Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Marzo 2017 Catania

Addio al nubilato - chi l'organizza?

Federica, il 17 Gennaio 2017 alle 12:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao sposine, come state? Il mio contatore segna - 66 e sono davvero emozionata! Smiley heart

Vi sottopongo una questione.

Premessa: avrò due testimoni, un ragazzo e una ragazza, la mia migliore amica. Il ragazzo è anche amico del mio FM e quindi è coinvolto nell'organizzazione del suo addio al celibato. La mia migliore amica sta attraversando un momento di intenso studio in vista della laurea in medicina e in pratica non si è curata granchè dei dettagli delle nozze (non è mai venuta con me alle prove abito, ad esempio). Io non ci rimango male, la capisco e la conosco, anche se mi avrebbe fatto piacere averla più presente in questo UNICO momento della mia vita.

Ora, il mio FM sarà in viaggio per il suo addio al celibato (a sorpresa) dal 17 al 21 febbraio; io rimarrei da sola a casa (conviviamo a Roma, lontano dalla nostra città di origine Catania) e la cosa mi deprime un po', non perché mi debba divertire per forza ma perché anche io avrei voluto trascorrere del tempo con le mie amiche, a maggior ragione del fatto che vivo lontano da casa da più di tre anni. La prospettiva non è rosea e credo che non si organizzerà nulla. Dunque mi chiedo: è opportuno che organizzi io stessa il mio addio al nubilato per lo stesso periodo dell'addio al celibato di fm? Voi come avete fatto?

GRAZIE!

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 18 Gennaio 2017 alle 10:50
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle vostre esperienze e idee. Non so che fare ancora perché da un lato non vorrei togliere questo piacere alla mia amica (ammesso che ce l'abbia) dall'altro sono una a cui piace Organizzare Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci vedo nulla di male; io ho organizzato io stessa cosa fare; quando, dove e chi invitare. alle invitate ho lasciato lo stupirmi con piccoli gadget ed animare la serata come meglio volevano (fare coro che mi inneggiava; farmi far gli auguri dal dj....e robetta simile)

Quindi fai pure tu tranquillaSmiley winking

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io me lo organizzo da sola! ho sempre sognato di farmelo da sola perche odio profondamente subire le scelte delle altre..odio i giochini stupidi a cui ti sottopongono, gli uccelli finti ovunque o altre cose volgari Smiley winking faro' una giornata relax in una spa a chiacchierare e divertirmi rilassandomi, poi cena in un ristorante e dopo cena in qualche locale ma niente di esagerato..è un momento per ritrovarci tutte insieme a condividere una serata..quindi organizzalo pure tu Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te me lo organizzerei da sola almeno stai con le tue amiche!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 2 testimoni uomini, quindi sicuramente non saranno loro ad organizzarmelo... Speravo di poter contare su mia cugina, che ha la mia età, ma poco prima di natale ci ha detto di aspettyare un bimbo, che nascerà i primi di luglio, quindi penso che avrà ben altro da fare in quel periodo (mi sposo a settembre, quindi immagino che se ci sarà un addio al nubilato sarà a luglio più o meno)... C'è però una mia amica, che mi ha chiesto di poter venire alla prova dell'abito, e alla quale ho già chiesto se il grande giorno le va di aiutarmi ad indossarlo... La conosco dal'asilo, penso che quando ci vedremo la prossima volta le chiederò spudoratamente se può pensare lei a organizzare qualcosa!

Nel frattempo il testimone di fm è passato dall'idea di andare a Las Vegas a quella di andare ad Amsterdam, e a capodanno se n'è uscito dicendo "andiamo tutti insieme, vieni anche tu!", a me l'idea ppiace, ma se faremo così insisterò per fare anche una serata separatamente qui nella nostra città!

• Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo nulla di male, non c'è nessuna legge che dica che l'addio al nubilato debba essere organizzato dalla testimone …
    • Rispondi
  • Antonellyna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Foggia
    Antonellyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito l' addio al nubilato lo organizza una persona vicina alla sposa, non per forza la testimone, un' altra amica,una collega, una sorella, una cugina... Non farlo da sola, ti rovineresti la 'sorpresa '!magari un' amica in comune potrebbe cogliere l' occasione di non farti restare sola quel fine settimana!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2017 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da sempre abbiamo espresso il desiderio di organizzare un unica festa x entrambi, con tutti i nostri amici, siamo abituati a fare tutto insieme....ora però il testimone di futuro marito preme x fare un viaggio tutti maschi...non è che sono gelosa...ma è più una questione di denaro, il viaggio a futuro marito, chi lo paga??? Noi x risparmiare non sappiamo neanche se faremo il viaggio di nozze...e ora mi viene da pensare...
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti aspettare, e poi dirlo con la tua testimone!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie sorelle nonché mie testimoni appena ho dato loro la notizia del matrimonio mi hanno detto: AL TUO ADDIO AL NUBILATO CI PENSIAMO NOI!Smiley smile Se ti fa piacere trascorrere del tempo con le tue amiche,proponi tu magari qualcosa oppure chiedi esplicitamente alla tua migliore amica se per caso ci sta già pensando lei!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì potrebbe essere un'ide farlo anche dopo ma mi chiedo: devo organizzare io o aspettare (??) la mia testimone?

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti organizzare anche dopo l'addio al nubilato del tuo fidanzato, io non so se lo farò, dipende da cosa vogliano fare le mie sorelle!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione