In linea di massima lo organizzano le amiche, a dire il vero le testimoni. Io ne ho organizzati due, abbiamo un po' una tradizione: parco termale, con pacchetto spa per la sposa regalato della amiche, cena o apericena (per esempio qc terme ha il pacchetto di ingresso al parco termale più apericena a roma e mandiamo la sposa a fare un massaggio) e poi dopo mezzanotte giro in centro per i cocktail con putata a un locale di Trastevere che fa shottini con nomi un po' ose' e ha uno shot speciale per le sposine certo tutte queste cose che sembravano normali, ora non si possono fare
Cara Anna, credo che nell'organizzazione di un matrimonio ognuno è libero di fare quello che preferisce, al di là degli adempimenti obbligati che sono pochissimi (quelli amministrativi e quelli riguardanti lo svolgimento del rito civile o religioso). Per cui se a voi piace festeggiare il prossimo matrimonio con una festa di coppia, a cui invitare tutti i vostri amici, perché non farlo? Mica sono obbligatori gli addii al celibato o al nubilato fatti singolarmente... tutte le cose obbligatorie o che si devono svolgere secondo modalità prestabilite sono tristissime...
Visualizza messaggio citato
Si preferisco scegliermi il posto che mi piace per la cena!😉
Sposa Master
Luglio 2021
Milano
Valeria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao! Guarda a me all'inizio dell'addio al nubilato non me ne fregava nulla, non mi sarebbe dispiaciuto solo se avessimo fatto un viaggio, così ho sempre detto alle mie amiche. Mi sarebbe piaciuto molto andare a Formentera o a Barcellona, e invece si è messo di mezzo il Covid...prima di Natale ho scelto i testimoni, ma non mi hanno chiesto nulla dell'addio al nubilato, se volevo farlo oppure no (molte delle mie amiche non stanno vivendo benissimo il periodo, adesso sono al limite della sopportazione).. sono giunta alla conclusione che mi basterebbe anche una serata inter nos,con qualche giochino. Se invece non dovessero organizzarmi nulla pace ed amen, ma secondo me una piccola sorpresa me la faranno! Io però non dirò nulla a riguardo.. vedremo!
Sposa Precisa
Aprile 2021
Cremona
Arianna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sinceramente non lo farei mai insieme, vorrei che fosse un ricordo unico con le mie amiche ☺️
Anche a me manca molto tempo,sono una sposina 2022,ma le mie idee sono molto chiare😅 comunque io non vorrei niente di che, l'importante be passare la serata insieme anche nel giardino di casa 😅
Sposa Principiante
Luglio 2023
Siracusa
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie a tutte per le vostre risposte
Cosa ne pensereste se gli sposi festeggiassero l'addio al nubilato/celibato insieme, organizzando una festa che comprende tutti gli amici? Vi piace questa idea?
Sposa Principiante
Luglio 2023
Siracusa
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Grazia, anch'io ho avuto un'idea simile alla tua.
Diciamo che non mi convince molto l'idea di avere un addio al nubilato/celibato separatamente .
Ancora manca molto tempo, ma parlandone con il mio ragazzo, abbiamo avuto l'idea di festeggiare insieme (anche per fare conoscere i nostri amici, in modo tale da non farli sentire in imbarazzo il giorno del nostro matrimonio).
Però non so se sia meglio festeggiare in modo classico.
Ciao,io ho fatto la testimone due volte,a mia cognata l'ho organizzata io,per la mia migliore amica l'hanno organizzata le sue due cognate,non mi hanno inserito nell'organizzazione,sono stata solo invitata a pagare 😅 per un mio caro amico l'ho organizzata io con il suo migliore amico.. ma penso che ognuno fa ciò che si sente. Per quando arriverà il mio turno non so chi lo farà e se verrà fatto,ma io personalmente vorrei farlo insieme al mio futuro marito,voglio condividere tutto con lui e lui e stato contento così..
Sì io credo sia inusuale effettivamente.. però il mondo è bello perché è vario la cosa secondo me importante è passare un po' di tempo insieme in relax.. e che sia qualcosa che piace alla sposa ovviamente
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Di solito lo organizzano le amiche, però io ho chiesto di andare a mangiare una pizza e a bere qualcosa dopo cena e mi hanno assolutamente accontentata! Non mi andava di andare per locali o fare cose pazze 😅 a parte che anche l'anno scorso quando ho fatto io l'addio c'era già il covid ma ad ogni modo non mi andava di fare cose strane
Di solito lo organizzano le amiche, non ha mai sentito di qualcuna che se lo organizzasse da sola. Però di solito le amiche conoscono i tuoi gusti o cmq provano a sondare il terreno chiedendo cosa proprio non vorresti o facendoti qualche domanda...
Sposa Principiante
Luglio 2023
Siracusa
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Quindi preferisci organizzarlo tu
Sposa Principiante
Luglio 2023
Siracusa
Anna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Valeria, grazie per la risposta.
Anch'io ho conoscenti che hanno organizzato l'addio al nubilato da sole.
Per questo mi chiedevo se fosse una cosa inusuale, o al contrario che si fa spesso
Ciao di solito lo organizzano le amiche e/o le testimoni... però ho sentito di spose che hanno preferito organizzarselo io ho lasciato fare tutto alle mie migliori amiche