato di cambiare location?

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono di Bari, e non ho ricevuto nessuno acconto da nessuno per aver posticipato il mio matrimonio per causa coronavirus. Si ho lasciato un acconto minimo alla band ma cosa significa? Non puoi chiedermi altri soldi. Per loro implorare significa dare un altra opzione di cantante. Ma se non ci piace cosa possiamo farci 😂😂 non ci accontentiamo mica al nostro matrimonio solo per tenere un agenzia di band. Anche noi abbiamo instaurato un bel rapporto con loro infatti non si aspettavano il recesso del contratto ma se non ci possono offrire gli stessi servizi che ci potevano offrire prima amen, non scendo a compromessi
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sinceramente non so come funziona da altre parti e quali siano i rapporti che si instaurano con i fornitori. Nella mia provincia, Bat, in Puglia, gli acconti sono veramente minimi, a volte non si versa nemmeno tanto è il rapporto di stima che si va a creare. Discorso contrattuale. Se c'è una causa di forza maggiore e il matrimonio non si può svolgere come da programma anche l'accordo con il fornitore cessa ed è anche dovuto alla restituzione dell'acconto. Ora non so se hai già rimandato il tuo matrimonio, se hai già versato un acconto importante... Ma se decidi per un discorso di prevenzione di spostare la data del matrimonio, la band non può dirti nulla. Dovrebbe implorarti paradossalmente di sceglierli ancora
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente. E pensare che lui è stato il primo a dirmi di aver fatto bene a rimandare perché neanche a settembre/ottobre secondo lui si potranno festeggiare i matrimoni. Allora se tu mi dici questo vuol dire che tu sei consapevole di quello che stiamo vivendo, e perché mi chiedi anche i soldi in più? Boh sono pazzi

    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da contratto se il 4 luglio non puoi sposarti il contratto decade. Ora al titolare della band gli va detto... OK aspettiamo il 4 Luglio.... E vediamo cosa succede, voglio vedere se ti dice ok aspettiamo oppure ti dice dai veniamoci incontro. Io questa gente non la sopporto.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oggi ho avuto una esperienza negativa con un fornitore rigustante la band. Noi volevamo assolutamente avere gli stessi cantanti scelti in origine per la nostra vecchia data (4 luglio) ma sfortunatamente uno dei cantanti non è disponibile (da sottolinearne che la prima volta mi aveva detto che era disponibile e poi dopo un po’ no). Mi hanno proposto come da contratto un alternativa uguale se non maggiore rispetto a quello scelto in origine, se no dovevamo pagare annullando tutto il 70% della somma).Il titolare lui in primis mi ha detto che non era equivalente a quello che avevamo scelto e che L unica scelta era questa. Noi ci prendiamo dei giorni per pensarci ma la nostra scelta è quella di disdire purtroppo. Il titolare appena oggi ha sentito che volevamo disdire ha detto che dovevamo dargli il 70% della somma perché nel contratto c’era scritto così. Ma io ho pensato che non era affatto giusto perché non siamo impazziti e abbiamo rinviato il matrimonio per cause futili ma per in emergenza nazionale. E in ogni caso detta da lui avevamo fatto bene a rinviare e ripeto non era allo stesso livello il sostituto rispetto al cantante che avevamo scelto in precedenza. Tu come mi consigli di procedere? Lui ha detto che ne parlava con il suo socio per il pagamento del 70% della somma, ma per me è impensabile una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho trovato questo post e vorrei condividere anche il mio sfogo. Noi dovevamo sposarci il 18 aprile, e già a metà marzo abbiamo chiesto di spostare a ottobre per nostra tranquillità, e poi perchè alcuni invitati vengono dall’estero, e vedendosi il volo cancellato con sola possibilità di spostare la data, ci hanno chiesto di fargli sapere il prima possibile se avremmo spostato il matrimonio. Abbiamo sentito in primis il ristorante, che ci ha confermato la disponibilità del 10 ottobre, e poi tutti gli altri fornitori. Abbiamo confermato e comunicato la nuova data a tutti gli invitati. Dopo un mese il ristorante ci chiama per dirci che hanno messo per lo stesso giorno un altro matrimonio, ma quindi limitandoci gli spazi che avevamo a disposizione e gli intrattenimenti che avevamo già con loro concordato. Quando ho chiesto il perchè dovessimo rimetterci noi per un loro cambio di politica, mi è stato risposto che “se non ti va bene cambia data e vai al 2021”. Abbiamo già dato 3/4 dell’importo (siamo in 150) e questo trattamento mi sta portando ad un passo dall’annullare e farmi ridare indietro i soldi. Se come da loro comunicato “tutti gli accordi presi in precedenza si considerano annullati” a questo punto potrei rispondere “decade quindi anche ogni nostro obbligo nei vostri confronti”. Voi cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già distrutti da qsta situazione ci mancava pure la location x finire nello sconforto più totale😟
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il discorso economico non mi interessava, e non mi interessa al momento.. io volevo sentirmi rassicurata e mi sono sentita qsi a dover comprendere io loro che tra l altro l ho anche compreso portandomi a farmi sentire in colpa dal suo tono seccato della mia richiesta. Scusa ma mi sento davvero sottoterra.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse è qui nella bat che è un po' diverso....sul discorso economico dico... Cmq in un modo o nell'altro capiremo come andrà a finire... Speriamo bene per tutti....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puglia, nel Salento.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un'ultima domanda... In quale regione ti sposi? Da noi al sud è un po' diverse. Caparra minima veramente minima, saldo a fine matrimonio....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma.i loro interessi con noi erano ben tutelati, oltre la caparra del blocco data, abbiamo dato anche un acconto importante, non capisco il perdersi così in un bicchiere di acqua x.una cavolata qnd bastava una semplice rassicurazione.. non volevo spostare la mia data ma solo averne una alternativa per una mia serenità e sentirmi anche tipo: pensano anche a noi sposi.. 😭 ti ringrazio cmq Vincenzo per aver letto e risposto🙏
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cristina credo che sia frutto del momento di disagio che viviamo. Magari non mandare una mail, arriverà il momento in cui tutto si calmerà e finirà. In quel momento, a bocce ferme, manifesta il tuo disappunto con eleganza e cordialità, lo farai sentire piccolo e magari in colpa, e vedrai che presterà più attenzione al tuo ricevimento. Ps spesso capita che i nostri fornitori siano persone cordiali fino a quando non vengono messi in pericolo i loro interessi.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma proprio il modo il tono della voce seccata alla mia richiesta mi so chiesta ma sulserio e lui??? Cioè mi bastava una rassicurazione,non volevo altro..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema e che ho voluto parlare proprio con il direttore che e stato sempre cordiale e ben organizzato una cosa che mi ha colpito molto e che ho scelto la.location anche in base a questo.. e credimi mi ha completamente sconvolta non aver trovato un minimo di rassicurazione ma solo uno sfogo da parte sua dicendomi anche che se la.pandemia finisce anche tipo un mese prima la data non si sposta prk non e di forza maggiore data dal governo a loro.. boh non so davvero cosa pensare credimi.. e mi dispiace davvero tanto dover parlare in qsti termini di un direttore che fino a ieri elogiavo la.sua professionalità! Mandando un email non vorrei a qsto punto mettermelo contro e magari pagare lo scotto di un ricevimento fatto alla carlona per dispetto.. ti giuro non me lo aspettavo...
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprendo benissimo il tuo stato d'animo. Capisco cosa ti abbia spaventata, ed è una reazione comune in tutti i clienti che si ritrovano risposte del genere in un momento di panico generale. Credo che chi ha parlato in quel momento è stato poco professionale. Il mio invito, è quello di scrivere una mail, dove mostri il tuo malumore così come l'hai scritto qui, che comprendi la situazione e che sei disponibile ad aspettare il tempo che serve. Ma di ricordare, e fallo perché ogni tanto va ricordato, che qualora andasse tutto per il verso giusto, lascerai in quella sala qualche soldino e non biscottini, che se qualcosa non va come da programma quel qualcosa può indispettirti, e che l'obiettivo è che nell'unico giorno che ti sposi deve filare tutto per il verso giusto, perché non tornerai il 20 settembre per un secondo matrimonio. Non c'è una seconda chance per fare una buona prima impressione. Questo è il mio consiglio... Ps è quello che ho fatto io con la mia sala, ed è quello che faccio con i miei clienti nel mio lavoro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il non sentirmi rassicurata mi ha sconvolta ti giuro.. e sentire parlare in maniera anche seccata qnd io sono stata il più cordiale possibile mi ha completamente messa nel panico più totale. Mi sarebbe bastato un signora non si preoccupi appena abbiamo una data alternativa sarà nostra premura contattarla, tutto qui. Ma quel modo seccato delle continue chiamate a detta sua degli sposi per spostare la data come uno sfogarsi sula mia richiesta mi ha sconvolta! Per carità io lo capisco so cosa significa ma da lì a farmi sentire anche in colpa che ti sto chiedendo la stessa legittima e oggettiva cosa, boh credimi sono sconvolta e molto spaventata.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che gli sposi di marzo aprile e maggio e anche giugno, cercano un mese cuscinetto, e questo mese è soprattutto settembre.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo fa parte purtroppo del rapporto che si crea tra clienti, noi, e azienda, la sala ricevimenti. La realtà è che magari la sala, non si aspetta che un matrimonio del 19 settembre chieda una data cuscinetto. O meglio, mi correggo, se lo può aspettare, ma non a inizio aprile, ma piuttosto a metà/fine maggio. Ciò non toglie che hai il diritto, il dovere, di preservare la tua serenità e felicità, di tutelare i tuoi interessi e quello dei tuoi ospiti. Credo che, tu debba pazientare un po', come tutti noi. Attendi fino a fine aprile, nel tuo caso anche fine maggio, e poi richiama la sala e decidi se pazientare o trovare già una soluzione insieme. Ricordati che se non trovi una data cuscinetto, e il 19 settembre il matrimonio non si può celebrare, per decreto del governo, il contratto sarà risolto in tutte le sue condizioni e dunque la sala nulla avrà a pretendere.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa vuoi dire cn mesi sacrificabili?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente il suo modo seccato mi ha sconfortata poiché non ho chiesto una data specifica tanto che io x andare incontro a lui ho detto che anche 2021 mi andava bn che era giusto x una mia serenità psicologica avendo una data cuscinetto.. tutto qui. Non ho chiesto di annullare la data o spostarla ma di avere una data alternativa per una mia trq. Il suo modo e negazione mi ha buttata a terra!
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe, direi che giustamente la sala, sta spostando prima i matrimoni di aprile e maggio e opzionando una nuova data per i matrimoni di giugno. Ovviamente i mesi più "sacrificabili" sono settembre e ottobre. Se fossi in te, aspetterei almeno fino a fine Giugno. Vorrebbe dire avere ancora 2 mesi e mezzo di tolleranza. Ma precisamente, se già ti sposi il 19 settembre, quale data vorresti opzionare? Ottobre? Dicembre? O direttamente il 2021?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 19 settembre
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cristina...quando dovresti sposarti? In che data?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa ma e possibile che il ristorante non voglia darmi x ora una data cuscinetto da poter valutare nel caso in cui la data in precedenza bloccata non possa essere fattibile x una causa oggettiva di pandemia mondiale????????
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come immaginavamo... purtroppo la nostra situazione è già complicata in partenza, il virus l'ha complicata ancora di più 😅 Comunque grazie per i tuoi consigli.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua esigenza è molto probabilmente diversa dalle altre. Se pensi di dover annullare anziché slittare allora la situazione cambia completamente. Nel senso, il termine caparra indica proprio quella situazione in cui chi rinuncia al contratto stipulato deve purtroppo rinunciare alla caparra. È vero che si può far leva sulla situazione che abbiamo vissuto, e si può cercare di trovare un accordo, ma fare una rinuncia è diverso da fare uno slittamento. In questo momento purtroppo non puoi pretendere, giustamente, la restituzione dell'acconto. Diverso il discorso se avessi trovato una data diversa in questo 2020. Se poi anche la seconda data non sarà plausibile allora il discorso cambia ancora, ma ti consiglio di trovare una seconda data, e di aspettare il decreto ufficiale. Può far leva su quello
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo momento c'è davvero taaaanto bisogno di calma 😅 leggo davvero post che mi fanno saltare i nervi...quindi grazie per il tuo post. Noi abbiamo dovuto bloccare i preparativi per il nostro matrimonio che era previsto per il 16 maggio, ma comunque riusciamo a dormire la notte, non abbiamo attacchi di panico e non stiamo impazzendo 🤣. Detto questo ti chiedo un consiglio. Non ce la sentiamo di cercare una seconda data nell'immediato e ,probabilmente, cambieremo città. Quindi preferiamo annullare piuttosto che rimandare. È possibile recuperare le caparre? Naturalmente i fornitori ci dicono che è impossibilile. Noi capiamo tutta la situazione e ci mettiamo nei loro panni, ma al momento nessuno può permettersi di perdere soldi, la situazione è straordinaria e ai limiti dell'immagi nabile... è possibile che questo nonostante questo le caparre vengano perse?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano degli ottimi consigli e soprattutto... sensati! 😂👍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimo 👍👍👍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione