Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Adozione: esperienze e consigli

Laura, il 16 Settembre 2018 alle 12:42 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao mamme e future tali!
Parlando con mio marito, siamo finiti sul tema adozioni.
Premetto che siamo fisicamente idonei ad avere figli nostri, anche se per il momento siamo solo al primo mese di ricerca, ma l’idea di adottare un bambino, indipendentemente dalla nazionalità, ci riempirebbe di gioia.
Abbiamo studiato la parte burocratica, molto insidiosa, lunga e costosa, ma in realtà ciò che mi crea dubbi è che dovrebbe aspettare di essere sposati da almeno tre anni visto che non abbiamo convissuto per almeno tre anni consecutivi (primo requisito non soddisfatto), inoltre ho visto che i figli adottivi in una famiglia che presenta anche figli naturali doveno essere i più piccoli.
Qualcuna di voi ha avuto esperienze in merito che avrebbe voglia di condividere?
Grazie ❤️

4 Risposte

Ultime attività da Tania, il 16 Settembre 2018 alle 21:07
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica e il marito,lo scorso anno, hanno avuto dal Tribunale in adozione una bimba di solo 28giorni. Solo 1 anno e mezzo dalla loro domanda. Mi dicevano che non è vero né che i tempi sono sempre lunghi ma che dipende dalle situazioni e né che è un iter dispendioso in termini economici.
    A parte la parte delle carte burocratiche, che hanno dei costi,loro hanno solo dovuto attendere la chiamate del Tribunale per ogni colloquio che dovevano sostenere.
    In particolare con psicologi e per la verifica del loro sostentamento economico (per capire se erano in grado di crescere il bambino in maniera dignitosa).
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una cugina adottata in colombia..parliamo degli anni 80..i miei zii sono dovuti andare lì e restarci un mesetto,nn so l'iter d adozione xche.appunto parliamo d 30anni fa..xo dal punto d vista umano posso dirti che è stato tutto positivo..tra l altro mia cugina aveva pochi mesi quindi è stato piu facile..vi auguro d riuscirci se è.ciò che desiderate 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Cristina per aver condiviso la tua splendida da sorella!
    Viva il lupo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho una sorella adottata...purtroppo queste sono cose lunghissime.... I miei genitori ai tempi avevano iniziato la domanda dopo il primo figlio naturale e l'ok è arrivato solo 9 anni e 4 figli naturali dopo.... In pratica lei è la quinta figlia... Confermo che doveva essere più piccola di noi.... È una cosa bellissima e i miei genitori hanno faticato tanto x averla ma quando arriva è una gioia immensa.... Aveva 4 anni quando è arrivata da noi... 4 anni in cui aveva vissuto in un orfanotrofio della Romania un'infanzia difficile.... È stato difficile farle capire che finalmente era a casa e aveva una famiglia intera pronta ad amarla... Ora ha 26 anni ed è mia sorella al 100%...in bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione