Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo

Acido folico si o no?

Giusy, il 10 Aprile 2015 alle 03:09

Pubblicato in Future mamme 44

Mamme e future mamme,io sono prossima alle nozze (-41) e subito dopo proveremo ad avere un figlio. Ho smesso da 1 mese la pillola per problemi di ormoni che ho perfettamente risolto. Una mia amica mi consigliava di prendere questo acido,dicendomi che praticamente non serve ad aiutare a gravidanza ma...

Mamme e future mamme,io sono prossima alle nozze (-41) e subito dopo proveremo ad avere un figlio. Ho smesso da 1 mese la pillola per problemi di ormoni che ho perfettamente risolto. Una mia amica mi consigliava di prendere questo acido,dicendomi che praticamente non serve ad aiutare a gravidanza ma semplicemente a salvare il bimbo da eventuali malattia di cui non ricordo il nome e che sia molto utile almeno 3 mesi prima. Ora io volevo capire di preciso a cosa serve? Voi lo avete provato? Quale?Per quanto tempo? è davvero utile? Me lo consigliate? E soprattutto,inizando ora a prenderlo,iniziando a provare ad avere un figlio fra 1 mese sarebbe pericoloso? Grazie a chi mi risponderà.

44 Risposte

• Olimpia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono paraticamente fiale di ferro, io lo prendo sempre perché sono anemica. Tranquilla ,non é altro che una sorta di integratore
    • Rispondi
  • Sposa Pensierosa
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Sposa Pensierosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle scuole superiori mi dissero di poterlo prendere anche da allora...e se si pensava di matrimonio e di conseguenza figli di poter iniziare anche 3/4mesi prima...
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mary, tu che sei medico ti spiace se ti chiedo di confermarmi che l'ac.folico è un integratore (non farmaco -utile invece in casi particolari), che per "non ha controindicazioni" intendi che tutte possono assumerlo in quantità standard (400mg/die) e che è importantissimo?

Esistono davvero persone che non ne hanno bisogno? In tal caso, in base a quale valore non ne avrebbero bisogno?

• Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao giusy, l'acido folico serve per prevenire la spina bifida nel bambino. Va assunto a partire almeno tre mesi prima di una gravidanza. Io non lho mai preso perché non cercavamo ancora un bambino =) se arriva il cucciolotto prima non é rischioso non preoccuparti, adesso prendo il materna della Nestlé che contiene vitamine e una parte di acido folico.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'acido folico è un integratore per scongiurare malformazioni al tubo neurale del feto. Si assume almeno 2 mesi PRIMA (secondo il mio gine) perchè la formazione del tubo neurale avviene nel primo mese di gestazione, quando praticamente la mamma non sa ancora di essere incinta. Essendo un integratore, non ha grandi effetti collaterali tanto che si consiglia a tutte. Tieni conto che il quantitativo minimo giornaliero è di 0.4mg/die di ac.folico, poi c'è chi necessita di 0.5mg/die o più per problemi di salute (questo si capisce dalle analisi).

Ti consiglio di iniziare a prenderlo, ha tantissimi effetti benefici oltre al fatto del feto.

In realtà l'ac. folico è presente anche nella verdura ma anche mangiandone un sacco ogni giorno, non riesci a soddisfare il fabbisogno giornaliero per cui anche il ministero della salute consiglia di integrarlo.

Sicuramente non dà più possibilità di restare incinta ma è davvero un aiuto necessario e importante per scongiurare malformazioni del feto.

Io assumo Chirofol 500 da più di un mese, dopo aver fatto le analisi di base.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione e la mia ginecologa mi ha detto di iniziare a prenderlo da un mese prima di quando vogliamo iniziare a cercare un figlio fino alla nascita. Inizierò a prendere tra tre mesi.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Maggio 2016 Trento
    Tatijana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la prima gravidanza l'ho preso quando ho saputo di essere incinta. Ora invece sono un paio di mesi che lo stiamo cercando e ho cominciato subito a prenderlo. Parlando col mio ginecologo gli ho spiegato che se il bambino arriva entro tot tempo ok, in caso contrario "sospendiamo la ricerca", non vorrei che la data del parto coincidesse con la data del matrimonio, sposandoci al estero sarebbe un po complicato, quindi non sapevo se sospendere o meno l'acido... Secondo lui male non fa quindi mi ha consigliato comunque di continuare a prenderlo anche nel periodo della pausa Smiley smile
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho preso appena ho saputo di essere incinta..a me dicevano che aiutava a ridurre possibili malformazioni come la spina bifida..e su quello che avevo io c'era scritto che era consigliato prenderlo un mese prima del concepimento e nei tre successivi però se fossi in te sentirei un medico prima..non prendere cose di tua iniziativa..magari ti fa fare anche qualche esame prima..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sono un medico anche io e prima di dire a cuor leggero si è dare anche una marca , dico: prima fai "tutte le analisi del caso: Emocromo , test per toxoplasmosi , rubeo-test, test di Simmel, visita e consulenza ginecologica ( cn pap-test ). E poi eventualmente poi prendere ac Folico! Ma varia da persona a persona . Quindi meglio accertarsi se serve davvero o meno!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i miei primi due figli l'acido folico l'ho preso quando sapevo che ero incinta con il terzo che era più pianificata la gravidanza ho iniziato a prenderlo prima circa un mese e mezzo prima di rimanere incinta
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho preso da 3 mesi circa il periodo in cui ci siamo messi alla ricerca ma sono andata avanti un po' perché non ho concepito subito. Di marche in farmacia ne trovi tante, quindi o ti fai consigliare dal farmacista oppure puoi andare dal medico di base. Non è pericoloso perché, se non sbaglio, l'eccesso viene smaltito con la pipì.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono un medico e Ti dico: SI PRENDILO! aiuta il bambino a non avere malformazioni, e a tante altre cose INOFOLIC aspetta almeno un paio di mesi però perché faccia il suo effetto! Fammi sapere e stai tranquilla non ha nessuna controindicazione !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione