Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Master Giugno 2014 Pavia

Acne o brufoli persistenti ? Vi aiuta l'olio dell'albero del te: tea tree oil

Hanako, il 16 Aprile 2014 alle 13:07

Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 57

Ciao Ragazze, Ecco qualche mio rimedio... Forse qualcuna di voi l'ha sentito nominare ma ancora non l'ha utilizzato Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci....

Ciao Ragazze,

Ecco qualche mio rimedio... Forse qualcuna di voi l'ha sentito nominare ma ancora non l'ha utilizzato Smiley smile

Il tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci. Bisogna ricordare però che per il suo impiego è necessario seguire alcune precauzioni. Perché il tea tree sia efficace ne sono infatti di solito sufficienti poche gocce. Nel caso sia necessari applicare l’olio sulla pelle, si raccomanda di diluirne una piccola quantità nell’olio vegetale preferito, in modo da evitare che la sua azione potente possa irritare l’epidermide, soprattutto se già sensibile. Per lo stesso motivo, il tea tre oil, come tutti gli altri oli essenziali. Assicuratevi che il prodotto che state per acquistare sia munito di contagocce e sia contenuto in una confezione di vetro scuro. Gli oli essenziali sono infatti particolarmente sensibili alla luce. Perciò si suggerisce di conservarli al buio, ad esempio in un cassetto.

Siccome ho la pelle molto sensibile io lo uso così:

BRUFOLO PERSISTENTE: 2/3 goccine sul cottonfioc e lo passo sul brufolo interessato (UN COTTONFIOCC PER OGNI BRUFOLO mai utilizzare lo stesso cottonfioc per altri brufoli o su altre zone del viso in quanto il pus è causato da un'infezione - anche se minima ! - dell'epidermide). questo lo faccio solo durante il ciclo perchè mi viene il solito brufoletto o due duri da mandare via Smiley sad

ZONE LUCIDE DEL VISO/BRUFOLETTI: aggiungo 20 goccine in 200 cl (una tazza abbastanza colma) di acqua calda, 5 di olio essenziale di limone, 5 goccine di olio essenziale di lavanda e con una spugnetta pulita tampono il viso dopo averlo lavato con prodotti per la pulizia del viso (io personalmente uso i prodotti per la pelle grassa di eau thermal, la roche posay o korff - li compro in farmacia e cerco di alternarli). questo lo faccio 2 volte alla settimana per tenere a bada l'acne Smiley laugh le stesse quantità di oli essenziali li utilizzo anche nella maschera all'argilla a dire il vero !!! che faccio mediamente una volta o due al mese.

https://community.matrimonio.com/forum/maschera-purificante-allargilla-verde--t78377

CREMA PER IL VISO: mattina e sera aggiungo 2 goccine alla mia crema per la pelle grassa (stesse marche dei detergenti.. eau thermal, la roche posay o korff).

57 Risposte

• H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente il primer mi faceva un po' prurito.... è vero che io mi trucco talmente poco che anche se utilizzassi quelli di kiko non avrei particolari problemi in futuro !

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me, sempre la madre di fm, ha iniziato a passare Jane Iredale, dicendomi che sono molto buoni sia sotto il punto di vista della composizione che della qualità e durata. Prova a cercarli su internet Smiley winking

PS Anche io uso Mac comuqnue

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima.... !!! io sto attenta anche ai trucchi di mac che adoro... hanno meno schifezze chimiche... ma ne hanno... non tutti i prodotti... i più tossici sono i rossetti e i primer.... che non compro più.... Smiley sad che tristezza !!!!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certo !!! gli oli essenziali in erboristeria, oltre che l'argilla verde. le creme di eau thermal e roche posay si trovano anche nelle parafarmacie.. korff solo in farmacia Smiley smile l'acqua borica la compro in farmacia e compro quella di marco viti.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso chiederti dove lo compri??

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No guarda su queste cose non risparmio, non mi compro la crema con le scaglie d'oro ma nemmeno quelle accie... non voglio mettermi in viso e sul corpo schifezze... anche perché aumentano il rischio di sviluppare tumori!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima Alessandra ! Smiley smile io sono dell'opinione che chi più spende meno spende.... a volte è meglio risparmiare sull'acquisto di dolcetti e cibi poco sani, rispetto a prodotti per la cura del corpo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo ce l'ho... yeahhh... la madre di fm usa il tea tree oil per tutto! E devo dire che mi ha pure mischiato la fissazione... ahahah. Io uso il deodorante della tea tree e fm il sapone per il corpo e per le mani. Poi abbiamo anche l'olietto super fortissimo nel caso di irratazioni cutanee etc... comunque hai ragione l'lio essenziale è davvero forte!

Poi anche io uso i tuoi stesi prodotti viso, preferisco roche posay perché completamente inodore (io uso la linea toleriane per pelli intolleranti) di cui gradisco di più la texture della crema rispetto alle altre. Ora sto sperimentando bionike sia idratante che contorno occhi/labbra!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspista ! be dai.. un buon risultato l'hai avuto in ogni caso ! meglio così Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci credo!! io ho trovato questo omeopata che è un guru! davvero mitico... un po' distante (è di Bergamo) ma ne è valsa la pena. Mi spiegava che è normale perche gli antibiotici, ma i medicinali in genere, curano i sintomi, perciò come ben dici, sono effetti temporanei. Mentre l'omeopatia va alla radice del problema risolvendolo. Per questo è generalmente molto più lunga la terapia... Quando ho iniziato con lui mi aveva dato alcuni rimedi, al controllo dopo 2 mesi, ero migliorata x alcuni aspetti ma non del tutto soddisfacente, così mi ha cambiato alcune dosi e aggiunto la belladonna... nel giro di 2/3 mesi acne sparita (ovviamente i brufoletti da ciclo ci sono ancora eh!) e ciclo regolare.

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho scritto pochissimo fa ad una ragazza !!! ho provato anche il cortisone... ma niente ! come gli antibioti per due mesi... il tetralysal !!!! oltre che lo zineryt....

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh bella domanda che mi fai... Smiley atonished

le marche che costano poco sono piene di sostanze chimiche... purtroppo... parli con una persona che ama i rimedi naturali... per esempio prendo un panetto di burro e lo spalmo sulle mani e mi metto i guanti in lattice per una mezzoretta.... dopo la ceretta mi spalmo l'olio extra vergine di oliva e qualche goccia o di lavanda o di limone !

mi rendo conto che i prodotti che uso sono cari (ad esclusioni degli olii essenziali che sono cari ma durano molto).... però per esempio potresti comprare solo la crema per la pelle grassa della eau thermal che costa intorno ai 10/15 euro se non ricordo male idem quella di roche posay (è più forte e tende a seccare molto il viso, infatti quando la uso l'alterno sempre con una crema idratante della korff perchè tende a screpolarmi il naso !!!) e gli oli essenziali e lavare il viso con acqua calda 200 ml e qualche goccia di essi con una spugnetta. prima di mettere la crema, con un cotton fioc passa un paio di gocce di tea tree sul brufolo più persistente.

un olio essenziale costa intorno ai 10/12 euro ma durano molto di più rispetto ai detergenti che compro abitualmente.

cosa importantissima... sono rimedi naturali... e variano da soggetto a soggetto...

sei hai un problema più profondo per esempio intolleranze alimentari rivolgiti al medico per fare delle analisi specifiche. io le ho provate davvero tutte, compresi cortisoni & antibiotici (entrambi sia orali che topici...)... ma hanno avuto effetti positivi temporanei !

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo è!!! Infatti me l'ha prescritta nei classici granuli omeopatici... Combinata con altri rimedi... Pufff!!! sparita! E dopo anni di lotte perchè il dermatologo insisteva con la cura degli antibiotici per 2 mesi Smiley surprise sono tornata a fargli vedere il risultato... E' stata una soddisfazione immensa!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero ?!?!?! non me ne sono mai interessata anche perchè è abbatanza pericolosa come pianta.... Smiley xd anzi... matri trovato l'olio essenziale in erboristeria...

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai una marca che ti piace , ma che non costi uno sproposito ?grazie

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre al tea tree oil uso il gel rassodante seno con il quale mi trovo benissimo.olio di argan sulle punte dei capelli.e tanti altri prodotti.io ci sono affezionata perché ci ho lavorato e allora ci lasciavo mezzo stipendio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Omeopati sempre ben accetti! Smiley smile Sono un po' contro i farmaci in generale... mio modesto pensiero!! Sai che x l'acne post pillola mi aveva fatto assumere la belladonna, conosci?? fantastico... risultati velocissimi e soprattutto mai più ritornata!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao annalisa ! figurati ! anzi... ti consiglio di comprare in farmacia l'acqua borica. ti fai la doccia normalmente, quando sei ben asciutta passa con un batuffolo di cotone l'acqua borica, le goccine di tea tree/lavanda/limone oil sulle zone interessate e una crema per i brufoli... io ho avuto il tuo stesso problema a gennaio di quest'anno quando ho smesso di prendere la pillola e nell'estate del 2012. sulla schiena mi facevo anche la maschera all'argilla dalla mia amica più fissata di me con questi rimedi naturali ! nel giro di un mese ho risolto tutto il problema... vendono libri sull'argilla verde. il mio medico di base mi ha consigliato di utilizzare un po' di ricettine !!!! pensa... l'argilla verde l'ho usata anche per il mal di denti... un po' faceva schifo ehehehe ! però faceva effetto !!!!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

fai benissimo !!!!Smiley heart mano a mano che mi vengono in mente i consigli preziosi dei dermatologi e degli omeopati ve li passo sempre volentieri !!!! Smiley flower

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bottega verde non mi fa impazzire come marchio, idem l'erbolario di lodi in quanto hanno una buona dose di sostanze chimiche anche loro..... tu ti trovi bene ? quale prodotto usi in particolare ?

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli olii essenziali non solo olii oleosi come l'olio extra vergine d'oliva. Smiley smile la dermatologa in ogni caso ha fatto sicuramente bene a dirti di non usare prodotti OLEOSI... l'oleosità dei prodotti cosmetici è purtroppo prodotta da sostanze chimiche, petrolati e siliconi, derivati appunto dal petrolio, come la paraffina dell'olio johnson baby che i miei figli non utilizzeranno neppure per sbaglio Smiley smile. gli olii essenziali sono liquidi come acqua in quanto non hanno appunto queste sostanze oleose...

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all età di 19 anni ho iniziato a soffrire di acne e puntini neri ho usato tanti prodotti comprati senza la prescrizione del dermatologo in farmacia consigliati da parenti e amici sono andata sa vari dermatologi con nessun risultato anzi andava peggio poi un giorno stanca di vedermi cosi e pensado al mio matrimonio che potevo avere il viso rovinato sono andata da una dermatologa che ha mia sorella ha risolto un problema con solo creme evitando gli un mini intervento. Questa dottoressa appena mi ha visto subito il mio viso mi ha detto che usando prodotti con olio fa male al viso perché otturano i pori senza far respirare la pelle cosi coscono punti neri e acne e mi ha dato dei gel e crema che mi hanno risolto il problema e poi mi ha detto di usare cosmetici che hanno la scritta oil free cioè senza olio, quindi io ti posso consigliare di non usare oli sulla pelle del viso e inizia ha usare cosmetici senza olio cercando di notare se vedi cambiamenti sul viso.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso quello di Bottega Verde e faccio una specie di cura un mesetto prima dell estate.lo metto la sera su viso e decolté dopo averli lavati bene con un prodotto x pelle grassa.io ho ottimi risultati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimi consigli!! conosco e uso il tea tree da un sacco, ma la tua ricetta per le zone lucide mi mancava!! Rubo!!! Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2014 Cuneo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GRAZIE MILLE per i consigli!!!! Da quando ho smesso la pillola ad ottobre mi sono saltati fuori dei foruncoli sulla schiena.............aiuto, già temo per l'abito..!! Ma grazie per i tuoi consigli, mi metto subito all'opera! :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione