Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eri.
Sposa VIP Luglio 2018 Brescia

Acquisto casa - cambio residenza e abitabilità

Eri., il 13 Marzo 2017 alle 22:08

Pubblicato in Vita di coppia 59

Ciao ragazze, chiedo a voi perchè in questo momento sono nel pallone e mi devo calmare. Tra pochi giorni sarà tutto ufficiale, andremo dal notaio e la casa sarà nostra (attendiamo la data dell'appuntamento dal notaio perchè abbiamo già consegnato tutti i documenti che servono). Entrambi viviamo...

Ciao ragazze, chiedo a voi perchè in questo momento sono nel pallone e mi devo calmare. Tra pochi giorni sarà tutto ufficiale, andremo dal notaio e la casa sarà nostra (attendiamo la data dell'appuntamento dal notaio perchè abbiamo già consegnato tutti i documenti che servono). Entrambi viviamo ancora nella casa dei genitori, e l'acquisto è una prima casa. Ma ci stanno sorgendo dei dubbi (domani andrò sicuramente a informarmi nel pomeriggio)... magari qualcuna sa aiutarmi giusto per calmarmi così da riuscire a dormire stanotte. Ci hanno detto che dovremo subito fare il cambio residenza perchè sennò risulterebbe come seconda casa, è vero? Da qui un secondo dubbio, poi come funziona l'abitabilità? Nel senso, ci lasciano del tempo per ristrutturarla/sistemarla, o vengono subito a fare i controlli? Sono preoccupata perchè non sono informata... Spero che qualcuna riesca a chiarirmi le idee... Vi ringrazio con tutto il cuore!

59 Risposte

  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tempo 6 mesi per cambiare la residenza... Dalla data del rogito... Se la cambi dopo tre mesi cmq l'imu non lo paghi per quei tre mesi come 2ª casa... Basta che la cambi entro sei mesi.. Poi quando lo fai lo fai... Per quanto riguarda l'abitabilità quella viene richiesta dal notaio per accertarsi che la casa sia vendibile a voi.. Ma non ha nulla a che vedere con i lavori che farete dopo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seconda casa rispetto alla tua residenza e dimora non rispetto al fatto che tu possieda o meno altre proprietà
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta anche solo un forno a microonde?!?! Allora sarebbe perfetto.. Con un letto va bene anche solo un materasso? Mi era giunta voce che un ragazzo qui dove abito io, aveva usato come letto, uno di quei materassi gonfiabili matrimoniali da campeggio...dici che può andare? 🤔Mi stai togliendo un peso...ti ringrazio
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se ti correggo ma la tassa rifiuti la paghi anche se non hai trasferito la residenza in quell immobile...è il mio lavoro Smiley winking sulle seconde case la tari si paga eccome,a meno che non siano vuote e prive di utenze
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,allora è proprio il mio lavoro poiché lavoro all ufficio tributi di un comune vicino a casa mia,allora l'Imu inizi a pagarlo fin dal primo giorno(il mese del rogito non è esente!!!) finché non trasferisci la residenza( hai tempo entro 15 giorni,passati quelli viene calcolato il mese intero)i controlli escono a farli subito,in tanti casi i vigili salgono in casa e controllano se è veramente abitata o meno (cosa che sarebbe giusto fare)dipende dalla loro scrupoliosità,attenta xke oltre all'Imu sulla seconda casa paghi anche la TASI(tassa sui servizi indivisibili);la tassa rifiuti che invece si paga sul n.dei componenti e sui mq non la paghi se l abitazione è vuota e priva di utenze allacciate in caso contrario la paghi( molti comuni operano delle riduzioni sulle seconde case x quanto riguarda la Tassa rifiuti,dipende dal regolamento del tuo comune) spero di essere stata abbastanza chiara baci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso darti un suggerimento?...appena dopo l'acquisto trasferite la residenza...x i controlli basta che ci sia un letto, qualche vestito, il bagno e un forno a microonde...dopo che fanno i controlli potrete iniziare i lavori!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i mesi in cui non avrete residenza li dovrete pagare l'imu come 2 casa ma non pagherete la tassa dei rifiuti che pagherete invece quando trasferirete la residenza. Puoi gia farti un idea di quanto pagherete entrambe chiedendo in comune. Ad ogni modo per le agevolazioni fiscali hai tempo 18 mesi per cambiare residenza.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie per l'informazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si vi arriverà l'imu... L'unico mese che non ti fanno pagare è quello del rogito... Per i documenti non ti so dire, noi l'abbiamo cambiata a gennaio di quest'anno e quindi ora stiamo facendo i documenti con la nuova residenza! L'unica cosa che abbiamo dovuto fare in più è una carta firmata dal parroco del nuovo paese in cui abbiamo ora la residenza, anche se ancora non ci abitiamo... Perché ovviamente ci sposiamo nella chiesa del mio paese e non nel nuovo paese di residenza di entrambi! Prova a chiedere al tuo parroco...
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora forse ho capito male io. Se io faccio il cambio di residenza e non ci abito, come si fa con l'abitabilità? Vengono quasi subito a controllare...

    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita che botta, anche io e fm siamo nella stessa situazione. Abbiamo comprato casa a settembre 2016 e ci andremo a stare a luglio 2017 all'indomani del matrimonio, quindi ci arriverà l'Imu per questi dieci mesi? Se provassimo a fare il cambio di residenza adesso potrebbe essere un problema per il matrimonio dato che tutti i documenti consegnati al prete che ci sposa riportano i nostri vecchi indirizzi?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Luglio 2018 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non devi abitarci, il cambio di residenza è solo una pratica quasi obbligata per evitare costi ulteriori
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non so come fare! Non posso fare cambio residenza e non poterci abitare perchè non abbiamo i mobili (2 bagni funzionanti si peròSmiley winking ), dobbiamo rifare il pavimento di un piano...non c' è la cucina...non è abitabile così come è!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Trento
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so che per il cambio di residenza hai tempo 6 mesi, ma ti conviene farla subito perché altrimenti paghi più tasse! Te lo dico per esperienza, a noi è arrivata una botta sulla tassa rifiuti!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Luglio 2018 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro essere così, per soli 3 mesi abbiamo pagato 310€ di IMU, ti consiglio di non attendere. Per quanto riguarda i controlli sulla residenza, in teoria vengono subito effettuati però in molti fanno questa procedura anche prim di abitare realmente lì poiché purtroppo anche per il contratto luce ti chiedono queste documentazioni quindi non dovrebbero crearti problemi, a me non ne hanno creati, evidentemente è molto comune.
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì appunto vale per chi acquista con agevolazione prima casa...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal fatto ke si acquisti con agevolazione prima casa. Devo informarmi bene anche io in merito@
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questa è la legge italiana... Anche se tu abiti in casa con i tuoi e ovviamente la casa non è di tua proprietà, nel momento in cui acquisti una casa con agevolazioni prima casa, sei obbligata a fare il cambio di residenza entro 18 mesi. Nel periodo in cui mantieni la residenza nella casa dei tuoi paghi l'imu sulla tua prima casa perché figura come seconda casa .... Noi lo sappiamo bene, per 11 mesi abbiamo pagato 800 euro Smiley sad
    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Certo che non sono molto corretti!!! Non ha senso farmi pagare l'imu dal momento che è l'unica casa che abbiamo!!!! Tutte assurdità per guadagnare....Smiley ups

    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio!! Io rimango nello stesso comune, mentre fm cambierà comune. Grazie ancora

    • Rispondi
  • Eri.
    Sposa VIP Luglio 2018 Brescia
    Eri. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio!!! Allora aspetterò una volta finiti i piccoli lavori per fare il cambio di residenza!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci sono passata anch'io... Allora se fai l'acquisto come prima casa, risparmiando tanti tanti soldi, hai l'obbligo di effettuare il cambio di residenza entro 18 mesi dal rogito. Nel frattempo però, se non cambi subito la residenza, paghi l'imu! Noi avevamo la casa sottosopra e non potevamo cambiare residenza subito perché non ce l'avrebbero data, abbiamo quindi pagato 11 mesi di imu, per un totale di 800 euro Smiley sad Per il cambio di residenza devi andare in comune, dopo di che passa il vigile per vedere se la casa è veramente abitabile, devi quindi avere almeno un fornello, un letto e un bagno funzionante. Poi dipende da quanto è fiscale il vigile... Quello che è venuto da noi non lo era per niente!
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la residenza va cambiata entro 180 giorni dal rogito. Io ho cambiato residenza nello stesso.comune e a roma se sei dello stesso.comune non fanno i controllo. Fm veniva da un altro comune e quindi avrebbero dovuto fare il controllo. Quando sono venuti hanno lasciato un biglietto nella posta e abbiamo richiamato e ci hanno dat0 appuntamento nella sede del.comune. Quindi è stato facile... ma so di alcuni che hanno voluto verificare. Un mio amico vigile mi ha detto che naturalmente è molto frequente il caso di coppie che hanno preso da poco la casa e ancora non ci abitano e che sta l'intelligenza del vigile capire la situazione Stai calma non è una cosa grave
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora una volta presa la casa hai tempo 18 mesi per trasferire la residenza altrimenti perdi tutte le agevolazioni fiscali sulla prima casa (iva agevolata, non puoi detrarre gli interessi del mutuo, etc...). Per il controllo e la verifica che abiti effettivamente lì vengono dopo che tu fai la richiesta di residenza in comune. Per l'abitabilità .... se la ristrutturi rispettando le norme di sicuro non hai problemi mentre penso che per avere la residenza... quando viene il vigile ci deve essere la cucina.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una fesseria! Seconda casa rispetto a cosa? A meno che casa dei tuoi non sia intestata a voi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione