Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dolcipensieri
Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza

Acido folico e controindicazioni

Dolcipensieri, il 10 Febbraio 2021 alle 09:58 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno a tutte!
Qualche giorno fa avevo chiesto in un topic rimedi per la nausea, ebbene... vi volevo condividere una questione e chiedervi consiglio.
Ho 22 anni, finalmente ho la prima visita dal ginecologo fra una settimana (ora sono alla 7ª settimana) e ho iniziato proprio martedì scorso a prendere l’acido folico e vitamine perché non sapevo di essere incinta prima ( prendo natalben plus) dopo circa 2 giorni che ho iniziato a prenderlo sono incominciate le nausee, vomito, giramenti di testa, svenimenti, indigestione... insomma male.. ne ho parlato con un amica che ha partorito da poco e mi ha detto che secondo lei non c’era nessun nesso con l’acido folico, ma che era semplicemente il periodo normale che passano in tante. Ho comunque voluto provare a togliere l’acido folico solo per prova da lunedì... ieri sono stata malissimo... oggi, quindi dopo 2 giorni sembra di nuovo Sparito tutto, come se nulla fosse, sto benissimo. Non so che fare perché so che è importante assumerlo, ma se il corpo ne risente così tanto non è un allarme che forse non mi fa bene? Ne voglio comunque parlare con il ginecologo che andrò a conoscere prossima settimana. Però intanto cosa ne pensate? Voi avete per caso non assunto l’acido folico? O avete riscontrato problemi simili che sono andati a risolversi cambiando semplicemente marca? Grazie anticipatamente a tutte per le risposte.. 🙂

20 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 12 Febbraio 2021 alle 11:56
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me ogni tanto la pastiglia di integratori dava fastidi, prendila magari più vicino ai pasti! io dopo un paio di settimane mi sono abituata e non ho più avuto fastidi

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me da fastidio come tante altre cose tanto che ho avuto ben tre ricoveri e mi hanno nutrito fino a 10 giorni fa con le flebo. Io ho interrotto l’acido folico alla 12ª settimana assieme al progesterone ma le medicine che sto ancora prendendo restare in piedi per lo stomaco o il potassio ho dei sonniferi per integrare gli ormoni non posso sospenderle
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai andrà meglio! Nel terzo trimestre avrai bisogno di integrare il ferro ma ci sono in commercio formulazioni che non infiammano la
    Mucosa gastrica come il sideral forte!
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Allora andrò ad acquistare solo l’acido folico così staremo meglio sia io che il bambino. Vi sono tanto grata! 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sono mamma da dicembre e medico. L’acido folico non da i disturbi che hai riportato ma il ferro si! Quindi probabilmente è quello visto che in natalben plus è presente in buone quantità
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo prendo anche alla mattina, forse devo provare a prenderlo anche io dopo pranzo! Grazie mille
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok provo allora così, grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Acido folico e controindicazioni 1
    Questo è tutto ciò che c’è dentro al mio... provo ad andare a prendere allora solo l’acido folico.. speriamo bene ☺️ Grazie mille
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prendevo il natalben supra e non ho mai avuto problemi... anche a me verrebbe da pensare che più che l'acido folico sia una vitamina o un minerale che ti dà fastidio, ti consiglio anche io eventualmente di prendere un acido folico senza vitamine, tipo il folidex o la folina per provare (costano davvero poco) intanto che aspetti la visita. L'altra cosa che mi viene da dire è di non prendere un multivitaminico di quelli "standard" perché spesso contengono vitamine che non vanno bene in gravidanza quindi è meglio che te lo indichi la dottoressa nel caso tu voglia provare a cambiare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho letto le altre risposte ma ti dico solo la mia esperienza. Inizio a prendere l'acido folico qualche mese fa dietro consiglip della gine, in vista dell'inizio ricerca.. Ho comimciato ad assumerlo la mattina, quando arrivavo al lavoro..la mattina faccio colazione, ma non posso definirla abbondante. durante il giorno ho comimciato ad avere episodi di nausea, alle ore più diverse. Incinta non ero e non stavo prendendo altre medicine e mangio normalmente. Ho provato a prendere acido folico dopo pranzo e..sparito tutto! Sicuramente nel tuo caso è giusto confrontarsi con un medico..comunque per la mia esperienza può causare nausea, pur essendp scritto sul foglietto che può causarla solo se assunto oltre le dosi consigliate.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sospenderlo perchè è importante per lo sviluppo del feto... però ti capisco, io quando lo prendo ho molta più nausea. Tra l'altro ho letto sul foglietto all'interno della scatola che la nausea è tra i possibili effetti indesiderati... Smiley sad

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente l'acido folico non dà controindicazioni..io però gli avevo associato dei forti crampi sotto i piedi. Quando lo assumevo iniziavo a soffrirne, lo sospendevo e sparivano. Ho provato 3 o 4 volte ed ho avuto sempre questa connessione. Io però ho iniziato ad assumerlo più di 6 mesi prima di iniziare la ricerca, per questo ero tranquilla durante i periodi in cui lo sospendevo. A 2 mesi dall'inizio della ricerca ho deciso di "tenere duro" e sopportare i crampi. Quando è arrivato il positivo sono spariti..o forse son comparsi molti altri sintomi e non ci facevo più caso 🤣. Come ti suggerivano le altre ragazze cerca di resistere o cambiare marca perchè l'acido folico è importante. Fortunatamente avrai presto una visita così ip ginecologo potrà consigliarti meglio. Se prendi vitamine prova a controllare se all'interno c'è ferro. Il ferro crea spesso disturbi allo stomaco.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, quello anche io senza cambiare l'acido folico, ci sono giorni che sto bene e altri che ho la nausea o non digerisco nulla 🤷‍♀️ cmq anche la ginecologa ti saprà consigliare
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò con un altra marca allora.. sono al quanto sicura che sia quello perché ne prima e ne oggi soffro di nausea.. 0 proprio, mi sento in forze, ne nausea e ne nulla.. mentre nei giorni scorsi mi sentivo davvero quasi morire e costretta a letto... speriamo riesco a trovare uno adeguato a me 😅😊 grazie mille
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prendo Folina e non ho mai avuto problemi, e considera che lo prendo da quasi 2 anni perché avevo cominciato prima di iniziare a cercare la gravidanza!
    Come ti hanno detto le altre, piuttosto prova altre marche ma non sospenderlo perché è importante.
    La nausea purtroppo è abbastanza normale all'inizio della gravidanza, io sono nella stessa settimana e mi considero fortunata ad averne poca...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sospenderlo, é importante prenderlo nelle prime settimane. Al max cambia folico...ma non interromperlo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L'acido folico non dovrebbe dare noia e non penso tu sia allergica perché c'è anche negli alimenti e te ne saresti accorta! Probabilmente sono le nausee normali che non sono sempre uguali! Altrimenti potrebbe essere il natalben se contiene il DHA che è l'olio di pesce e può dare fastidio... Semmai sostituiscilo con un integratore senza DHA ma l'acido folico prendilo perché è importantissimo soprattutto nelle prime settimane!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel foglietto illustrativo di quello che prendo io c'è scritto che tra gli effetti indesiderati può dare nausea ecc., io però non ho mai avuto problemi. Parlane al più presto con il medico, è comunque importantissimo nel primo trimestre, quindi non penso che si possa sospendere. Magari ti darà un'alternativa
    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie della info.. proverò a fare così!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra strano, perché l'acido folico non dovrebbe comportare controindicazioni, ma potrebbe anche essere che tu ne sia allergica. Per il momento sospendilo, parlane con il ginecologo, così lui ti darà tutte le indicazioni del caso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione