Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Master Settembre 2022 Padova

Adozione nazionale

Jessica, il 28 Aprile 2022 alle 22:08 Pubblicato in Future mamme 0 37
Ciao ragazze! Qualcuna di voi ha avviato le pratiche per l’adozione nazionale? Qualche esperienza?

37 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Giugno 2023 alle 15:37
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di consiglio di seguire la casa di Rob su Instagram loro hanno fatto questo percorso e ne parla spiegando tutto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie davvero 🥺🥹💜
    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un grande in bocca al lupo, perché i vostri sogni possano realizzarsi nonostante le difficoltà 🍀
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino che incida… anche noi abbiamo una buona base ma al momento mio marito non vuole procedere con l’adozione ma vuole tentare con la pma.. al momento siamo fermi percge io devo perdere un sacco di chili per potermi sottoporre ai trattamenti.. ne ho persi 17 ma ancora ne devo perdere 20… e il tempo passa 😞
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ancora no ma perche mio marito ancora non si sente pronto per questo passo, lui vorrebbe prima provare ad avere un figlio “nostro” e io non posso non rispettare questa sua decisione.. anche se un po mi dispiace.. al momento l’unica strada è la Pma ma ancora dobbiamo iniziare perche io devo perdere un sacco di chili per iniziare i trattamenti.. ne ho persi 17 ma ne ho ancora 20 da perdere e il tempo vola per cui sono un po demoralizzata 😞
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia conoscente ha fatto adozione nazionale in tempo Covid e sarà stata fortunata ma ha avuto in meno di 1 anno il bambino.. loro sono giovani e benestanti (non ricchi ma lavorano entrambi con un buon stipendio) e purtroppo questa cosa incide
    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, so che è passato un po' di tempo da questo post, ma volevo chiederti se alla fine hai deciso di procedere con l'iter ed eventualmente com'è stato il primo impatto. Grazie mille
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo me lo hanno detto in tanti.. addirittura una ragazza che ha fatto l’iter da pochi mesi ha detto che non gli hanno guardato i conti ma piu che altro in che ambiente vivono
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io conosco due coppie che hanno fatto l'adozione nazionale.

    Sono due coppie normali con stipendi normali, credo che conti il fatto di avere una stabilità economica, non di essere ricchi.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si! Ho fatto mesi e mesi di stick e tutte le visite possibili 🙈
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto, secondo me vanno preventivati **** euro (il costo varia anche in base all'associazione a cui ti affidi e al paese d'origine del bambino)...

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai già provato a vedere quando ovuli ecc ecc vero?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Piu o meno da due anni e mezzo se non tre…
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa,da quanto cercate?se non sono indiscreta...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto tutti gli esami che mi hanno dato e sono perfetti.. sia sotto l’aspetto ematologico che ormonale… la prossima settimana avrà gli esami il mio compagno e vediamo se il problema possa essere lui e poi di conseguenza valutiamo il da farsi 😪
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si proprio vero! Adesso vedremo come muoverci ormai è un privilegio anche avere un figlio tra poco
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E comunque dipende,il peso fa sicuramente ma mia cognata è dovuta ricorrere slla pma perchè mio cognato ha dei valori brutti di spermatozooi purtroppo,una cugina di mio marito tanto in sovrappeso ma per il resto tutto a posto,dopo 4 anni e mezzo di ricerca con solo 2 mesi d'alimentazione sana diciamo,ce l'ha fatta😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem a mia cognata e le ha provate tutte!dopo un anno ha intrapreso la chetogenica e ha perso 32 kg appunto,in meno di un anno!
    È comunque sempre in prima linea la questione di testa ovviamente,ma lei con la chetogenica e "obbligando"mio cognato a seguirla ce l'ha fatta...
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo questo è uno dei requisiti fondamentali…anche se a parer mio i figli non si crescono solo perché si hanno i “soldi” ma serve ben altro soprattutto per un bambino che viene dato in adozione…ovviamente la burocrazia non guarda il lato sentimentale 🙄 potete provare ugualmente anche perché lo stato da degli aiuti economici per chi adotta…magari iniziate a prendere in affido un bimbo e poi passate all’adozione giusto per capire se anche voi riuscireste a sposare l’idea di un figlio “ non vostro” detto in maniera grezza
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello sarebbe facile se non avessi 30 kg da perdere altrimenti non mi inseriscono proprio il lista.. io ho fatto tutte le visite per la pma ma appunto mi hanno detto che non possono mettermi in lista fino a che il mio bmi non è nella norma
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quella internazionale comporta molti costi da quello che ho capito
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le informazioni! Io penso che non ce la faremo, abbiamo stipendi non molto alti quindi penso sarà solo un miraggio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia cognata ha seguito(spendendo anche eh)la chetogenica e ha "obbligato"mio cognato a seguirla,dopo poco meno di un anno sono riusciti ad entrare ufficialmente in lista...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao. Il mio più grande desiderio, da quando sono piccola, è adottare un bambino. Indipendentemente dal fatto di averne di "nostri", quindi per me non è mai stato il piano b come pensano molti. Pensa che se fosse per me non avremmo neanche iniziato la PMA e avremmo subito iniziato le pratiche, ma mio marito non è dello stesso avviso.

    Comunque: negli anni scorsi mi sono informata un pò. Per l'adozione nazionale non ci sono costi (se non le marche da bollo per le varie richieste). Il problema della nazionale è che a. ci sono pochissimi bambini da adottare e b. c'è il rischio giuridico, ovvero la possibilità che ti affidino un bambino in adozione e poi, a distanza di anni, qualche famigliare di qualche grado si faccia vivo e ne chieda l'affidamento. Per questi motivi quasi tutte le coppie poi scelgono poi l'adozione internazionale...

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica. Io sono un assistente sociale. Già ti preannuncio che l’adozione nazionale è parecchio più complicata rispetto a quella internazionale per questo la maggior parte delle coppie tendono a preferire quella internazionale. Tra i requisiti fondamentali vi è il guadagno annuo della coppia oltre a quello di essere sposati da almeno 3 anni o conviventi di fatto da almeno 4. Non bisogna avere un’età inferiore di 18 e superiore di 45 anni. Poi ovviamente corso pre adozione e incontri con psicologi e assistenti sociali oltre a visite domiciliari. Se hai bisogno chiedi pure
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti mi do tempo fino a fine anno per capire se continuare con la pma o chiudere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti ha scritto anche Antares, non abbiamo portato avanti il discorso perché avevamo ancora in ballo le cure con il ginecologo. Vi auguro presto il meglio😁
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sei incerta ti consiglio di fare il corso preliminare che non è vincolante e chiarisce molti dubbi sia pratici che sulle problematiche del bambino adottato. Voglio aggiungere un'ultima cosa che non sapevo: PMA e percorso adottivo non sono compatibili, loro vogliono che la coppia abbia già concluso quel capitolo. Anche se una coppia non ha approfondito le cause di infertilità viene guardata un po' con sospetto, ma non è criterio di esclusione.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine hai seguito il percorso? Noi ci sposeremo a settembre ma stiamo assieme da 12 anni e conviviamo da 4… ho iniziato con la pma ma è difficile ho tanti chili da perdere e vedo che non arrivo da nessuna parte
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte le informazioni! Io sono davvero combattuta…. Il tempo passa e io mi sento persa sotto questo aspetto 🙈 entro fine anno decideró se procedere o lasciare perdere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anch'io mi ritrovo perché c'eravamo documentati. Solo una piccola precisazione si dev'essere sposati da 3 anni o aver raggiunto tale periodo tra convivenza e matrimonio successivo (dimostrando la stabilità esempio stessa residenza, utenze intestate a entrambi per lo stesso appartamento). Io avevo iniziato anche a seguire il gruppo mamme matte che tengono diversi corsi online per l'avvicinamento all'affido, al percorso di genitorialità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione