Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Acido folico pre concepimento - consigli ginecologa

Federica, il 24 Febbraio 2023 alle 13:34 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno a tutte,
volevo chiedervi un consiglio per chi ha preso l'acido folico prima di concepire. Vi siete rivolte per la visita ad una ginecologa privata o pubblica?
Io estate scorsa ho fatto visita ginecologica e pap test in un centro con una ginecologa privata ( conosciuta per la prima volta lì appunto) e non so se conviene farmi seguire da lei oppure no. Voi cosa mi consigliate?

11 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 10 Marzo 2023 alle 18:37
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esperienza ti consiglio la ginecologa privata ma che lavora anche in ospedale, io sono stata seguita in un piccolo ospedale e nonostante ciò mi sono trovata benissimo. L acido folico l ho preso senza nessuna prescrizione, vai in farmacia e chiedi folidex e lo prendi una volta al giorno la mattina
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata seguita da una ginecologa privata, l’avevo cambiata perché non riuscivo a rimanere incinta e mi ha dato un acido folico diverso da quello che assumevo prima…per mia esperienza personale ti consiglierei un ginecologo privato
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X l'acido folico non c'è necessità del ginecologo..a me fu prescritto dal medico di base in seguito alle mie analisi sballate ..se poi cerchi un ginecologo di fiducia x eventuale gravidanza allora in molte zone funziona bene anche il Ssn .. altrimenti privato
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora magari verso aprile cosi farò, visto che la ginecologa a luglio non ha riscontrato problemi e comunque siamo giovani conoscendo adesso il dosaggio posso magari comprarlo in farmacia senza consultarmi necessariamente con una ginecologa. Sullo stile di vita sano ci siamo, sull'attività fisica dobbiamo lavorarci 😂 !!
    Siii mi sei stata super d'aiuto e sei stata super dettagliata..grazie mille ☺️❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il dosaggio standard (quello indicato pre-concepimento e nelle prime settimane di gravidanza per prevenire la spina bifida) e' di 400 microgrammi Smiley smile

Puoi tranquillamente richiederlo in farmacia senza ricetta!

Io per anni mi sono appoggiata al consultorio di Melzo.

Per prenotare in consultorio serve una ricetta rossa fatta dal medico di base con indicazione "prima visita ginecologica" Smiley smile

Si prenota telefonicamente!

Cosa intendi con "fai-da-te"?... Tendenzialmente se non hai condizioni pregresse e siete entambi giovani e in salute non necessariamente serve una visita pre-concepimento.

Sicuramente iniziare da subito ad avere uno stile di vita sano (no fumo, no alcool, attivita' fisica moderata) aiuta sempre!

Spero di esserti stata d'aiuto! Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    ma l'integratore di acido folico non ha diversi dosaggi?
    Mi suggerisci anche il ' fai da te' ? In quale consultori sei andata? Io attualmente abito in Lombardia e a breve mi sposterò in provincia di Monza e Brianza. Parlando con la ginecologa privata a luglio mi disse che non dovrei avere problemi. Non ho mai prenotato in un consultorio, come si prenota? Grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho telefonato direttamente al consultorio ATS. Poi mi han fatto loro l'impegnativa per la visita e anche per il Pap test.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io sono ignorante in materia, ma come si prenota al consultorio la visita con una ginecologa? Io vorrei andarci per un consulto e perché spesso sento parlare che 2-3 mesi prima di iniziare la ricerca molte donne assumono l'acido folico ( e che non sono tutti uguali quelli in farmacia) .
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica!

Per prendere l'acido folico non serve prescrizione - puoi chiedere un integratore di acido folico in farmacia.

Tendenzialmente, prima inizi a prenderlo, meglio e' ! Smiley smile Soprattutto se pensi di concepire entro i prox 3 mesi, il mio consiglio e' di iniziare con un integratore e nel caso quando vai dal/la ginecologo/a eventualmente puo' cambiarti dosaggio in base alle tue esigenze.

Quando abitavo in Italia sono quasi sempre andata nei consultori (Lombardia) e mi sono trovata benissimo. Privatamente (ho fatto un paio di visite) hai la certezza di avere anche un'eco interna, ma i prezzi sono ben diversi.

Se non hai esigenze particolari o problemi di salute pre-esistenti, una visita pubblica in ospedale o presso un consultorio direi che vanno benissimo Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io quest'estate sono andata a fare una visita in consultorio per la ricerca della seconda gravidanza. Mi ha prescritto l'acido folico (che in realtà puoi anche comprare in farmacia senza ricetta) però onestamente non mi sono trovata bene perché non mi hanno fatto l'ecografia e io ho un fibroma. Per questo ho prenotato una visita dalla.mia ginecologa privata che mi ha seguito per la prima gravidanza.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono seguita da una ginecologa privata per problemi di endometriosi ma, in molte zone funzionano bene anche i consultori e tante ragazze qui sono seguite lì anche nel corso della gravidanza. Per l'acido folico credo vada bene qualsiasi ginecologo tu decida di prendere in considerazione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione