Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo

Acido folico si o no?

Giusy, il 10 Aprile 2015 alle 03:09 Pubblicato in Future mamme 0 44

Mamme e future mamme,io sono prossima alle nozze (-41) e subito dopo proveremo ad avere un figlio. Ho smesso da 1 mese la pillola per problemi di ormoni che ho perfettamente risolto. Una mia amica mi consigliava di prendere questo acido,dicendomi che praticamente non serve ad aiutare a gravidanza ma semplicemente a salvare il bimbo da eventuali malattia di cui non ricordo il nome e che sia molto utile almeno 3 mesi prima. Ora io volevo capire di preciso a cosa serve? Voi lo avete provato? Quale?Per quanto tempo? è davvero utile? Me lo consigliate? E soprattutto,inizando ora a prenderlo,iniziando a provare ad avere un figlio fra 1 mese sarebbe pericoloso? Grazie a chi mi risponderà.

44 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Aprile 2015 alle 22:00
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne prendo una al giorno tutto il mese Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2014 Ragusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops...invece di dosaggio ho scritto disaggio!! Intendevo quante pillole prendi al giorni e se tutti i giorni del mese
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun disagio. Prendo la pillola da 10 anni e da quest estate vorremmo provare ad avere un figlio. La mia ginecologa mi ha consigliato di assumerlo già da ora x prevenire qualsiasi tipo di problema è perché andrebbe preso 3 mesi prima
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2014 Ragusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prendo lo stesso integratore!
    Che disaggio fai? Lo prendi tutti i giorni o solo 20gg al mese?
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderò la mia ultima pillola tra 5 giorni;dopodiché vedremo quello che succederà Smiley smile il desiderio di un figlio è immenso da parte mia e di mio marito,e per questo, la ginecologa mi ha prescritto l'acido folico esattamente un paio di mesi fa proprio per prevenire e in previsione di un futuro concepimento. Cmq sto prendendo l' Inofert Combi. Qualcuna di voi lo assume?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2014 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si va preso per tutta la gravidanza, e anche quando si è alla ricerca, io prendevo il multicentrum donna che non c'era bisogno di prescrizione e anche per via dello stress del lavoro diciamo che 2-3 vitamine in più mi sarebbero servite. Una volta incinta il ginecologo stesso ti dice di prenderlo subito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo me lo prescrisse quando gli dissi che eravamo in cerca della cicogna... altro non è che un integratore di vitamine che previene però una malformazione fetale chiamata spina bifida. Lui a me non prescrisse marche specifiche, l importante è che il dosaggio fosse di 400 mg! Per me puoi già prenderlo Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Gennaio 2015 Torino
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai in programma una gravidanza inizia subito a prenderlo! Non fissarti sulla tempistica: è bene prenderlo...meglio se la gravidanza arriva dopo un certo periodo di utilizzo...ma ricorda anche che non è automatico restare incinta al primo tentativo! Vivila serenamente...inizia con l'acido folico e a maggio vedrai cosa succede! Baci
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti adesso dopo questo topic ho le idee molto più chiare! Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certoooo sono gli auguri per la ricerca della gravidanza Smiley winking comunque non è una cosa grave perché e contenuto anche negli integratori x donna
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi faccio sapere si quando inizio e cosa mi consiglia,mi fido anche del mio farmacista ma andrò dal medico perchè non si sa mai e consulterò anche la mia ginecologa giusto per informazione e per capire come la pensa lei sul farmaco che mi consiglieranno. Spero solo di restare incinta presto Smiley smile Alla fine il ferro mi manca in quanto non mangio carne quindi non mi farebbe male un pò di vitamina.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma brava hai centrato il punt. Quindi se io lo prendo da ora e resto incinta a maggio cioè fra 1 mese e l acido richiede almeno 3 mesi non ci fa nulla giusto? Non ho grossi rischi voglio dire cavolo c'è chi resta incinta senza volerlo e porta a termine super gravidanze senza alcun problema.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che questi auguri (mai ricevuti prima)siano di buon auspicio per un eventuale gravidanza, allora tu mi consigli multicentrum donna e non foliac compresse? Parlerò col medico allora,sinceramente pensavo fosse una cosa più "grave" prendere questa pillola,non pensavo fosse solo una vitamina.

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo Smiley smile non sono molto serena a proposito! Tendo sempre a pensare al male,quindi da medico mi consigli di prenderlo addesso? Considerando che ci voglio provare a fine maggio?

• Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi anche dopo incinta lo continuate a prendere? Pensavo fosse dannoso prenderlo ora in quanto vorrei provarci verso fine mAGGIO primi di giugno,ma se lo prendete da incinte figuriamoci adesso.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto almeno 3 mesi prima, ma prima di iniziare a prenderlo ti consiglio di andare dal tuo medico, spiegargli che presto inizierete la ricerca e fatti prescrivere da lui quello più adatto a te Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L acido folico per avere un efficacia buona va assunto 3 mesi prima del concepimento...!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, inizia a prenderlo! L'acido folico (o vitamina B9) protegge il feto dallo sviluppare la spina bifida, malformazioni cardiache, neuronali e del cranio.
    L'assunzione raccomandata è da un mese prima a 3 mesi dopo il concepimento!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo perché il secondo non è proprio acido folico, ma calcio mefolinato ed ha un maggiore assorbimento. L'acido folico è di difficile assorbimento e di conseguenza potrebbe non avere lo stesso effetto. Costicchia, ma io lo preferisco :-)

• Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso sapere perchè te lo ha sostituito?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lo sto già prendendo anche se probabilmente comincerò a provarci verso giugno/luglio. Prendo il FOLIDEX che è mutuabile. La volta scorsa, prima della gravidanza prendevo integratori come GYNEFAM o MULTICENTRUM MATHERNA DHA ( che contengono acido folico). Appena scoperta la gravidanza il mio ginecologo me li ha sostituiti con il PREFOLIC. Farò lo stesso anche questa volta, se dovessi rimanere incinta. :-)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2014 Lecce
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io prima di rimanere incinta ho preso l'integratore multicentrum donna quelli dove c'è anche l'acido folico ora prendo solo acido folico prescritto dal medico comunque è bene prenderlo perché aiuta il bambino per la corretta crescita
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia il mio medico di base che il ginecologo mi hanno detto di prenderlo durante la ricerca della gravidanza , una volta incinta ho continuato a prenderlo ..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro sono tutti cari.... indistintamente...
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Mary, io sto assumendo da più di un mese il Chirofol 500. Essendo che il medico mi ha dato campo libero sulla scelta della marca, mi sono informata e ho inteso che questo era un buon inizio. Certo che il prezzo pesa un pochino. Un alternativa, con inositolo, vit.A e ac.folico nella quantità di 0.4mg/die me la consiglieresti?

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava Metti in pratica quello che Ti hanno insegnato, prima di scrivere rifletti, l 'unica che ha fatto il nome di un farmaco sono io, Quindi tu per prima mi hai mancato di rispetto.
    Ora per favore basta ho cose più serie a cui pensare.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non servono esami per l 'acido folico essendo una vitamina, Quindi Vai tranquilla, l 'acido folico può prenderlo chiunque fa solo bene! Comunque se come dice qualcuno Qui non Ti fidi del mio parere chiedi al medico di base.... Certo che è importante per evitare malformazioni, non esistono persone che NON ne hanno bisogno, adesso lo danno sia alle donne giovani che meno giovani.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Preso in entrambe le gravidanze

• Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Gennaio 2015 Torino
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, quello che avete scritto è tutto corretto (sn un medico): l'acido folico è una vitamina che previene i difetti di sviluppo del tubo neurale (il primitivo sistema nervoso del feto) che si sviluppa già nelle primissime settimane dal concepimento. Si deve assumere prima di una gravidanza così da essere sicuri di averne in circolo un'adeguata quantità al momento del concepimento. State serene future mamme!
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sondrio
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si me l ha consigliato il mio ginecologo...serve per il bambino mi sembra x la spina bifida ma mi ha detto di iniziarlo un mese prima da quando iniziamo a provarci e infatti io ho gia inziato a prenderlo..sono semplici vitamine comunque :-)

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'acido folico è una vitamina del gruppo B. Niente di particolarmente strano, dunque.

A me la ginecologa ha detto di iniziare a prenderlo appena interrotta la pillola. Si tratta di un integratore che puoi comprare in farmacia in varie forme senza ricetta (la ricetta serve solo in caso di carenze gravi accertate in cui il dosaggio necessario è più alto).

L'utilità dipende dal fatto che l'acido folico protegge il neonato dalla spina bifida. Quindi meglio prenderlo. Fra l'altro, non mi risulta che sia una vitamina che, in eccesso, possa dare grandi problemi. E per assumerne in eccesso dovresti prenderla a dosi farmacologiche molto più alte di quanto presente negli integratori.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi assolutamente L acido folico!serve a prevenire malformazioni come la spina bifida!puoi prendere multicentrum donna che lo contiene fa solamente bene!auguroni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione