Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Master Settembre 2022 Padova

Adozione nazionale

Jessica, il 28 Aprile 2022 alle 22:08

Pubblicato in Future mamme 37

Ciao ragazze! Qualcuna di voi ha avviato le pratiche per l’adozione nazionale? Qualche esperienza?
Ciao ragazze! Qualcuna di voi ha avviato le pratiche per l’adozione nazionale? Qualche esperienza?

37 Risposte

  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per prima cosa ti devi rivolgere al consultorio che tratta l'adozione a cui fa capo il comune dove abiti. Lì danno tutte le informazioni. Comunque, per darti un'idea, l'iter prevede un primo step che è questo corso gratuito sull'adozione e se una coppia è convinta si procede con lo studio di coppa, che sono una serie di incontri con psicologi e assistenti sociali che fanno una relazione dove esprimo il loro giudizio sulla capacità dei coniugi a diventare genitori adottivi. L'idoneità ad adottare viene però data da in giudice dei minori con un'udienza. Questa parte so che è molto impegnativa e psicologicamente dura da affrontare. Si può adottare solo se si è sposati. L'adozione nazionale è completamente gratuita, ma comunque nello studio di coppia ti chiedono anche gli stipendi. Quando si parla di costi proibitivi per adottare ci si riferisce all'adozione internazionale, ma è tutto un altro discorso. Le probabilità di adottare un bambino con la nazionale sono basse e i tempi lunghi, però ci sono sempre delle belle eccezioni. In bocca al lupo per tutto😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo capire soprattutto il costo se fosse fattibile o meno… e poi per iniziare dove ci si deve rivolgere
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei fare la nazionale.. vorrei capire anche i costi e tutto!
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi ci eravamo rivolti agli assistenti sociali della nostra zona, abbiamo fatto degli incontri preliminari che erano obbligatori prima di iniziare l'iter vero e proprio, ma Poi sono rimasta incinta naturalmente e ci siamo fermati. Che informazioni ti servono?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica!argomento interessante...
    Io ho amici che hanno fatto adozione internazionale e mi hanno detto che hanno rinuncuato a quella nazionale per il troppo iter che è già difficile....
    Seguo con piacere ogni spiegazione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione